Giornate europee dell’istruzione e formazione professionale (IFP) e Festival della Cultura tecnica 2020 in Emilia-Romagna

I giorni dal 9 al 13 novembre sono dedicati alla settimana europea della formazione professionale, organizzata dalla Commissione Europea con la collaborazione del ministero federale tedesco dell’Istruzione e della ricerca. L’idea dietro questa iniziativa è quella di sostenere le persone, indipendentemente dall’età, nello scoprire le proprie potenzialità e talenti, sviluppando, nel contempo, alcune competenze chiave per affrontare le esigenze del mercato attuale. Dal 2016, anno della prima edizione, l’iniziativa, collocata all’interno del contesto della “nuova agenda per le competenze per l’Europa”, è un’occasione di scambio reciproco e di incontro tra i diversi portatoti d’interesse dell’IFP in tutta Europa.

Da un unto di vista più generale, il diritto all’istruzione, alla formazione ed apprendimento permanente rientra nelle misure dalla Commissione per quanto riguarda l’attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali. Recentemente inoltre, a luglio 2020, la Commissione ha proposto una raccomandazione del Consiglio relativa all’istruzione e formazione professionale.

Il Commissario per il Lavoro e diritti sociali Schmidt ha recentemente dichiarato: “I mercati del lavoro hanno bisogno di menti creative e di mani capaci per poter gestire le transizioni verde e digitale. L'istruzione e formazione professionale (IFP) forma talenti, talenti che possono costruirsi una carriera nelle nostre società e contribuire alle nostre economie”.

L’edizione 2020 si concentra sulle competenze IFP in ottica di una transizione verde e digitale, andando a promuovere piattaforme di apprendimento digitali così da sviluppare una cultura dell’istruzione continua e permanente. Tra i 28 ambasciatori di questa quinta edizione c’è anche Demetrio Albertini, noto volto dello sport italiano.

Per approfondimenti:

Rappresentanza della Commissione in Italia

 

Festival della Cultura tecnica 2020

Rimanendo in ambito istruzione e formazione, ma spostandoci sul piano regionale, fino al 19 dicembre sarà possibile seguire i diversi incontri in calendario per il “Festival della cultura tecnica 2020”, il cui tema è “sviluppo sostenibile e resilienza”. Ispirandosi ai 17 obiettivi dell’ Agenda ONU 2030, l’iniziativa coinvolge diverse realtà istituzionali, scolastiche, insieme ad associazioni e alla cittadinanza.

Per quest’anno, il Festival è stato inaugurato il 14 ottobre vedendo partecipi i referenti istituzionali dei diversi territori emiliano-romagnoli: si sono collegati in streaming dalle province di Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini. Il collegamento da Bologna si è tenuto da Palazzo Malvezzi, sede della Città metropolitana di Bologna.

 

 

Per approfondimenti:

Festival della cultura tecnica 2020