Giurisprudenza della Corte Costituzionale

Sentenza Corte Costituzionale n. 134/2021 - tutela della concorrenza
Norme della legge della Provincia autonoma di Trento 3 luglio 2020, n. 4 (Disciplina delle aperture nei giorni domenicali e festivi delle attività commerciali) come modificato dall’art. 45 della legge della Provincia autonoma di Trento 6 agosto 2020, n. 6 (Assestamento del bilancio di previsione della Provincia autonoma di Trento per gli esercizi finanziari 2020-2022) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei Ministri - chiusura domenicale delle attività di vendita al dettaglio - reintroduzione di un regime limitativo caratterizzato da un divieto generale di apertura festiva e dell’attribuzione alla pubblica amministrazione della possibilità di consentire deroghe in ipotesi particolari - divieto di imporre limiti e prescrizioni sugli orari - competenza statale esclusiva in materia di tutela della concorrenza - distinzione tra Comuni turistici e Comuni non turistici. Decisione: illegittimità.
Sentenza Corte Costituzionale n. 132/2021 - formazione sanitaria
Norme della legge della Regione Veneto 14 aprile 2020, n. 10 (Attivazione da parte dell’Università degli studi di Padova del corso di laurea in medicina e chirurgia presso l’Azienda ULSS n. 2 Marca Trevigiana. Disposizioni in materia di finanziamento da parte della Regione del Veneto e ulteriori disposizioni) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - la norma impugnata pone a carico del Fondo sanitario regionale l’intero costo del personale docente di un attivando corso di laurea magistrale in medicina e chirurgia, destinando all’integrazione dell’offerta formativa universitaria risorse di bilancio vincolate al finanziamento dei livelli essenziali di assistenza - l’attivazione del nuovo corso di laurea concorrerebbe all’aumento dell’offerta e della capacità formativa senza alcun coordinamento con le disposizioni statali che definiscono su base annuale il fabbisogno dei dirigenti medici - livelli essenziali di assistenza sanitaria - tutela della salute - leale collaborazione. Decisione: illegittimità - non fondatezza.
Sentenza Corte Costituzionale n. 129/2021 - tutela della concorrenza
Norme della legge della Regione Puglia 5 luglio 2019, n. 27, recante «Modifiche alla legge regionale 16 luglio 2018, n. 39 (Disciplina dell’attività di trasporto di viaggiatori mediante noleggio di autobus con conducente)» - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - la disposizione impugnata introduce la necessità di un'ulteriore autorizzazione della regione allo svolgimento dell’attività di noleggio di autobus con conducente; tuttavia, a carico delle imprese già autorizzate in un’altra regione, non potrebbero essere imposti ulteriori oneri autorizzativi - tutela della concorrenza - introduzione di barriere in ingresso nel marcato dei noleggiatori di autobus con conducente - violazione delle prescrizioni relative alla regolarità della documentazione inerente il servizio. Decisione: illegittimità - non fondatezza.
Sentenza Corte Costituzionale n. 125/2021 - misure temporanee per Covid-19
Norme della legge della Regione Piemonte 29 maggio 2020, n. 13 (Interventi di sostegno finanziario e di semplificazione per contrastare l’emergenza da Covid-19) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - sospensione della presentazione delle domande per il rilascio di autorizzazioni per nuova apertura di centri, trasferimento di sede, ampliamento di superficie delle grandi strutture di vendita - tutela della concorrenza - piano paesaggistico regionale - conferenza di copianificazione e valutazione - approvazione del Piano Regolatore Generale comunale. Decisione: illegittimità - estinzione del processo.
