- Notizie
- La Garante per l'infanzia alla presentazione del libro "Repertorio di immagini negli spazi trattamentali del centro di giustizia minorile di Bologna" curato dal Garante detenuti e dal fotografo Francesco Cocco 28/01/2025
Importanti le diseguaglianze territoriali in cui oggi si trovano a crescere le persone di minore età
Il terzo Rapporto “ I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia – I dati regione per regione 2024 ”, curato dal Gruppo CRC e presentato a Roma lo scorso 12 dicembre, evidenzia una situazione che preoccupa e soprattutto mette in luce come rispetto all'edizione precedente in molti degli indicatori considerati la situazione non sia migliorata. 18/12/2024
Agenda
Cosa fa la Garante per l'infanzia
Figura autonoma e indipendente con il compito di promuovere e assicurare l’attuazione di tutti i diritti che la Convenzione delle Nazioni Unite del 1989 garantisce a bambini e ragazzi, il garante per l’infanzia e l’adolescenza è oggi presente in molti paesi europei.
L’Italia lo ha istituito con la legge n.112 del 12 luglio 2011 e nominato nel novembre dello stesso anno. Vigilare sull’applicazione della Convenzione nel territorio dell’Emilia-Romagna è uno dei compiti che la legge istitutiva attribuisce al garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza dell’Emilia-Romagna.
“Garante”, dunque, e non “difensore” proprio per rimarcare il ruolo specifico di garanzia dei diritti che è proprio di questa figura che, nell’esercizio delle sue funzioni, gode della piena indipendenza e non è sottoposto a forme di subordinazione gerarchica.