Novità editoriali

28/01/2021

Speciale Covid-19. Decreto Rilancio.

Dossier. Il decreto "rilancio". sanità e sicurezza (A. Pioggia). Finanziamenti a imprese e lavoratori autonomi (G. Fonderico). Lavoro e cassa integrazione (M. Vitaletti). Misure sociali e per la famiglia (M. Cocconi). Il finanziamento degli enti territoriali (L. Mercati). Banche (G. Sciascia). Infrastrutture (G. Mocavini). Università E Ricerca (C. Barbati). Procedimenti e organizzazione della pubblica amministrazione (B. Cimino). Lo strumentario giuridico per le misure di rilancio (M. Macchia)

28/01/2021

La legittimità dei decreti legge e dei decreti ministeriali ai tempi del Covid 19 / Caterina Di Marzio

Articolo. Legittimazione dei Decreti legge nella L 400/1988. Poteri del Presidente del Consiglio nel Codice della Protezione civile. Contrazione di diritti e principi di bilanciamento e ragionevolezza.

28/01/2021

2020 pandemia e resurrezione / Giulio Sapelli ; con contributi di Giuseppe De Lucia Lumeno e Alessandro Mangia.

Libro. La pandemia e la sua gestione sono il frutto amaro di una società e di un sistema economico globalizzato come pure di un arretramento della politica, dello Stato e dello spirito pubblico, ma anche occasione di trasformazione. Il bene comune deve essere messo al centro della scena e devono soccombere i meri tornaconti sia privati sia nazionali.

21/01/2021

COVID-19 e le implicazioni per le imprese / Michele Modina.

Articolo. Effetti del Covid-19 sull'economia e intensità dell'impatto sui diversi settori. Cambiamento nella domanda di prodotti e servizi. Nuove forme organizzative del lavoro. Revisione della catena di fornitura. Risoluzione dell’emergenza e visione di una solida costruzione del futuro

21/01/2021

Il Sistema Nazionale d’Istruzione di fronte alle restrizioni per la pandemia da COVID-19. Molte ombre e qualche luce (da cui ripartire) / di Michele Troisi.

Articolo. Diritto sociale all'istruzione di fronte all'emergenza Covid. Stravolgimento del rapporto tra gli attori della comunità scolastica. Effettività del diritto sociale all'istruzione di fronte alle insidie del digital divide. Patti educativi di comunità

21/01/2021

Covid-19 e ripristino dei controlli alle frontiere interne / Fabio Spitaleri.

Articolo. Procedure di ripristino dei controlli alle frontiere in area Schengen legate alla pandemia. Misure raccomandate dalla Commissione europea. Crisi del modello Schengen oltre la pandemia.

17/12/2020

#Zonarossa : il Covid-19 tra infodemia e comunicazione / Lelio Alfonso, Gianluca Comin ; premessa di Walter Ricciardi.

Libro. Insieme alla pandemia si è diffusa, con la stessa rapidità, una incontrollata infodemia. Se c’era un modo per mettere alla prova l’informazione e la comunicazione, l’emergenza provocata dal Covid-19 ne è stata la più drammatica e realistica conferma.

10/12/2020

Le conseguenze giuridico-istituzionali della pandemia.

Dossier. Le conseguenze giuridico-istituzionali della pandemia sul rapporto Stato/Regioni (F. Bilancia). Decretazione d’urgenza, poteri di ordinanza e riserve di legge. La produzione normativa nell’emergenza Covid-19 alla luce del principio di legalità sostanziale (M. Francaviglia). La sanità italiana di fronte alla pandemia. Un banco di prova che offre una lezione per il futuro (A. Pioggia). Le relazioni fra Stato e Unione Europea nella pandemia, con particolare riferimento al golden power (A. Sandulli).

02/12/2020

COVID-19 vs. democrazia : aspetti giuridici ed economici nella prima fase dell'emergenza sanitaria / a cura di Michele Borgato e Daniele Trabucco.

Libro. Contributo scientifico ad alcune delle numerose e complesse questioni di ordine giuridico ed economico che hanno accompagnato la c.d. «fase 1» dell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione dell'agente patogeno Covid-19.

05/11/2020

Emergenza e adattamento sistemico : sui limiti di resilienza degli ordinamenti democratici. Parte prima / di Francesco Rimoli.

Articolo. Emergenza pandemica negli stati a modello liberale e pluralista. Sospensione dei diritti. Fattore temporale e psicologia collettiva. Strumenti costituzionali emergenziali

19/10/2020

Sui rapporti fra scienza e politica a partire dall’emergenza sanitaria da Coronavirus / di Silvia Silverio.

