Comune di Gragnano Trebbiense, “I giardini delle api”

È stato inaugurato lo scorso 26 maggio scorso a Gragnano Trebbiense il “Giardino delle Api”. Un progetto nato dalla collaborazione tra il Comune, il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze e alcune scuole locali, con queste ultime coinvolte nella realizzazione di casette per le api e targhette in legno, tutte fatte interamente con materiali riciclati e recuperati nel territorio, in particolare nel parco del fiume Trebbia, grazie anche all’aiuto di volontari esperti.

L’evento di inaugurazione si è svolto a conclusione di un percorso di formazione in aula, curato dagli apicoltori piacentini. La biodiversità, ha sottolineato per l'occasione la sindaca Patrizia Calza, rappresenta la vita e la resistenza della natura, ma è anche molto fragile. La riduzione delle api e degli insetti impollinatori è un problema grave che tutti possiamo contribuire a combattere con piccoli gesti quotidiani.

Situato tra via Donatori di Sangue e via Don Milani, nell’area adiacente al Giardino dei Giusti, il Giardino delle Api rappresenta un esempio di buona pratica di tutela e valorizzazione della biodiversità, e si inserisce in un circuito di spazi pubblici dedicati alla natura.

L’area è arricchita da fiori ed essenze arboree che favoriscono la presenza degli insetti impollinatori. Gli apicoltori si sono impegnati a irrigare regolarmente le piante più importanti, contribuendo a fare del Giardino un esempio di cura e buone pratiche che possono essere esportate.

 

Azioni sul documento