Ic Sasso Marconi (Bo), “Caccia al tesoro dei diritti nel nostro territorio Mappa dei luoghi dove «vive» la Costituzione”

Il 28 maggio 2025, il consiglio comunale di Sasso Marconi ha accolto con entusiasmo un originale lavoro realizzato dagli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado: “La Mappa dei luoghi dove vive la Costituzione”.

Il progetto è stato ideato come una vera e propria caccia al tesoro dei diritti nel territorio locale, trasformando i principi costituzionali in momenti concreti e visibili nelle realtà del territorio. La creazione, che ha preso forma come un padlet interattivo, è il risultato di un lavoro di squadra tra docenti e studenti, coinvolgendo 29 alunni che, con l’aiuto di molti genitori presenti, hanno dato “vita” alla nostra Costituzione attraverso spunti creativi, ricerche e interventi originali.

La mappa digitale può essere esplorata in tre modi diversi: scorrendo i post nel menù di sinistra (o in basso da cellulare), cliccando direttamente sui segnaposto sulla mappa o avviando la presentazione. All’interno dei post, si trovano materiali multimediali di vario tipo, tra cui video, audio, link ad altre iniziative, schede informative, interviste, relazioni e approfondimenti storici e scientifici – un vero tesoro di contenuti interessanti e coinvolgenti.

Questo progetto ha rappresentato un’occasione per avvicinare i giovani ai valori costituzionali, portando la Carta fondamentale nelle piazze e nei luoghi più significativi del territorio, attraverso uno strumento digitale innovativo e partecipato.

Per scoprire di più e immergersi nei contenuti, clicca qui: [mappa dei luoghi dove vive la Costituzione]

 

Azioni sul documento