conCittadini News

Maggio 2023

In evidenza


Una nuova pubblicazione, che celebra i 10 anni di conCittadini, ha arricchito la bibliografia sul nostro Percorso di Cittadinanza - Si tratta di “10 anni di promozione della Cittadinanza attiva”: una carrellata degli eventi principali che hanno caratterizzato il nostro viaggio per diffondere buone pratiche di cittadinanza attiva. Abbiamo deciso di farlo insieme alla nostra ricchissima rete di iscritti, attraverso le locandine che li hanno presentati. Lo spirito del volumetto, che ripercorre la storia di conCittadini, è ben sintetizzato nella sentita prefazione del Dr. Alessandro Criserà.
Consulta la pubblicazione

In primo piano


I progetti di grande valore civico della comunità educante di conCittadini - Il 20 aprile sono scaduti i termini per la presentazione della Relazione finale del nostro percorso di cittadinanza responsabilmente agìta. Dalla lettura delle Relazioni finali emerge la ricchezza di progetti di elevata qualità proposti con entusiasmo e passione dai soggetti aderenti a conCittadini, che hanno dimostrato una grande capacità di fare Rete, in un’ottica di scambio di buone pratiche e condivisione di esperienze volte alla divulgazione della cittadinanza attiva e della democrazia partecipata. 
Scopri di più

Noi conCittadini


FOR.B Società Cooperativa Sociale, progetto “Cittadini di oggi e di domani” -  In occasione del 31° anniversario della Strage di Capaci, dal 25 al 27 maggio, presso il Complesso della Legalità in viale dell'Appennino 282 a Forlì - bene confiscato alla mafia - si terrà la manifestazione finale, rivolta ai cittadini, con le  restituzioni artistiche da parte degli alunni delle classi aderenti a tutti i percorsi svolti durante l'anno scolastico da parte delle 37 associazioni territoriali che collaborano per promuovere l'educazione alla legalità e alla cittadinanza nelle scuole.  
Scopri di più

I Valori in Marcia contro la Mafia - A Imola anche quest'anno si rinnova la grande manifestazione che coinvolge più di mille studenti delle scuole medie e del biennio delle superiori che si ritroveranno presso il Parco dell’Osservanza, il 23 maggio, per “non dimenticare” le vittime delle mafie nel giorno del trentunesimo anniversario della strage di Capaci.
Scopri di più

Anpi di Reggio Emilia, progetto “Percorsi educativi per le scuole e con le scuole - Anno scolastico 2022-2023” - Il 29 e 30 maggio si terrà presso il Teatro Ruggeri di Guastalla (Re) uno spettacolo interpretato dai ragazzi delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo “F. Gonzaga” di Guastalla dal titolo “Costituzione italiana, Articolo 3”, a cura delle insegnanti e di Ars Ventuno Scuola di Teatro di Guastalla e diretto da Antonella Panini con la collaborazione di Elisa Lolli.
Scopri di più

Istituto Comprensivo di Noceto "Rita Levi-Montalcini", progetto “Camminiamo insieme sul percorso della Costituzione” - I prossimi appuntamenti dell’iniziativa che ha l’obiettivo di promuovere i principi e valori della Costituzione alle giovani generazioni. Fra gli eventi in programma la “Camminata sul percorso della Costituzione”, prevista per il 2 giugno, e la “Marcia per Perugia-Assisi della pace e della fraternità”, il 21 maggio, che vedrà il protagonismo di migliaia di studenti e studentesse, bambine e bambini, ragazzi e ragazze, insegnanti e dirigenti scolastici provenienti da ogni parte d’Italia.
Scopri di più

La Fondazione Fossoli celebra il 2 giugno con l’apertura straordinaria del Museo Monumento al Deportato, di Campo di Fossoli e dell’ex Sinagoga - In occasione della Festa della Repubblica saranno inoltre allestite due mostre dal titolo “Progettare la memoria. Lo studio BBPR: i monumenti, le deportazioni” e “Un altro viaggio in Italia. Luoghi storia e memorie dalla Seconda guerra mondiale a oggi”. L’ingresso ai luoghi e alle mostre è gratuito, senza prenotazione.
Scopri di più 

Liceo artistico statale “Gaetano Chierici” di Reggio Emilia, progetto “Cantar Maggio con Ariosto” - Gran finale dell’iniziativa interregionale, che ha collegato l’Emilia-Romagna e la Toscana, il 30 marzo scorso nella sala eventi del Mapei Stadium di Reggio Emilia. Oltre 300 persone hanno assistito alla restituzione pubblica delle attività progettuali che hanno coinvolto dieci classi di tutte le discipline e gli indirizzi del Liceo artistico reggiano.
Scopri di più

Oficina Impresa Sociale, progetto “Dialogare a scuola: una comunicazione possibile”- Il 18 aprile scorso si è tenuto l’incontro di presentazione di esperienze di studenti sul rapporto tra storia personale, relazioni e stili comunicativi. Il filone scelto è relativo al tema dei diritti, quali quello della non discriminazione, della partecipazione, dell’identità, della conoscenza.
Scopri di più

Istituto Superiore "G. B. Aleotti" di Ferrara, progetto “Croce e delizia del Nostro Territorio fra Storia ed Attualita” - Realizzata la mappa virtuale di alcune importanti lapidi commemorative ferraresi del Risorgimento e della Resistenza. Un lavoro curato dalla classe 3 A CAT nell’ambito del progetto che ha l’obiettivo di  far conoscere la storia locale, attraverso il passato e il presente, ma anche le luci ed ombre del nostro territorio.
Scopri di più

