Novità editoriali

24/06/2022

Imparare dalla pandemia: saperi scientifici e processi di decisione politica / Giada Ragone

Articolo. Decisione politica e riserva di scienza: l’ineludibilità di un dialogo tra politici e scienziati. Principio della riserva di scienza nella giurisprudenza costituzionale. Comitato tecnico scientifico e le altre task force coinvolte nella gestione della crisi pandemica. Forme del dialogo tra scienza e politica all’epoca della post-normal science.

14/06/2022

La pandemia da Sars-Cov-2 : aspetti sanitari, economici e sociali / Antonio Battista, Angela Dicesare.

Libro. La pandemia da SARS-COV-2 sta avendo significativi effetti sulla salute delle popolazioni e sui servizi sanitari, nonché sull'economia globale e sulle relazioni sociali, mostrando notevoli livelli di imprevedibilità. Non è possibile sapere se la situazione che si è creata avrà un termine sul breve o sul lungo periodo, se a questa pandemia ne succederanno altre, oppure se dovremo convivere con quella attuale adattando al suo andamento servizi sanitari, attività economiche, consumi e modalità di aggregazione.

14/06/2022

Il ventaglio degli atti amministrativi dell’emergenza. I tentativi di coordinamento tra interventi statali e regionali in un anno di emergenza pandemica / Renato Rolli, Riccardo Stupazzini

Articolo. Indagine relativa all’evoluzione del rapporto tra Stato e Regioni in un anno di emergenza epidemiologica. Efficacia delle forme di coordinamento tra interventi statali e regionali disposti tramite atti amministrativi. Casi di disallineamento tra le misure governative e regionali e controversie sorte dinnanzi al giudice amministrativo.

14/06/2022

La comunicazione pubblica alla prova del Covid-19 : innovazioni e resistenze delle culture organizzative italiane / Alessandra Massa ... [et al.]

Articolo. Impatto della crisi pandemica sulla riorganizzazione delle routines produttive e sulle pratiche comunicative degli uffici stampa e comunicazione social di ministeri e istituzioni pubbliche, alla luce delle loro culture organizzative.

09/06/2022

Responsabilità sanitaria e sanità responsabile : danni da Covid-19, vaccini, sicurezza e protezione dei dati / Pasquale Mautone (a cura di) ; prefazione di Lucio Romano

Libro. Analisi della la disciplina dei danni da Covid-19, Responsabilità della responsabilità della struttura sanitaria. Responsabilità a seguito della somministrazione del vaccino. Accesso alla cure limitato o rallentato a causa della pandemia. Ruolo del Clinical risk management in combinato disposto col consenso informato.

07/06/2022

Libera circolazione : regioni, colori, provvedimenti : atti del webinar di Cagliari, 25 marzo 2021 / a cura di Giovanni Coinu

Libro. La gestione della pandemia ha esacerbato il conflitto tra lo Stato e le Regioni: il Governo ha denunciato la inefficiente azione regionale nel contrasto alla diffusione del Covid-19; le Regioni si sono lamentate perché lo Stato non ha garantito il necessario supporto ai territori, mettendo in crisi la forma di Stato regionale italiana.

07/06/2022

La Repubblica divisa: Regioni e libera circolazione al tempo del COVID / di Marco Betzu

Articolo. Potere statale e poteri regionali nell'emergenza pandemica. Ordinanze regionali recanti divieti di ingresso. Sull’illegittimità dei provvedimenti regionali per violazione dell’art. 120 Cost. Caso Sardegna.

24/05/2022

Potere di ordinanza, normalizzazione dell’emergenza e trasformazioni dell’ordinamento / Giuseppe Tropea

Articolo. Normalizzazione dell’emergenza nella parabola del potere di ordinanza prima e dopo la Costituzione del 1948. Emblematica parabola della sicurezza urbana. Potere di ordinanza nel groviglio delle fonti dell’emergenza pandemica. Ruolo cruciale della giurisprudenza amministrativa. Paradigma dell’emergenza, tra Stato amministrativo e biopolitica.

17/05/2022

La mascherina è il messaggio : le relazioni sociali al tempo del Covid-19 / Giovanni Fiorentino, Bianca Terracciano

Libro. Da copertura del volto apotropaica a dispositivo di protezione e accessorio di moda, la mascherina sembra destinata a restare una costante dell'immaginario e della nostra vita pubblica, anche in quanto forma di galateo sociale. Ha subito traduzioni e semplificazioni per essere compresa e utilizzata: merce di lusso, scarsamente disponibile e costosa, prima, strumento grazie a cui avvicinarsi alla ritrovata normalità, dopo.

