conCittadini News
In primo piano

Riunione di feedback con la comunità di conCittadini- È stato un pomeriggio davvero speciale ed emozionante quello trascorso con la comunità di conCittadini per la riunione di feedback dell'edizione 2024-2025 del nostro percorso di educazione alla cittadinanza attiva. Un’occasione per riflettere sulle attività svolte e raccogliere idee per la prossima edizione.
Noi conCittadini

LE ATTIVITÀ REALIZZATE
- Associazione Artelego di Bologna, “C’era una volta il gioco II” - Il 5 giugno scorso si è inaugurata la mostra “Cosa faccio nel mio tempo libero?”, presso la Biblioteca "Oriano Tassinari Clò" di Villa Spada a Bologna. Organizzato da Consulta Cinnica, il progetto ha coinvolto le scuole di Bologna e Kathmandu, esplorando il tema del gioco e del tempo libero attraverso gli occhi dei bambini. Le scuole partecipanti sono state le "Mario Longhena", "Gli Aquiloni" di Funo e "Naturalmente Bambini", creando così una piattaforma di dialogo tra studenti dai 3 ai 10 anni.
- Liceo artistico “Gaetano Chierici” di Reggio Emilia, "Le donne che hanno costruito la storia di Reggio Emilia" - Il 4 giugno, presso il Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia, si è tenuta la restituzione finale del progetto: 120 studenti hanno portato in scena un'emozionante performance teatrale, guidati dai loro insegnanti Maria Giuseppina Bo, Maria Rita Chiefari e Danilo Villa. Un’iniziativa che ha voluto valorizzare il ruolo delle donne nel modellare la storia e l’identità del territorio reggiano.
- ANPI di Reggio Emilia, “Percorsi Educativi per le scuole e con le scuole - Anno Scolastico 2024-2025” - In occasione della festività del 2 giugno, a Guastalla è stato inaugurato il "Mosaico della Costituzione", un’opera realizzata dagli studenti dell’Istituto Ferrante Gonzaga su progetto dell’ANPI locale. Situato sotto il voltone di Palazzo Ducale, in via Martiri di Belfiore, il mosaico si affianca alla già presente "Pianta dei Diritti e dei Doveri", creando un dialogo visivo ed educativo continuo.
Comune di Casalecchio di Reno (Bo), “Diritti in Piazza” - Il 2 giugno scorso, il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR) di Casalecchio di Reno ha organizzato un evento regionale con il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Casola Valsenio, in provincia di Ravenna. La giornata, intitolata “Diritti in Piazza, la democrazia s’impara!”, ha visto gli studenti confrontarsi e riflettere sulle buone pratiche di cittadinanza attiva.
Ic 10 di Bologna, “Sorelle in lotta. Un percorso sui diritti delle donne" - Il 29 maggio, presso il Teatro Tivoli di Bologna, si è svolto un emozionante momento conclusivo del progetto. Protagonisti della serata sono stati gli studenti della classe 2^C della scuola secondaria di primo grado “Besta”, che hanno rappresentato lo spettacolo teatrale “Giudicate”, un’interpretazione intensa e significativa nata dal percorso di approfondimento sui diritti delle donne e sulla loro storia di lotta e Resistenza.
Ic Sasso Marconi (Bo), “Caccia al tesoro dei diritti nel nostro territorio. Mappa dei luoghi dove «vive» la Costituzione” - Il 28 maggio scorso, il consiglio comunale di Sasso Marconi ha accolto con entusiasmo un originale lavoro realizzato dagli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado: “La Mappa dei luoghi dove vive la Costituzione”.
- Comune di Cattolica, “Tra mappe e racconti, dar voce ai bambini” - In occasione della Giornata Internazionale del Gioco (28 maggio), il Comune di Cattolica ha concluso con successo il progetto dedicato alla memoria e al gioco, coinvolgendo le classi quinte delle scuole primarie di Cattolica: Mondaino, Carpignola, Torconca e Repubblica. La giornata di chiusura, svoltasi presso la Biblioteca del Centro Culturale Polivalente, ha visto protagonisti i bambini e le bambine, con un momento di condivisione dei loro percorsi e delle loro creazioni.
- Comune di Gragnano Trebbiense, “I giardini delle api” - È stato inaugurato lo scorso 26 maggio scorso a Gragnano Trebbiense il “Giardino delle Api”. Un progetto nato dalla collaborazione tra il Comune, il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze e alcune scuole locali, con queste ultime coinvolte nella realizzazione di casette per le api e targhette in legno, tutte fatte interamente con materiali riciclati e recuperati nel territorio, in particolare nel parco del fiume Trebbia, grazie anche all’aiuto di volontari esperti.
- IC Monte San Pietro, “Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze (CCRR) - Terza edizione” - Nel mese scorso, le classi quarte della scuola primaria hanno avuto l’opportunità di visitare il Comune di Monte San Pietro. Ma l’attività non si è fermata qui: i ragazzi e le ragazze del CCRR hanno organizzato, durante la festa d’istituto, un originale “Swap party”.
- Associazioni Cantieri Danza di Ravenna, “Laboratori di pratiche corporee del metodo CorpoGiochi. Anno scolastico 2024/2025” - Nelle ultime settimane, presso il Museo d’Arte di Ravenna, si sono svolti momenti unici di formazione e confronto grazie al progetto “CorpoGiochi”, che ha coinvolto studenti di diverse età e provenienze in attività performative e artistiche innovative.
- Circolo ACLI Chiara Corbella Petrillo Associazione Sportiva Dilettantistica di Bologna, “Il secondo sguardo: decostruire stereotipi per contrastare la violenza e promuovere l'empowerment” - Le classi delle Scuole Primarie "Giosuè Carducci" e "Saliceto" e della Scuola Secondaria di I Grado "Rolandino De' Passeggeri" hanno intrapreso un viaggio unico alla scoperta dei valori e dei principi universali dell'Unione Europea.
- Associazione Dry-Art di Bologna, “La Costruzione di un amore edizione 2024/25” - Nell’ambito delle attività del progetto vi proponiamo il video “Al bullismo non si risponde col bullismo!” realizzato dai ragazzi e dalle ragazze della classe 1F a.s. 2024/25 della Scuola secondaria di primo grado “Il Guercino” dell’Istituto Comprensivo 9 di Bologna.
- Ic 5 di Bologna, “Il Colore dei Mestieri” - Il progetto ha coinvolto molte classi della scuola secondaria di primo grado "Testoni Fioravanti", promuovendo un percorso di riflessione sul tema del lavoro, direttamente collegato ai principi fondamentali della Costituzione Italiana e a temi attuali come la dignità, la sicurezza e l’etica del lavoro.
- Istituto Comprensivo di Monticelli d'Ongina (Pc), “Memoria e Cittadinanza edizione 2024-2025” - Il progetto si è articolato in diverse tappe che si sono svolte da gennaio a oggi. Due importanti appuntamenti, recentemente organizzati, hanno coinvolto direttamente gli studenti delle scuole secondarie di primo grado del territorio.
- Istituto Comprensivo di Noceto (Pr) "Rita Levi-Montalcini", “RI-COR-DIAMO” - Si è concluso con grande successo il viaggio di istruzione dell’Istituto Comprensivo di Noceto “Rita Levi-Montalcini” nei territori di Assisi e Foligno, un percorso ricco di incontri, riflessioni e momenti di condivisione sui temi della memoria e dei diritti umani.
- IIS Elsa Morante di Sassuolo (Mo) - "Legalità e sostenibilità in azione: un viaggio di crescita e consapevolezza" - Nell’ambito delle attività progettuali, gli studenti hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa “Binario 1 – Un viaggio contro la violenza”, portando in scena al Teatro di Parma lo spettacolo “Legalità e Sostenibilità in azione: un viaggio di crescita e consapevolezza”.
Dall'Emilia-Romagna

