Liceo artistico “Gaetano Chierici” di Reggio Emilia, "Le donne che hanno costruito la storia di Reggio Emilia"

Il 4 giugno, presso il Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia, si è tenuta la restituzione finale del progetto: 120 studenti hanno portato in scena un'emozionante performance teatrale, guidati dai loro insegnanti Maria Giuseppina Bo, Maria Rita Chiefari e Danilo Villa. Un’iniziativa che ha voluto valorizzare il ruolo delle donne nel modellare la storia e l’identità del territorio reggiano.

Durante il percorso, i giovani sono andati oltre la ricerca storica, esplorando le figure di donne iconiche come Matilde di Canossa e Marwa Mahmoud, ma anche le "donne della porta accanto" – resistenti, profughe, immigrate – che con determinazione hanno lasciato un’impronta profonda nella comunità reggiana

Grazie anche alla partecipazione a conCittadini, che ha sostenuto il progetto, i ragazzi hanno superato stereotipi, scoprendo come le donne abbiano sempre avuto un ruolo centrale, ben oltre il ruolo di cura. Durante l’evento hanno letto le loro storie, accompagnate da momenti musicali del maestro Danilo Villa.

Un ricordo speciale è stato dedicato anche a figure come Carla Rinaldi e Teresa Vergalli, con testimonianze toccanti e una storia presentata in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).

L’interesse della comunità è stato enorme: molte delle donne di cui si raccontava erano presenti e l’evento ha visto la partecipazione di oltre 40 enti, a testimonianza di una rete forte e in crescita.

I giovani hanno così affinato capacità di scrittura, pensiero critico e uso responsabile della tecnologia, dimostrando come la storia possa insegnarci a costruire un futuro più consapevole e rispettoso dei diritti di tutti.

 

Azioni sul documento