Psicologia Urbana e Creativa APS, progetto “Educazione alla Nonviolenza” - Il 27 aprile scorso si è tenuto un webinar dal titolo “Litigare stanca: la gestione delle emozioni e le alternative ai comportamenti arrabbiati”, che rappresenta la conclusione di un percorso sperimentale condotto in sei classi di due scuole primarie del territorio di Ravenna da operatrici ed operatori delle associazioni Psicologia Urbana e Creativa (PUC) e Lucertola Ludens.
Scopri di più

Associazione culturale Ottomani, progetto “Alberi e radici: la memoria animata delle donne” - Un percorso didattico che ha avuto l’obiettivo di stimolare gli studenti a compiere una ricerca sulle figure femminili di rilievo ricordate nella toponomastica del territorio del Quartiere Borgo Panigale-Reno di Bologna, spingendoli ad approfondire gli aspetti della storia contemporanea che rappresentavano il contesto della loro vita ai tempi in cui queste donne hanno compiuto le loro scelte. 
Scopri di più

Comune di Reggio Emilia, progetto “Educare alla rappresentanza” - L'iniziativa, presentata da Officina Educativa Partecipazione Giovanile e benessere del Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con la cooperativa sociale Reggiana Educatori, intende valorizzare la rappresentanza studentesca nei suoi vari livelli, come prima forma di partecipazione e di “agire politico”. Le attività progettuali si sono concluse il 3 maggio scorso con l’evento online “Porte aperte in Assemblea legislativa”.
Scopri di più

Comune di San Lazzaro di Savena (Bo), progetto “Insieme per il Ben-essere COMUNE - Seconda Edizione 2022-2023” - L’iniziativa “Pianta un fiore, nasce una storia”, in collaborazione con il Settore Ambiente dell’Amministrazione comunale, ha previsto la piantumazione di fiori amici degli impollinatori nel giardino della Mediateca e letture animate, per bambini dai 5 ai 7 anni, a cura del Consiglio Comunale del Comune dei Ragazzi (CCR) e Mediateca Ragazzi.
Scopri di più

Associazione "E bene venga maggio", progetto “Fili di memoria terza edizione. Vivere territori, ideare futuri: storie di donne e vissuti migranti” - Tre gli ambiti tematici delle attività progettuali: la figura femminile come tratto simbolico dell’immaginario collettivo, la montagna come ponte tra culture migranti e il solidarismo come tratto fondante della resistenza nella vita in montagna e nelle circostanze drammatiche.
Scopri di più

Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, progetto “ALEarth. Comprendere e interpretare la complessità del cambiamento climatico” - L’iniziativa, ormai in dirittura d’arrivo, ha proposto un percorso di approfondimento e riflessione sui temi del cambiamento climatico e dello sviluppo sostenibile.
Scopri di più

L'Istituto Comprensivo di Ozzano dell'Emilia (Bo) ha partecipato a “PON Edugreen” - In occasione della Settimana dell'Ecologia, promossa dal Comune di Ozzano dell'Emilia (Bo), l’Istituto Comprensivo di Ozzano ha presentato un progetto “tutto green”. Si tratta di una importante iniziativa a cui hanno partecipato tutte le scuole del circolo ozzanese: da quella dell'infanzia ai bambini delle scuole primarie, per arrivare ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado.
Scopri di più

Liceo Scientifico Statale "Leonardo da Vinci" di Casalecchio di Reno, progetto “Laboratorio interattivo di politica ed. 2022-2023” - Il 9 maggio scorso si è tenuto l’ultimo incontro di questa edizione dell’iniziativa, giunta alla dodicesima edizione, dal titolo “L’Esperienza di Mediterranea per la libertà di movimento” con ospite l'associazione Mediterranea Saving humans. Fra le tematiche affrontate, nel confronto con gli studenti, anche quelle del contrasto alle politiche di respingimento illegale e il sostegno alla popolazione civile in Ucraina.
Scopri di più

Istituto Comprensivo Poviglio e Brescello, progetto “Costituzione e legalità contro la violenza” - Le attività dell’iniziativa hanno riguardato l’educazione alla legalità e alla cittadinanza, la lotta contro le ingiustizie sociali, contro la criminalità organizzata e la violenza sulle donne.
Scopri di più

Dall'Emilia-Romagna


Giovani ed esperienze all’estero - Un questionario della Regione Emilia-Romagna per conoscere e superare gli ostacoli e le paure che frenano i giovani nell’intraprendere un’esperienza significativa per la formazione e il proprio futuro professionale. Da un’indagine di Eurobarometro svolta all'inizio del 2022 è infatti emerso che solo il 15% dei giovani ha trascorso un periodo in un altro Stato europeo per studio, formazione o apprendistato. 
Scopri di più

Ravenna,  XVI edizione del Festival delle Culture - Letture, incontri, spettacoli e concerti. Al centro i diritti umani, la società interculturale e i giovani. Dal 26 al 28 maggio la Darsena di Ravenna ospiterà la manifestazione che vuole rafforzare l’unione tra le comunità e la coesione sociale, utilizzando linguaggi come la letteratura, il teatro, la musica e la danza. Realizzato in collaborazione con cittadini, istituzioni, associazioni, enti pubblici e privati, il Festival delle Culture promuove la partecipazione ed il pluralismo culturale con una particolare attenzione alle minoranze e alla popolazione migrante.
Scopri di più

 

Azioni sul documento