Circolo ACLI Chiara Corbella Petrillo Associazione Sportiva Dilettantistica di Bologna, “Il secondo sguardo: decostruire stereotipi per contrastare la violenza e promuovere l'empowerment”
Le classi delle Scuole Primarie "Giosuè Carducci" e "Saliceto" e della Scuola Secondaria di I Grado "Rolandino De' Passeggeri" di Bologna hanno intrapreso un viaggio unico alla scoperta dei valori e dei principi universali dell'Unione Europea. Questo percorso ha evidenziato come tutti noi possiamo essere non solo ricettori ma anche promotori di una comunità fondata su inclusione, dialogo, solidarietà e pace. Al termine del progetto, ogni studente ha immaginato e disegnato la propria visione di Europa.
Il progetto ha utilizzato vari linguaggi, metodologie e approcci per sensibilizzare i giovani sul valore della diversità. È culminato nella celebrazione della Giornata dell'Europa, il 9 maggio, con un focus sull'integrazione intergenerazionale attraverso un laboratorio presso la Struttura ASP di Saliceto, dove sono state create bandiere tematiche insieme.
Gli incontri e il laboratorio hanno evidenziato il valore della pluralità di storie, culture, lingue ed età, mostrandosi come una risorsa per una comunità globale e locale di cui tutti facciamo parte.

