Notizie

La 10a Commissione (Industria, Commercio, Turismo) del Senato della Repubblica si pronuncia contro la proposta di direttiva relativa alla procedura di notifica dei regimi di autorizzazione e dei requisiti relativi ai servizi.

Nella seduta del 10 maggio 2017, la 10a Commissione (Industria, Commercio, Turismo) del Senato della Repubblica, con l’adozione della risoluzione finale di indirizzo, si è pronunciata in senso contrario sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio concernente l’applicazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno, che istituisce una procedura di notifica dei regimi di autorizzazione e dei requisiti relativi ai servizi, e che modifica la direttiva 2006/123/CE e il regolamento (UE) n. 1024/2012 relativo alla cooperazione amministrativa attraverso il sistema di informazione del mercato interno.

Anche la competente commissione consiliare della Regione Lombardia si è pronunciata sulla proposta di direttiva relativa alla procedura di notifica dei regimi di autorizzazione e dei requisiti relativi ai servizi.

La I Commissione consiliare (Programmazione e bilancio) del Consiglio regionale della Regione Lombardia ha approvato il 20 aprile 2017 una risoluzione sulla Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio concernente l’applicazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno, che istituisce una procedura di notifica dei regimi di autorizzazione e dei requisiti relativi ai servizi, e che modifica la direttiva 2006/123/CE e il regolamento (UE) n. 1024/2012 relativo alla cooperazione amministrativa attraverso il sistema di informazione del mercato interno. Si tratta della sesta posizione adottata dalle regioni su questa proposta di direttiva dopo quelle dell’Emilia-Romagna, dell’Abruzzo e della Puglia, Marche e Umbria.

Seguito della Sessione europea 2017 dell'Assemblea legislativa. Le commissioni assembleari a lavoro sul "Pacchetto conciliazione vita-lavoro” dell'UE.

La Comunicazione e la proposta di direttiva per sostenere l'equilibrio tra attività professionale e vita familiare di genitori e prestatori di assistenza che lavorano, fanno parte di un primo pacchetto di azioni concrete che accompagnano e danno attuazione al "Pilastro europeo dei diritti sociali" presentato dalla Commissione europea il 26 aprile 2017.

Partecipazione alla fase ascendente. Il Consiglio regionale delle Marche approva una risoluzione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio per la pesca di piccoli pelagici in Adriatico.

Nel seduta dell’11 maggio 2017 il Consiglio regionale delle Marche ha approvato la risoluzione n. 37 in merito alla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un piano pluriennale per gli stock di piccoli pelagici (acciughe e sardine) nel Mare Adriatico e per le attività di pesca che sfruttano tali stock.

Partecipazione alla fase ascendente. La competente commissione consiliare della Regione Abruzzo si pronuncia sulla proposta di direttiva relativa ad un test della proporzionalità prima dell’adozione di una nuova regolamentazione delle professioni.

La IV Commissione consiliare (Commissione per le politiche europee, Internazionali, per i programmi della Commissione europea e per la partecipazione ai processi normativi dell’Unione europea) del Consiglio regionale della Regione Abruzzo ha approvato il 9 maggio 2017 la Risoluzione n. 12 sulla proposta di direttiva relativa ad un test della proporzionalità prima dell’adozione di una nuova regolamentazione delle professioni.

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: