Ic 5 di Bologna, “Il Colore di Mestieri”
Il progetto ha coinvolto molte classi della scuola secondaria di primo grado "Testoni Fioravanti", promuovendo un percorso di riflessione sul tema del lavoro, direttamente collegato ai principi fondamentali della Costituzione Italiana e a temi attuali come la dignità, la sicurezza e l’etica del lavoro.
I ragazzi hanno esplorato il significato del lavoro come base della libertà e dello sviluppo sociale, attraverso approfondimenti, questionari e dibattiti, evidenziando l’importanza delle competenze acquisite e della responsabilità collettiva. Il progetto ha anche mostrato la varietà di mestieri praticati dalle famiglie, dall’artigianato alle professioni più qualificate, e ha stimolato i giovani a riflettere sulle proprie prospettive future.
In un’esplorazione articolata tra studio e confronto, gli studenti hanno analizzato anche le proprie idee sul rapporto tra studio e lavoro, evidenziando come il percorso scolastico possa essere un autentico investimento per l’autonomia e la crescita personale. La riflessione si è estesa anche a questioni di valore etico e sociale del lavoro, invitando i giovani a considerare fino a che punto il lavoro possa essere totalizzante e se sia opportuno promuovere un equilibrio tra vita professionale e personale.
Il percorso si è concluso sottolineando che, sebbene il lavoro rappresenti un diritto fondamentale e una base della democrazia, è importante educare le nuove generazioni a valorizzare l’impegno, la responsabilità e i principi di equità previsti dalla Costituzione. Un impegno che mira a coltivare cittadini consapevoli e attenti ai valori di libertà e giustizia, fondamentali per il futuro della nostra società.
Per maggiori informazioni
consulta l’analisi dei dati emersi dal sondaggio sul tema promosso nelle classi del progetto (pdf, 1.4 MB).