Sentenza Corte Costituzionale n. 124/2021 - urbanistica e tutela del paesaggio
Norme delle leggi della Regione Liguria 24 dicembre 2019, n. 30 (Disciplina per il riutilizzo di locali accessori, di pertinenza di fabbricati e di immobili non utilizzati) e 6 febbraio 2020, n. 1 (Adeguamento della legislazione regionale in materia di disciplina edilizia per le attività produttive alla disciplina statale e altre disposizioni in materia di governo del territorio) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - mutamento destinazione d'uso senza opere - segnalazione certificata di inizio attività e permesso di costruire - funzione del piano paesaggistico - tutela del paesaggio - recupero mediante riutilizzo di immobili esistenti - determinazione di requisiti di altezza interna degli edifici inferiori a quelli prescritti dalla fonte statale - rigenerazione urbana - applicazione retroattiva di normativa derogatoria. mutamento destinazione d'uso senza opere - segnalazione certificata di inizio attività e permesso di costruire - subordinazione dei mutamenti di destinazione d’uso senza opere alla segnalazione certificata d’inizio attività - funzione del piano paesaggistico - tutela del paesaggio - recupero mediante riutilizzo di immobili esistenti - norma regionale fissa requisiti di altezza interna degli edifici inferiori a quelli prescritti dalla fonte statale - rigenerazione urbana - applicazione retroattiva di normativa derogatoria. Decisione: illegittimità - non fondatezza.
Sentenza Corte Costituzionale n. 123/2021 - indennità di espropriazione
Norme della legge della Regione Siciliana 1° settembre 1993, n. 25 (Interventi straordinari per l’occupazione produttiva in Sicilia), come sostituito dall’art. 29 della legge della Regione Siciliana 5 novembre 2004, n. 15 (Misure finanziarie urgenti. Assestamento del bilancio della Regione e del bilancio dell’Azienda delle foreste demaniali della Regione Siciliana per l’anno finanziario 2004. Nuova decorrenza di termini per la richiesta di referendum) - Ricorso promosso dalla Corte d’appello di Palermo - stima delle indennità di espropriazione e di occupazione temporanea - determinazione dell’indennità di espropriazione sulla base del criterio del valore venale - determinazione dell'indennità sulla base della media del valore venale e dei fitti coacervati dell’ultimo decennio - adeguata e autonoma illustrazione delle ragioni a sostegno della violazione del parametro costituzionale evocato. Decisione: inammissibilità.
Sentenza Corte Costituzionale n. 118/2021 - recupero edilizio
Norme della legge della Regione Abruzzo 28 gennaio 2020, n. 3, recante «Disposizioni finanziarie per la redazione del bilancio di previsione finanziario 2020-2022 della Regione Abruzzo (Legge di stabilità regionale 2020)» - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - principi di ragionevolezza e di buon andamento dell’amministrazione - competenza legislativa statale esclusiva in materia di tutela dell’ambiente, dell’ecosistema e dei beni culturali - interventi di recupero anche su immobili sottoposti a tutela paesaggistica senza prevedere il rispetto del piano paesaggistico - regolarizzazione ex post di opere che al momento della loro realizzazione erano in contrasto con gli strumenti urbanistici ed edilizi comunali - pregiudizio della certezza del diritto e dell’affidamento di potenziali controinteressati - esclusione di chi abbia subito condanne per reati contro la persona dai benefici abitativi e di sostegno economico a coniugi separati o divorziati. Decisione: illegittimità - infondatezza - inammissibilità - cessazione materia del contendere.
Sentenza Corte Costituzionale n. 116/2021 - caccia
Norme della legge della Regione Sardegna 27 febbraio 2020, n. 5 (Modifiche all’articolo 6 della legge regionale n. 23 del 1998 in materia di piani di abbattimento) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - controllo della fauna selvatica anche mediante piani di abbattimento la cui predisposizione è affidata alle province e alla città metropolitana di Cagliari, che si possono avvalere di delegati designati dai proprietari e dai conduttori dei fondi interessati - ampliamento del novero dei soggetti deputati all’attuazione dei piani di abbattimento della fauna selvatica - nucleo minimo di salvaguardia ambientale - il controllo faunistico non ha finalità venatoria ma di tutela dell’ecosistema - abbattimento è extrema ratio in caso di inefficacia dei metodi ecologici verificata da ISPRA - evitare che la tutela degli interessi perseguiti con i piani di abbattimento trasmodi nella compromissione della sopravvivenza di alcune specie faunistiche - introduzione corsi per cacciatori adibiti al controllo faunistico. Decisione: illegittimità.
