Comune di Cattolica, “Tra mappe e racconti, dar voce ai bambini”

In occasione della Giornata Internazionale del Gioco (28 maggio), il Comune di Cattolica ha concluso con successo il progetto dedicato alla memoria e al gioco, coinvolgendo le classi quinte delle scuole primarie di Cattolica: Mondaino, Carpignola, Torconca e Repubblica. La giornata di chiusura, svoltasi presso la Biblioteca del Centro Culturale Polivalente, ha visto protagonisti i bambini e le bambine, con un momento di condivisione dei loro percorsi e delle loro creazioni.

Sotto la guida delle atelieriste, i piccoli hanno raccontato i giochi inventati e hanno interagito con la “Mappa della Memoria”: navigando tra i luoghi significativi del loro contesto, hanno inserito in diretta gli spazi più rappresentativi per il gioco e il ritrovarsi insieme. La giornata si è conclusa con il gioco “Il pesce volante”, realizzato insieme, lanciando nel cielo tanti pesciolini, simbolo di libertà e di esplorazione dei ricordi condivisi.  

Il progetto, promosso ogni anno dai Servizi Educativi del Comune di Cattolica, ha come obiettivo avvicinare i bambini ai temi della memoria e della guerra attraverso un approccio positivo e giocoso. Perché il gioco, oltre a essere un diritto fondamentale, rappresenta uno strumento potente per lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale.  

In un mondo in cui gli orrori delle guerre coinvolgono ancora tanti bambini, questa iniziativa ha voluto mostrare come la memoria possa essere esplorata anche attraverso l’arte e il racconto, rafforzando il senso di cittadinanza attiva tra le nuove generazioni.  

Tutto il materiale raccolto è stato rielaborato in una “Mappa della Memoria”, uno spazio digitale aperto a tutti, che permette di scoprire i luoghi e le storie dei bambini, condividendo immagini, riflessioni e video.  

Un domino di emozioni, ricordi e creatività che testimonia quanto i bambini siano protagonisti della storia e della memoria della propria comunità.

Per approfondire il tema del gioco tra passato visita il sito: https://www.zaffiria.it/il-gioco-nel-tempo-memorie-tra-passato-e-presente 

 

 

 

Azioni sul documento