- Notizie
Mostre: nasce dalla Comunità Giovanni XXIII l’alternativa al carcere
La presidente Emma Petitti, Giorgio Pieri della Comunità Papa Giovanni XXIII e il Garante dei detenuti Roberto Cavalieri hanno inaugurato in Assemblea legislativa “Dall’amore nessuno fugge”, mostra fotografica che racconta la storia del reinserimento dei detenuti con modalità alternative al carcere. Presenti all’inaugurazione la consigliera Valentina Castaldini e la Garante dei minori, Claudia Giudici. Testimonial d’eccezione l’attore Paolo Cevoli. 03/09/2024Giornata della partecipazione, appuntamento il 13 settembre in Assemblea legislativa
È in programma il prossimo 13 settembre con tante novità la Giornata della partecipazione 2024 della Regione Emilia-Romagna. La Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza parteciperà alla tavola rotonda “Dalle esperienze realizzate, quali sfide per il futuro”. 21/08/2024
Agenda
- 09ottDa Casa a Casa, camminando con amore07:0008:00
- 21setFamiglie e digitale09:3013:30
- Cosa fa la Garante per l'infanzia
Figura autonoma e indipendente con il compito di promuovere e assicurare l’attuazione di tutti i diritti che la Convenzione delle Nazioni Unite del 1989 garantisce a bambini e ragazzi, il garante per l’infanzia e l’adolescenza è oggi presente in molti paesi europei.
L’Italia lo ha istituito con la legge n.112 del 12 luglio 2011 e nominato nel novembre dello stesso anno. Vigilare sull’applicazione della Convenzione nel territorio dell’Emilia-Romagna è uno dei compiti che la legge istitutiva attribuisce al garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza dell’Emilia-Romagna.
“Garante”, dunque, e non “difensore” proprio per rimarcare il ruolo specifico di garanzia dei diritti che è proprio di questa figura che, nell’esercizio delle sue funzioni, gode della piena indipendenza e non è sottoposto a forme di subordinazione gerarchica.