conCittadini News

Giugno 2025

In primo piano


  • Riunione di feedback con la comunità di conCittadini- È stato un pomeriggio davvero speciale ed emozionante quello trascorso con la comunità di conCittadini per la riunione di feedback dell'edizione 2024-2025 del nostro percorso di educazione alla cittadinanza attiva. Un’occasione per riflettere sulle attività svolte e raccogliere idee per la prossima edizione.

Noi conCittadini


 


LE ATTIVITÀ REALIZZATE

Dall'Emilia-Romagna




  • Dal 19 al 22 giugno torna “RADICI - Festival delle memorie civili e ambientali” - Quattro giorni di eventi, tra Bologna e Monte Sole, per riflettere collettivamente su cosa significhi fare memoria oggi e su come sia possibile attualizzarla. Per tracciare un filo rosso tra eventi storici e memorie apparentemente distanti, ma profondamente intrecciate e connesse. L'evento è promosso da una rete di associazioni e realtà bolognesi, impegnate quotidianamente nel riflettere sulla memoria: Libera Bologna, Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto, Scuola di Pace di Montesole, Comune di Marzabotto, Associazione Familiari Vittime del 2 agosto, Piantiamolamemoria, Anpi Bologna , Anpi Marzabotto , Ente Parchi Emilia Orientale.

  • Stage alla Commissione Europea - Ogni anno la Commissione Europea offre stage retribuiti a giovani laureati, principalmente a Bruxelles e Lussemburgo, per cinque mesi. Sono richiesti la cittadinanza UE o di Paesi candidati, aver conseguito almeno una laurea triennale e diversi livelli di conoscenza linguistica a seconda del tipo di tirocinio scelto (amministrativo o in traduzione). Le candidature sono aperte fino al 29 agosto 2025.

  • Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara - Grazie al successo riscosso negli ultimi mesi, verrà prorogata fino al 20 luglio la mostra "Bellissima Ester. Purim, una storia senza tempo". L’esposizione è dedicata a Purim, una delle feste più gioiose del calendario ebraico, e alla sua protagonista: la Regina Ester. Opere d’arte rinascimentali e preziose pergamene raccontano la vicenda dell’eroina biblica Ester e di come riuscì a salvare il popolo ebraico sventando il piano di Aman, il consigliere del Re di Persia. Una storia senza tempo che ancora oggi ha tanto da trasmettere e che da secoli viene celebrata con banchetti, feste in maschera e rappresentazioni teatrali. 

Azioni sul documento