Articolo. Misure di contenimento tra decisioni politiche e Comitato tecnico-scientifico. Confini tracciati dalla Corte costituzionale: scienza come parametro interposto nel giudizio di costituzionalità.

19/10/2020

Speciale COVID-19.

Dossier. Rete e servizi: tra criticità e scenari futuri (M. Prandini, F. Callegati). Vite diseguali nella pandemia (L. Leonini). I professionisti indipendenti di fronte alla crisi (I. Fellini). La fiducia nelle istituzioni ai tempi del COVID-19 (P. Bordandini, A. Lobera). La città dello spazio pubblico è morta? (G. Semi).

19/10/2020

E adesso? : l'Italia del post-emergenza.

Libro. Così come nel corso dell'emergenza sanitaria la politica si è trovata a dover scegliere valutando le diverse opzioni, allo stesso modo nel dopo pandemia dovrà valutare se e come intraprendere le nuove strade che si aprono davanti a noi. Inclusa quella che porta verso una crescita diversa, sempre più sostenibile e sempre meno diseguale, al fine di adottare un nuovo modello di sviluppo nel più organico dei modi possibili.

19/10/2020

Covid-19: costruire il futuro : economia, ambiente e giustizia sociale /prefazione di Valdo Spini ; a cura di Claudio Padovani.

Libro. I mesi vissuti all'insegna della lotta alla pandemia,hanno visto emergere nel nostro Paese uno spirito di fraternità e di solidarietà che ha animato il sacrificio e l'impegno di tanti, particolarmente dei cittadini più esposti al rischio. Questo spirito deve trovare il suo prolungamento in ideali democratici forti che lo sostengano e lo alimentino anche dopo la conclusione dell'emergenza sanitaria.

18/10/2020

Quanto Immuni? Luci, ombre e penombre dell’app selezionata dal Governo italiano / Gabriele Della Morte.

Articolo. Sviluppo e approvazione dell’app Immuni. Orientamento espresso da Commissione europea, Parlamento europeo, European Data Protection Supervisor, European Data Protection Board. Possibili modelli di tracciamento e l’accordo Apple-Google. Tecnologie di contrasto all’epidemia adottate altrove. Funzionamento dell’app Immuni. Fondamento giuridico. Conformità alla normativa internazionale in materia di dati personali. Quattro pregi e re: quattro criticità dell’app Immuni.

18/10/2020

Le misure italiane di contrasto al COVID-19 e il rispetto dei diritti umani / Ugo Villani.

Articolo. Diritti umani incisi dalle misure emergenziali da Covid-19. Ragioni ammissibili per la restrizione dei diritti. Conformità ai principi di legalità. Distinzione tra restrizione e deroga. Mancato impiego delle clausole di deroga.

18/10/2020

L’Unione europea e l’emergenza sanitaria da COVID-19 / Nicola Ruccia.

Articolo. Iniziative comunitarie a sostegno degli stati membri nell'emergenza Covid. Contrasto alla depressione economica: Reg 2020/672 (SURE). Ricorso al Meccanismo europeo di stabilità (MES)

18/10/2020

Il Meccanismo europeo di sostegno temporaneo per attenuare i rischi di disoccupazione nello stato di emergenza (SURE): solidarietà in prestito nella crisi COVID-19? / Alessandro Nato.

Articolo. Strumenti di sostegno al reddito da lavoro nell'Unione europea nell'emergenza Covid. Regolamento SURE: erogazioni di prestiti di solidarietà attivabili dagli stati membri

18/10/2020

Diritto internazionale e salute pubblica: l’Organizzazione mondiale della sanità alla prova della pandemia di COVID-19 / Donato Greco

Articolo. Emergenza da Covid-19 nella prospettiva del diritto internazionale. Obblighi degli stati e ruolo dell'OMS. Efficacia del regolamento sanitario internazionale del 2015. Sistema collettivo di sorveglianza e atti adottati dall'OMS. Giustiziabilità delle controversie.

18/10/2020

Supporto alle imprese europee in tempi di Covid-19: il quadro di riferimento temporaneo per gli aiuti di Stato / Alessandro Perfetti

Articolo. Crisi economica generata dalla pandemia: risposte dell'Unione europea. Deroghe alla normativa sugli aiuti di stato e ad altre categorie di aiuti. Micro imprese e piccole imprese. Casi di prassi applicativa.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?