Novità editoriali

18/09/2020

Pandemia e misure anti-contagio: gli effetti dei contratti in essere / di Massimiliano Alesio.

Articolo. Forza maggiore ed emergenza pandemica: contratti in ambito internazionale. Rimedi civilistici e legislazione emergenziale. Servizi educativi e scolastici e servizi di trasporto pubblico nel decreto Cura-Italia. Sospensioni nel Codice dei contratti pubblici.

09/09/2020

L’impatto dell’emergenza Covid-19 sulle procedure e sull’esecuzione dei contratti pubblici / di Arrigo Varlaro Sinisi.

Articolo. Commento alle misure riferibili agli appalti pubblici nel Dl 18/2020 (Cura Italia).

02/09/2020

Covid-19: Quali criteri per l’accesso alle cure e la limitazione terapeutica in tempo di emergenza sanitaria? / di Patrizia Borsellino.

Articolo. Sistema sanitario nazionale alla prova della pandemia. Dibattito bioetico e giuridico sull'ammissione alle cure intensive: il triage. Limitazione terapeutica: presupposti fattuali e normativi. Subordinazione alla volontà del paziente. Valutazione medica e decisione sostitutiva. Limitazione terapeutica nello scenario emergenziale.

03/08/2020

Speciale Covid-19. 

Articolo. Dossier. Il diritto del coronavirus (G. Vesperini). Le misure nazionali di contenimento dell'epidemia da covid-19 (M. Gnes). Covid-19 e l'emersione di un sistema amministrativo parallelo (F. Spanicciati). Emergenza pandemica e distribuzione del potere amministrativo tra centro e periferia (G. Piperata). Salus rei publicae e potere d'ordinanza regionale e sindacale nell'emergenza covid-19 (V. Di Capua e I. Forgione).

16/07/2020

Lavoro agile nella pubblica amministrazione, prossimità e temporalità / di Riccardo Nobile

Articolo. Introduzione del telelavoro nel pubblico impiego: riferimenti legislativi. Ricorso allo strumento in relazione alla pandemia da Coronavirus. Art. 18 e 23 del Jobs act: lavoro agile.

16/07/2020

I diari del Coronavirus : [funzionari e dirigenti pubblici raccontano la loro esperienza].

Dossier. Diario di un’esperienza mai neanche immaginata (A. Caporale). Un déjà-vu! (C. Biondi). Coronavirus: l’esperienza del’lnail (S. Tomasini). Lavoro agile al Comune di Brescia (G. Pinchetti e B. Bresciani). Regione Lombardia: il lavoro agile al tempo del Coronavirus (M. Guerra e G. Albeggiani). Il Coronavirus a Cinisello Balsamo (G. Caruso). Comune di Varese: diario di bordo ai tempi del Coronavirus (A. Campane e F. Fachini). Diario del COVID 19: l’esperienza dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna (F.Cavallucci).

16/07/2020

Questa non è un’esercitazione: persone e lavoro al tempo della pandemia / Antonio Aloisi e Valerio De Stefano.

Articolo. Lavoro agile da modalità flessibile a opzione imposta dagli eventi. Settore pubblico. Impatti dell’emergenza sui tanti che non possono lavorare da casa. Progettare e stringere un nuovo patto di cittadinanza sociale.

15/07/2020

Le condizioni organizzative e professionali dello smart working dopo l'emergenza: progettare il lavoro ubiquo fatto di ruoli aperti e di professioni a larga banda / di Federico Butera.

Articolo. Che cosa è e che cosa non è lo smart working: il lavoro ubiquo. Pandemia Covid 19 e smart working: un esperimento di massa senza precedenti. Vantaggi potenziali e problemi da risolvere. Condizioni organizzative: uffici, organizzazione, lavoro.