Ic 10 di Bologna, “Sorelle in lotta. Un percorso sui diritti delle donne"

Il 29 maggio, presso il Teatro Tivoli di Bologna, si è svolto un emozionante momento conclusivo del progetto. Protagonisti della serata sono stati gli studenti della classe 2^C della scuola secondaria di primo grado “Besta”, che hanno rappresentato lo spettacolo teatrale “Giudicate”, un’interpretazione intensa e significativa nata dal percorso di approfondimento sui diritti delle donne e sulla loro storia di lotta e Resistenza.

Il progetto, che ha coinvolto il percorso educativo e culturale delle classi coinvolte, si è focalizzato sui valori di uguaglianza, rispetto e libertà, sensibilizzando i giovani al ruolo fondamentale delle donne nella società e nella costruzione dei diritti civili. La rappresentazione è stata un momento di riflessione collettiva, stimolando il pubblico a confrontarsi con temi cruciali ancora oggi attuali.  

L’evento si inserisce in un percorso didattico volto a promuovere una cultura di rispetto e uguaglianza, incoraggiando le nuove generazioni ad essere protagoniste attive nel diffondere il senso di giustizia e di solidarietà.

 

Azioni sul documento