Novità editoriali

07/07/2021

UE, Covid-19 e commercio internazionale: una nuova governance sugli heathcare products? / Elisa Baroncini

Articolo. Disciplina emergenziale europea: regime dell'esportazione di dispositivi di protezione individuale (DPI). Compatibilità col sistema OMC: analisi delle norme degli accordi GATT.

01/07/2021

Le relazioni fra Stato e autonomie territoriali alla prova della prima ondata pandemica da Covid-19 / Andrea Piazza

Articolo. Principi dell’ordinamento e contesto normativo dell’emergenza Covid-19. Ordinanze sanitarie regionali. Caso delle Regione Marche. Caso delle Regione Lombardia. Caso della Regione Calabria. Comuni in prima linea in quanto enti di prossimità. Regionalismo e sistema delle autonomie locali dopo l’emergenza.

01/07/2021

Lo smart working nelle pubbliche amministrazioni centrali ai tempi del COVID-19 / Fabrizio Di Mascio, Sauro Angeletti e Alessandro Natalini

Articolo. Impatto della crisi pandemica sulle forme di lavoro nel settore pubblico. Tecnologie digitali, crisi e forme di lavoro. Lavoro pubblico e tecnologie digitali in Italia. Lavoro agile e distanziamento sociale nella risposta alla crisi COVID-19.

24/06/2021

Il lavoro agile emergenziale: un mosaico difficile da ricomporre tra poteri datoriali e diritti dei lavoratori / Marco Tufo

Articolo. Ambiguità linguistiche del lavoro da remoto. Regolazione del lavoro agile nell'emergenza pandemica. Unilateralità dell'accesso e limiti ai poteri datoriali. Diritto generale di attivazione nell'emergenza.

24/06/2021

Il lavoro femminile ai tempi del Covid-19: un’analisi a partire dall’etica della cura / di Chiara Magneschi.

Articolo. Impatto della crisi pandemica sul mercato del lavoro femminile. Condizione lavorativa delle donne. Misure approntate dal governo: smart-working, congedo parentale, bonus babysitter, regolarizzazioni.

24/06/2021

Le misure a sostegno della cultura e del turismo nella seconda fase dell’emergenza sanitaria / di Eleonora Cavalieri

Articolo. Misure di sostegno ai redditi dei lavoratori, erogazioni a fondo perduto alle imprese, contributi di imposta, agevolazioni fiscali a favore delle attività culturali e turistiche nei decreti legge legati all'emergenza pandemica.

17/06/2021

Gender gap e mercato del lavoro alla luce della pandemia: il punctum dolens è la ripartizione tra i generi dei compiti di cura genitoriali / Francesca Marinelli.

Articolo. Risultati di un'indagine sugli effetti della pandemia sull'occupazione femminile, in particolare sulle lavoratrici madri del settore privato. Strumenti volti al superamento del gender gap nella cura genitoriale. Congedi di paternità.

17/06/2021

Covid-19 e agricoltura. La gestione europea della crisi nel contesto di transizione della Pac / Pietro Cavarzeran.

Articolo. Priorità strategiche per l'utilizzo delle risorse messe in campo per la crisi pandemica in un periodo di transizione della Politica agricola comune.

17/06/2021

Il diritto a fronte delle pandemie. Le nuove sfide nella sua redazione, interpretazione e applicazione giudiziale: incontri online, 5-20 maggio 2020 / Università degli studi di Brescia.

Dossier. Un ciclo di incontri durante la rapida successione dei primi interventi normativi di contrasto alla pandemia. Un’introduzione (T. Mazzarese). Covid-19 e interventi giuridici per arginarne il contagio. Un groviglio di problemi dei quali tentare un inventario (T. Mazzarese). Contenimento della pandemia e violenza domestica. Aspetti da non sottovalutare (P. Parolari). Emergenza sanitaria, (in)sicurezza e interventi governativi in materia di immigrazione in Italia (A. Sciurba). Pandemia e carcere. Lezioni per il futuro (E. Santoro). Atti e strumenti di regolazione dell’emergenza e giusto processo (L. Zanuttigh). Covid 19 e interventi giuridici per arginare il contagio. Quale ruolo ha giocato la teoria dei diritti fondamentali? (M.Dogliani).

10/06/2021

Lavoro e vaccinazione contro il Covid-19. Note costituzionali su un dibattito giuslavoristico / Michele Massa

Articolo. Dibattito in corso sulla possibilità per i datori di lavoro di introdurre l’onere della vaccinazione anti Covid nelle realtà produttive e conseguenze di un eventuale rifiuto da parte dei dipendenti.

10/06/2021

L’allocazione delle risorse sanitarie durante la pandemia da Covid-19: un’analisi comparativa dei documenti della SIAARTI e del CNB / Davide Battisti ... [et al.]

Articolo. Commento alle Raccomandazioni Siaarti e al parere del Comitato nazionale di bioetica sui criteri di selezione per l'accesso alla terapia intensiva in tempi di pandemia.

10/06/2021

Violenza domestica al tempo del Covid-19 / di Sara Rizzi.

Articolo. Risultati di un'indagine su violenza domestica e violenza di genere durante il periodo di lockdown per la pandemia da Covid-19, dati a confronto: marzo-giugno 2013-2020.

13/05/2021

Sulla proroga della durata degli organi elettivi regionali / di Sandro De Nardi.

Articolo. Proroga dei consigli regionali in 6 regioni per l'emergenza pandemica ex dl 26/2020. Istituto della proroga e relativa disciplina costituzionale. Esclusiva competenza statale e limiti da osservare. Sulla prima applicazione dell’istituto della proroga a livello regionale

13/05/2021

Obbligatorietà dei vaccini in ambito lavorativo : i punti fermi dai quali partire per affrontare il tema / Cinzia Frascheri.

Articolo. Principi costituzionali di riferimento. Campo d'applicazione della normativa vigente. Informazioni dell'AIFA. Soluzioni percorribili.

02/05/2021

L’economia italiana: dagli effetti della pandemia ad una possibile ripresa? / Gianfranco Viesti

Articolo. Come e perché la crisi sta colpendo molto, ma in misura molto differenziata, l’italia. Perché l’italia può uscire dalla crisi solo con una crescita economica molto maggiore rispetto al passato. come una intelligente strategia di investimenti pubblici può accelerare il tasso di crescita dell’economia italiana.

02/05/2021

L’efficacia dell’azione commissariale in emergenza / Elisa Valeriani.

Articolo. Identificazione dell'emergenza pubblica e strumenti di risposta. Commissari straordinari e esercizio dei poteri. Disciplina dell'emergenza e ruolo dei commissari. Limiti di efficacia.

02/05/2021

Covid-19 e criteri di ammissione alla terapia intensiva. Uno sguardo filosofico sulle Raccomandazioni Siaarti / Corrado Del Bò

Articolo. Commento alle Raccomandazioni Siaarti sui criteri di selezione per l'accesso alla terapia intensiva in tempi di pandemia.

25/03/2021

Emergenza e rule of law nella prassi costituzionale italiana / Ugo Adamo, Silvio Gambino.

Articolo. Dinamica dei rapporti libertà/sicurezza nello stato di diritto. Costituzione per l'emergenza. Legislazione di contrasto al Covid-19. Bilanciamento obbligatoriamente variabile dei diritti.

25/03/2021

L’Europa e il Covid-19. Un primo bilancio / Chiara Bergonzini.

Articolo. Riflessioni sulle iniziative comunitarie nella crisi pandemica. Gestione delle frontiere. Intervento economico finanziario di sostegno. Fondo Next Generation Europe. Ricadute nazionali.

19/03/2021

Sembrava solo un'influenza : scenari e conseguenze di un disastro annunciato / Lella Mazzoli, Enrico Menduni ; con i contributi di Giandomenico Celata e Massimiliano Panarari.

Libro. Il primo disastro globale in epoca social cambia la comunicazione (media e internet), la leadership e il principio di autorità, il rispetto per le competenze dopo il successo effimero dell'"uno vale uno"; i dilemmi della scienza e gli interrogativi etici sul diritto di vivere e di essere curati. Ne è uno specchio la professione giornalistica che qui è raccontata dai protagonisti: professionisti dell'informazione, direttori, opinionisti ma anche conduttori di talk show, influencer e youtuber

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?