IC Monte San Pietro, “Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze (CCRR) - Terza edizione”

Nel mese scorso, nell’ambito delle attività del progetto “Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze” (CCRR), le classi quarte della scuola primaria hanno avuto l’opportunità di visitare il Comune di Monte San Pietro. Durante l’incontro, gli studenti si sono confronti con la sindaca Monica Cinti e l’assessora alle politiche scolastiche Mariaconcetta Iodice, che hanno ascoltato le idee e le proposte dei giovani cittadini in erba.

Ma l’attività non si è fermata qui: i ragazzi e le ragazze del CCRR hanno organizzato, durante la festa d’istituto, un originale "Swap party", dove hanno portato vestiti usati scambiandoli tra loro senza usare denaro. Un modo divertente e sostenibile per rinnovare il guardaroba e promuovere il riuso e il rispetto dell’ambiente.

Questa esperienza si inserisce nell’obiettivo di coinvolgere i giovani nelle decisioni che riguardano la comunità e di sensibilizzarli a temi di sostenibilità, responsabilità e partecipazione collettiva. Il CCRR di Monte San Pietro dimostra ancora una volta come le nuove generazioni possano essere protagoniste attive e innovative nel promuovere un cambiamento positivo nel territorio.



Azioni sul documento