Sentenza Corte Costituzionale n. 115/2021 - interventi edilizi in zona sismica
Norme della legge della Regione Liguria 24 dicembre 2019, n. 29, recante «Modifiche alla legge regionale 21 luglio 1983, n. 29 (Costruzioni in zone sismiche - deleghe e norme urbanistiche particolari)» - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - controllo con metodo a campione sui progetti esecutivi di costruzioni in zone sismiche - intervento del legislatore regionale nelle more dell’adozione delle linee guida statali - per gli interventi di minore rilevanza o privi di rilevanza le Regioni possono istituire controlli con modalità a campione - denuncia dei lavori - autorizzazione sismica - è precluso al legislatore regionale sostituire il controllo diretto con quello a campione. Decisione: inammissibilità - non fondatezza.
Sentenza Corte Costituzionale n. 113/2021 - caccia
Norme della legge della Regione Molise 30 aprile 2020, n. 1 (Legge di stabilità regionale 2020) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - calendario venatorio - competenza esclusiva statale nella materia «tutela dell’ambiente e dell’ecosistema» e di standard minimi di tutela della fauna - derogabilità in peius della legislazione statale in materia di caccia - la norma impugnata permette l'estensione dell’arco temporale del prelievo venatorio all’intero periodo intercorrente tra le date di apertura e di chiusura della stagione della caccia in assenza del parere di ISPRA - principio di gradualità - introduzione di una surrettizia forma di controllo faunistico svincolata dai limiti procedimentali previsti dalla legge statale. Decisione: illegittimità.
Sentenza Corte Costituzionale n. 109/2021 - riserve dell'appaltatore
Norme del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 (Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE) - Ricorso promosso dal Tribunale ordinario di Lecco, prima sezione civile - l'appaltatore può iscrivere riserve fino ad un quinto dell’importo contrattuale: l’impossibilità di iscrivere riserve oltre la soglia comporta un limite al diritto dell’appaltatore di ottenere quanto gli spetta - utilizzo improprio dell’istituto delle riserve per avanzare pretese non giustificate dal regolamento contrattuale o non conformi alle previsioni legali - accordi bonari - onere di monitoraggio sull'esecuzione del contratto - le riserve riguardano anche la contestazione di inadempienze della stazione appaltante. Decisione: non fondatezza.
Sentenza Corte Costituzionale n. 108/2021 - sostegni economici in favore dei comuni particolarmente colpiti dall’emergenza sanitaria
Norme del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19) - Ricorso della Regione Veneto - mancata ammissione al Fondo di 200 milioni di euro per l’anno 2020 dei Comuni dichiarati zona rossa, sulla base di provvedimenti statali o regionali, per almeno trenta giorni consecutivi - conflitto di attribuzione - disparità di trattamento tra le popolazioni locali maggiormente colpite dalla pandemia -l’esclusione dei Comuni ricadenti nelle “zone rosse” delle Province di Padova, Treviso e Venezia, che verserebbero nelle medesime condizioni degli enti inclusi tra i destinatari delle risorse del fondo, integrerebbe violazione dell’autonomia amministrativa e finanziaria, del principio autonomistico e del coordinamento imparziale delle competenze - onere di sufficiente motivazione della presunta violazione della ripartizione di competenze tra Stato e Regioni. Decisione: inammissibilità.
Sentenza Corte Costituzionale n. 106/2021 - stanziamenti di bilancio nulli
Norme della legge della Regione Abruzzo 28 gennaio 2020, n. 3 (Legge di stabilità regionale 2020) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - oneri finanziari a carattere obbligatorio - rimborso oneri di urbanizzazione con stanziamenti nel relativo capitolo di bilancio pari a 0 - copertura degli oneri previsti per un solo esercizio, ma non per gli ulteriori esercizi compresi nel bilancio pluriennale - criteri volti a ridimensionare la reiterata prassi di copertura a posteriori delle spese, che si presta a comportamenti elusivi. Decisione: illegittimità - cessazione materia del contendere.
Sentenza Corte Costituzionale n. 104/2021 - detrazioni per opere di efficientamento energetico o di riduzione del rischio sismico
Norme del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34 (Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi) - Ricorso promosso dalla Regione Umbria e dalla Regione Toscana - incentivi alle imprese per opere di efficientamento energetico o di riduzione del rischio sismico - detraibilità fiscale - violazione dei principi di uguaglianza, ragionevolezza, libertà d'impresa economica privata, sussidiarietà e leale collaborazione - eliminazione del meccanismo per cui i sistemi regionali costituiti dai fondi regionali di garanzia a favore delle PMI possono avere caratteristiche tali da giustificare la limitazione dell’intervento del fondo statale alla sola controgaranzia - il Fondo statale di garanzia valorizza l’intervento pubblico di garanzia centralizzato a livello nazionale e introduce nuovi spazi di operatività per i confidi, al fine di rilanciarne il ruolo e l’attività. Decisione: non fondatezza - estinzione del processo.
