COVID-19

coronavirus.png

Questa pagina  è dedicata all'epidemia da coronavirus Covid-19 che sta facendo sentire i suoi effetti a lungo sulla vita di ognuno. 

Presentiamo una selezione di materiali, suddivisa  in documenti in rete, video, normativa nazionale e regionale, segnalazione di monografie e articoli. Nella sezione fake news proponiamo una selezione di siti che si occupano nello specifico di contrastare le informazioni fuorvianti sul coronavirus Covid-19. Dalla data di pubblicazione, 8 aprile 2020, i materiali delle diverse sezioni verranno man mano aggiornati.
Novità editoriali

Imparare dalla pandemia: saperi scientifici e processi di decisione politica / Giada Ragone

Articolo. Decisione politica e riserva di scienza: l’ineludibilità di un dialogo tra politici e scienziati. Principio della riserva di scienza nella giurisprudenza costituzionale. Comitato tecnico scientifico e le altre task force coinvolte nella gestione della crisi pandemica. Forme del dialogo tra scienza e politica all’epoca della post-normal science.

La pandemia da Sars-Cov-2 : aspetti sanitari, economici e sociali / Antonio Battista, Angela Dicesare.

Libro. La pandemia da SARS-COV-2 sta avendo significativi effetti sulla salute delle popolazioni e sui servizi sanitari, nonché sull'economia globale e sulle relazioni sociali, mostrando notevoli livelli di imprevedibilità. Non è possibile sapere se la situazione che si è creata avrà un termine sul breve o sul lungo periodo, se a questa pandemia ne succederanno altre, oppure se dovremo convivere con quella attuale adattando al suo andamento servizi sanitari, attività economiche, consumi e modalità di aggregazione.
altre novità...
Documenti online

Le performance delle imprese di trasporto pubblico locale 2022

Quinta edizione del rapporto IntesaSanpaolo-ASSTRA. Il Documento, arrivando dopo due anni di pandemia analizza in particolare l’impatto del COVID-19 sulle imprese di trasporto pubblico locale – 15 giugno 2022

Pandemia, neurosviluppo e salute mentale di bambini e ragazzi

Documento di studio e di proposta. Indagine promossa dall’Agia con l’Istituto superiore di sanità e con la collaborazione del Ministero dell’istruzione. Disponibile on line sul sito dell’Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza– giugno 2022

Digitalizzazione e invecchiamento della forza lavoro nel settore dei servizi

Risultati di uno studio sui settori sanitario e bancario-assicurativo durante la crisi pandemica. Inapp Report – gennaio 2022
consulta altri documenti online...
Normativa nazionale

Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili - Decreto 15 giugno 2022

Proroga dei termini di presentazione delle domande per l'erogazione del contributo per l'erogazione di servizi di trasporto scolastico aggiuntivi finalizzati al contenimento della diffusione del COVID-19, ai sensi dell'articolo 1, comma 790, della legge 30 dicembre 2020, n. 178. (GU n.145 del 23-06-2022)

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 4 aprile 2022

Riparto tra le regioni dell'incremento del «Fondo per il sostegno delle attività economiche colpite dall'emergenza epidemiologica», di cui all'articolo 26 del decreto-legge n. 41 del 2021, per 20 milioni di euro per l'anno 2022, destinata ad interventi in favore dei parchi tematici, acquari, parchi geologici e giardini. (GU n.140 del 17-06-2022)

Ministero della Salute - Ordinanza 15 giugno 2022

Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'epidemia da COVID-19 concernenti l'utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie. (GU n.139 del 16-06-2022)

Testo Coordinato del Decreto-Legge 24 marzo 2022, n. 24

Testo del decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24 (in Gazzetta Ufficiale n. 70 del 24 marzo 2022), coordinato con la legge di conversione 19 maggio 2022, n. 52 (in questa stessa Gazzetta Ufficiale, alla pag. 1), recante: «Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza, e altre disposizioni in materia sanitaria.». (GU n.119 del 23-05-2022)
Altro…
Fake news

- Agenda digitale
Tutte le fake news sul coronavirus: come si diffondono e si combattono. Approfondimento sul tema a cura di Barbara Calderini.

- Fact-Checking
La testata giornalistica online Open dedica un'intera sezioneall'attività di fact checking sul Covid 19, elencandolefake news che circolano sull'epidemia sui canali di informazione, in modo particolare su quelli digitali.

-International Fact checking Network
L’IFCN, sezione del Poynter Institute, comprende più di 100 "fact checkers" provenienti da 45 Paesi. Nella sezione dedicata al coronavirus aggiorna un database di fake news e notizie non attendibili pubblicate in tutto il mondo.

consulta altri siti web...

Normativa regionale

L.R. Valle D'Aosta 9 aprile 2021, n. 5

Sospensione della quota capitale delle rate di mutui agevolati previsti da leggi regionali a sostegno di famiglie, lavoratori e imprese, in relazione all'emergenza epidemiologica da COVID-19. (B.U. n. 18 del 13-4-2021)

L.R. Emilia-Romagna 6 aprile 2021 , n. 2

Interventi urgenti a favore delle professioni turistiche, del volontariato e delle altre attività economiche in difficoltà a causa dell'emergenza derivante dalla pandemia da Covid-19. Norme in materia di termini amministrativi. (B.U. n. 92 del 6-4-2021)

L.R. Valle d'Aosta 9 dicembre 2020, n. 11

Misure di contenimento della diffusione del virus SARS-COV-2 nelle attività sociali ed economiche della Regione autonoma Valle d'Aosta in relazione allo stato di emergenza (BU n. 69 del 11-12-2020)

L.R. Veneto 17 novembre 2020, n. 35

Norme per la istituzione, implementazione e gestione di una piattaforma informatica regionale per il monitoraggio dell'emergenza epidemiologica da SARS-COV-2 (BU n. 172 del 17-11-2020)
Altro…
Sitografia

Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG) Istituto Superiore di Sanità - Buone pratiche
Rassegna in continuo aggiornamento, dei documenti scientifici più attendibili sull’epidemia: revisioni sistematiche di letteratura, Linee Guida evidence e consensus based e position statements di organizzazioni scientifiche e agenzie sanitarie internazionali. Fra le tematiche affrontate: prevenzione e controllo dell’infezione, in una prospettiva di salute pubblica, cura e assistenza dei singoli casi in ambito ospedaliero e territoriale, appropriatezza d’uso delle risorse sanitarie e professionali. Sono inclusi anche documenti che affrontano le problematiche etiche di accesso alle cure in condizioni di limitata disponibilità di mezzi e personale sanitario.

European Center for Disease Prevention and Control ECDC
Pagine specifiche sul coronavirus sul sito del Centro europeo per la prevenzione eil controllo delle malattie. Disponibili dati, report tecnici, articoli.

Associazione dei documentalisti biomedici italiani GIDIF RBM
In particolare si segnala la raccolta delle risorse cliniche e scientifiche ad accesso aperto sul SARS-nCov-2 (Covid-19)

consulta altri siti web...

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?