21/04/2022

Il governo della salute ai tempi della pandemia da COVID-19: più Stato, meno Regioni? / di Matteo Cosulich

Articolo. Governo della salute alla vigilia della pandemia: disciplina costituzionale e legislativa, livelli essenziali di assistenza, Conferenza Stato-Regioni. differenziazioni in sanità. Governo della salute durante la pandemia: cammino interrotto della differenziazione, disciplina dell’emergenza, esclusiva statualità delle vaccinazioni anticovid.

21/04/2022

COVID-19 e salute di genere : da pandemia a sindemia : esperienze, nuove consapevolezze, sfide future : libro bianco 2021

Libro. Partendo dall'analisi degli aspetti clinico-epidemiologici dell'infezione da nuovo coronavirus SARS-CoV-2 in ottica di genere, si approda all'impatto nel breve e lungo termine sulla salute psico-fisica e sulle principali patologie croniche. Quanto vissuto dalle donne trova spazi di approfondimento con particolare attenzione ai riflessi sulla salute riproduttiva e materno-infantile, al ruolo di caregiver, ai cambiamenti del lavoro, al fenomeno della violenza domestica.

12/04/2022

La certificazione verde Covid tra obbligo di vaccinazione e onere imposto nelle attività quotidiane / di Emanuele Rossi, Paolo Addis

Articolo. Normativa sulla certificazione verde Covid. Profili di costituzionalità. Onere a vaccinarsi: evoluzione normativa. Rapporti tra diritto, scienza. Ruolo della comunicazione. Improprietà dell'obiezione di coscienza. Pandemia e dovere di solidarietà

12/04/2022

La problematica applicazione del principio di precauzione nella campagna vaccinale anti Covid-19 / Gianpaolo Fontana

Articolo. Natura del principio di precauzione tra diritto, scienza e società. Uso del principio nelle politiche di contrasto alla pandemia da Covid-19. Piano vaccinale e precauzione attenuata.

12/04/2022

L’attività di comunicazione del Presidente del Consiglio nell’emergenza pandemica / Roberto Borrello

Articolo. Profili generali della comunicazione istituzionale del Governo e del Presidente del Consiglio. Comunicazione istituzionale nel periodo pandemico. Caso delle dichiarazioni rese il 21 marzo 2020 sulle emanande misure in materia di chiusura di attività Caso della conferenza stampa del 10 aprile 2020 e delle dichiarazioni intruse. Posizione espressa in materia dall’AGcom.

29/03/2022

Il certificato COVID digitale nel contesto del federalismo europeo, tra tutela della privacy e libertà di circolazione, e il suo impiego nell’ordinamento italiano / Arianna Carminati e Matteo Frau.

Articolo. Approccio dell'Unione europea alle certificazioni sanitarie in materia di Covid-19. Confronto con l'esperienza statunitense. Iter di introduzione della disciplina comune. Tutela della privacy. Utilizzo del green pass in Italia.

02/03/2022

L'emergenza COVID e il nuovo mondo che verrà / Vincenzo Atella, Joanna Kopinska, Andrea Piano Mortari

Libro. Perché l'epidemia ha avuto origine, come si è diffusa ed è stata gestita, per quanto dovremo conviverci, che effetti ha avuto e avrà sull'economia, chi sarà colpito in misura maggiore, come il nuovo mondo cambierà noi e come cambierà il nostro modo di vedere il mondo.

24/02/2022

La legge regionale nel sistema delle norme d’ordinanza / di Alessandro Mangia.

Articolo. Commento alla sentenza 37/2021 C. Cost. sulle competenze istituzionali tra stato e regioni nella gestione della pandemia da Covid-19.

03/02/2022

Le forme della collaborazione al tempo della pandemia / di Giovanni Di Cosimo

Articolo. Cronaca dei rapporti tra stato e regioni in relazione all'emergenza pandemica prima della sent. 37/2021 C. Cost. Procedure, pareri, successi, insuccessi, indirizzi politici.

13/01/2022

L'impatto sociale del COVID-19 / a cura di Anna Rosa Favretto, Antonio Maturo, Stefano Tomelleri

Libro. Il Covid-19 è stato un "fatto sociale globale" di cui non abbiamo ancora valutato, neppure in minima parte, gli effetti sulle persone, le comunità, le organizzazioni. Il volume mostra, sulla base di riflessioni teoriche sostenute da ricerche sul campo, alcuni di questi sviluppi e tendenze, costruendo il contesto per interventi di supporto alle persone e di contrasto agli effetti negativi.

13/01/2022

Giudicare la performance del governo al tempo della COVID-19 / Francesco Visconti e Alessandro Pellegata.

Articolo. Indagine sul giudizio espresso dai cittadini riguardo la performance del governo durante la crisi pandemica. Impatto della COVID-19 sulla politica italiana. Dati e metodologia. Analisi e conclusioni.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?