Sentenza Corte Costituzionale n. 101/2021 - autorizzazione paesaggistica
Norme della legge della Regione autonoma Sardegna 21 febbraio 2020, n. 3 (Modifiche alle leggi regionali n. 45 del 1989 e n. 8 del 2015 in materia di Piano di utilizzo dei litorali) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - ripartizione della competenza in materia di tutela del paesaggio, di livelli minimi delle prestazioni e di ordinamento penale - repressione degli abusi paesaggistici - destagionalizzazione del turismo - danno al valore paesaggistico delle spiagge - localizzazione delle strutture anche di facile rimozione al servizio della balneazione - stabilizzazione delle strutture soggette a prescrizione di rimozione stagionale secondo l'autorizzazione paesaggistica - estensione sine die della durata delle autorizzazioni edilizie e paesaggistiche relative a strutture precarie a scopo turistico ricreativo - interesse ad agire. Decisione: illegittimità - non fondatezza.
Sentenza Corte Costituzionale n. 96/2021 - emergenza Covid-19 e processo penale telematico
Norme del del decreto-legge 30 aprile 2020, n. 28 (Misure urgenti per la funzionalità dei sistemi di intercettazioni di conversazioni e comunicazioni, ulteriori misure urgenti in materia di ordinamento penitenziario, nonché disposizioni integrative e di coordinamento in materia di giustizia civile, amministrativa e contabile e misure urgenti per l’introduzione del sistema di allerta Covid-19) - Ricorso promosso dal Tribunale ordinario di Spoleto - processo penale telematico in fase di emergenza sanitaria - sintesi tra il contenimento del contagio da Covid-19 e la garanzia dei diritti della difesa - udienza in presenza e udienza da remoto - tempi di comunicazione delle modalità di svolgimento dell'udienza - consenso delle parti al processo telematico. Decisione: inammissibilità.
Sentenza Corte Costituzionale n. 91/2021 - società in house
Norme della legge della Regione Liguria 27 dicembre 2019, n. 31 (Disposizioni collegate alla legge di stabilità per l’anno 2020) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - Servizio Sanitario Regionale - società in house - attività logistico-alberghiere - competenza legislativa - conferimento incarichi dirigenziali di struttura organizzativa complessa - onere di adeguata motivazione del ricorso. Decisione: inammissibilità.
Sentenza Corte Costituzionale n. 90/2021 - contributi associazioni animaliste
Norme della legge della Regione Lazio 28 dicembre 2018 n. 13 (Legge di Stabilità regionale 2019) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei Ministri - Codice terzo settore - associazioni animaliste - volontariato - finanziamenti pubblici - avvocatura regionale - valorizzazione professionale avvocatura- regole concorsuali pubbliche. Decisione: inammissibilità - infondatezza - cessazione materia del contendere.
Sentenza Corte Costituzionale n. 88/2021 - nuovi profili professionali
Norme della legge della Regione Toscana 30 dicembre 2019, n. 83 (Disciplina delle autorizzazioni e della vigilanza sulle attività di trasporto sanitario) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei Ministri - istituzione del nuovo profilo professionale "autista con attestato di soccorritore"- potestà legislativa delle Regioni in materia di formazione professionale. Decisione: inammissibilità - non fondatezza.
Sentenza Corte Costituzionale n. 54/2021 – Urbanistica
Norme della legge legge della Regione Veneto 23 dicembre 2019, n. 51 (Nuove disposizioni per il recupero dei sottotetti a fini abitativi) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - recupero dei sottotetti a fini abitativi, con l’obiettivo di contenere il consumo di suolo e di promuovere l’efficientamento energetico - La disposizione dell’art. 3, comma 2, potrebbe facilmente indurre i destinatari del precetto a ritenere sufficiente la SCIA “ordinaria” per tutti gli interventi in questione, compresi quelli assoggettati a permesso di costruire o a SCIA 'alternativa' in base al t.u. edilizia. Decisione: illegittimità - non fondatezza.