- Dal 19 al 22 giugno torna “RADICI - Festival delle memorie civili e ambientali” - Quattro giorni di eventi, tra Bologna e Monte Sole, per riflettere collettivamente su cosa significhi fare memoria oggi e su come sia possibile attualizzarla. Per tracciare un filo rosso tra eventi storici e memorie apparentemente distanti, ma profondamente intrecciate e connesse. L'evento è promosso da una rete di associazioni e realtà bolognesi, impegnate quotidianamente nel riflettere sulla memoria: Libera Bologna, Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto, Scuola di Pace di Montesole, Comune di Marzabotto, Associazione Familiari Vittime del 2 agosto, Piantiamolamemoria, Anpi Bologna , Anpi Marzabotto , Ente Parchi Emilia Orientale.
- Stage alla Commissione Europea - Ogni anno la Commissione Europea offre stage retribuiti a giovani laureati, principalmente a Bruxelles e Lussemburgo, per cinque mesi. Sono richiesti la cittadinanza UE o di Paesi candidati, aver conseguito almeno una laurea triennale e diversi livelli di conoscenza linguistica a seconda del tipo di tirocinio scelto (amministrativo o in traduzione). Le candidature sono aperte fino al 29 agosto 2025.
- Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara - Grazie al successo riscosso negli ultimi mesi, verrà prorogata fino al 20 luglio la mostra "Bellissima Ester. Purim, una storia senza tempo". L’esposizione è dedicata a Purim, una delle feste più gioiose del calendario ebraico, e alla sua protagonista: la Regina Ester. Opere d’arte rinascimentali e preziose pergamene raccontano la vicenda dell’eroina biblica Ester e di come riuscì a salvare il popolo ebraico sventando il piano di Aman, il consigliere del Re di Persia. Una storia senza tempo che ancora oggi ha tanto da trasmettere e che da secoli viene celebrata con banchetti, feste in maschera e rappresentazioni teatrali.

