Istituto Comprensivo di Monticelli d'Ongina (Pc), “Memoria e Cittadinanza edizione 2024-2025”

GianninoVerze.jpg
Giannino Verzè
Il progetto si è articolato in diverse tappe che si sono svolte da gennaio a oggi. Due importanti appuntamenti, recentemente organizzati, hanno coinvolto direttamente gli studenti delle scuole secondarie di primo grado del territorio.

Il primo ha visto protagonisti i ragazzi e le ragazze delle classi 3°C e 3°D della scuola “M. Buonarroti” di Caorso, che hanno approfondito la vita e l’azione di Giannino Verzé, un noto partigiano locale. L’obiettivo è stato quello di conoscere e valorizzare le figure della Resistenza attraverso un percorso di memoria attiva e consapevole.

lino_vescovi.jpg
Lino Vescovi

Il secondo appuntamento è stato un laboratorio didattico rivolto alle classi 3°A e 3°B della scuola “G. Vida” di Monticelli d’Ongina, dedicato alla storia di Lino Vescovi, anch’egli partigiano del territorio. Un momento di approfondimento storico volto a rafforzare nei giovani il senso della memoria e dell’importanza della cittadinanza attiva.

Il progetto “Memoria e Cittadinanza” continua a promuovere tra gli studenti la conoscenza del passato come fondamento di una cittadinanza democratica e responsabile, rafforzando il legame tra la comunità scolastica e il patrimonio di memorie collettive.

 

Azioni sul documento