Seguito della Sessione europea 2017 dell'Assemblea legislativa. La Commissione Territorio, Ambiente e Mobilità a lavoro sul Pacchetto di misure di attuazione strategia UE per una mobilità a basse emissioni.

Il pacchetto di misure presentato dalla Commissione europea il 31 maggio 2017 delinea la strategia per una transizione socialmente equa verso una mobilità pulita, competitiva e interconnessa per tutti, concentrandosi sul contributo fondamentale che il trasporto su strada deve fornire. Il pacchetto è costituito da una Comunicazione e da una serie di proposte legislative i cui obiettivi sono sostenere la realizzazione delle infrastrutture per la tariffazione stradale, i combustibili alternativi e la connettività, una migliore informazione dei consumatori, un mercato interno più forte e il miglioramento delle condizioni di lavoro per il settore dell'autotrasporto, nonché misure volte a gettare le basi per la mobilità cooperativa, interconnessa e automatizzata.

La Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni l'Europa in movimento - Un'agenda per una transizione socialmente equa verso una mobilità pulita, competitiva e interconnessa per tutti – COM (2017) 283 del 31 maggio 2017; la proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 1999/62/CE, relativa alla tassazione a carico di autoveicoli pesanti adibiti al trasporto di merci su strada per l'uso di alcune infrastrutture – COM(2017) 275 final del 31 maggio 2017; la proposta di direttiva del Consiglio che modifica la direttiva 1999/62/CE, relativa alla tassazione a carico di autoveicoli pesanti adibiti al trasporto di merci su strada per l'uso di alcune infrastrutture, per quanto riguarda determinate disposizioni concernenti le tasse sugli autoveicoli – COM(2017) 276 final del 31 maggio 2017 e la proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio concernente il monitoraggio e la comunicazione dei dati relativi al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 dei veicoli pesanti nuovi - COM(2017) 279 final del 31 maggio 2017, fanno parte delle iniziative del Programma di lavoro della Commissione europea per il 2017 segnalate come prioritarie dalla Regione Emilia-Romagna nella Risoluzione dell'Assemblea legislativa ogg. n. 4557 dell’8 maggio 2017 che ha chiuso i lavori della Sessione europea 2017 e contiene gli indirizzi per la partecipazione della Regione alla formazione e attuazione del diritto dell'Unione europea.

Ai fini della definizione della posizione della Regione, quindi, la comunicazione e le proposte legislative che l’accompagnano, sono state assegnate alle competenti commissioni assembleari. In particolare nel corso della seduta di giovedì 13 luglio, la Commissione “Territorio, Ambiente e Mobilità” discuterà e voterà il parere che, se approvato, sarà trasmesso alla Commissione Bilancio, affari generali e istituzionali per l’adozione della risoluzione finale.

La risoluzione, una volta approvata, definirà la posizione della Regione Emilia-Romagna sulla Comunicazione e le proposte legislative che l’accompagnano e le osservazioni della Regione saranno inviate al Governo e al Parlamento nazionali per contribuire alla formazione della la posizione italiana, da sostenere successivamente presso le Istituzioni europee, nel corso dei negoziati che interverranno durante il processo decisionale.

Link alla pagina del sito dedicata al Pacchetto attuazione strategia mobilità basseemissioni in cui è possibile seguire i lavori delle commissioni assembleari e reperire la documentazione.

 

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: