Istituto Comprensivo di Noceto "Rita Levi-Montalcini", “RI-COR-DIAMO”

Si è concluso con grande successo il viaggio di istruzione dell’Istituto Comprensivo di Noceto “Rita Levi-Montalcini” nei territori di Assisi e Foligno, un percorso ricco di incontri, riflessioni e momenti di condivisione sui temi della memoria e dei diritti umani.

Tra i momenti più significativi, la visita al Museo della Shoah di Assisi, che ha dedicato una parte alla figura di Gino Bartali, simbolo di coraggio e giustizia. Un collegamento importante con Villa Emma, la mostra “Stelle senza cielo” dello Yad Vashem e l’albero dei Giusti, quest’anno dedicato agli sportivi Gino Bartali e Peter Norman, che ha richiamato l’attenzione anche di RAI 3, in occasione del 25° anniversario della morte di Bartali.

Un ulteriore momento di grande valore è stato l’incontro con la nipote del ciclista, Gioia Bartali, che ha condiviso aspetti della vita del sempre ricordato atleta a cui, nel 2015, è stata attribuita, a titolo postumo, la Medaglia d’oro al merito civile della Repubblica italiana in quanto «Collaborò con una struttura clandestina che diede ospitalità ed assistenza ai perseguitati politici e a quanti sfuggirono ai rastrellamenti nazifascisti in Toscana, riuscendo a salvare circa 800 cittadini ebrei».

Il viaggio ha visto anche il coinvolgimento diretto degli alunni in attività di sensibilizzazione: la consegna di un gioco sui diritti della Convenzione ONU “Rispetta le # … diventiamo =” alla scuola di Foligno, e un workshop sul rispetto, promosso dall’Associazione “Nel nome del Rispetto”.

Questa esperienza ha rafforzato nei giovani il senso di responsabilità e di attenzione ai valori universali, portandoli a riflettere sul passato e a impegnarsi attivamente nel costruire un domani di memoria, rispetto e solidarietà.


Per approfondire vi segnaliamo la pubblicazione " 10 anni di promozione della cittadinanza attiva (pdf, 101.9 MB)" che racconta le attività di conCittadini dal 2012 al 2022. Nella prefazione (pag. 3) sono presenti delle riflessioni in memoria di Gino Bartali, insieme alla locandina dell’evento commemorativo (pag. 19).

 

Azioni sul documento