Un nuovo reparto di Psichiatria all'Ospedale Maggiore di Bologna progettato per i minori
10.12.2025
foto dell'inaugurazione
Un ambiente accogliente per giovani pazienti - in aumento a Bologna, Imola e Ferrara- con sale musiche e relax. Lo spazio è stato inaugurato dal Presidente della Regione Michele De Pascale e l'Assessora comunale Matilde Madrid
Un nuovo reparto di Area Vasta di Psichiatria e Psicoterapia dell’età evolutiva è stata inaugurato nei giorni scorsi presso l’Ospedale Maggiore di Bologna. Il reparto che fa riferimento alle aree di Bologna Imola e Ferrara è composto da 7 posti destinati a minori tra 11 e 17 anni e un’equipe di professionisti e professioniste tra cui neuropsichiatri, personale assistenziale, psicologi e terapisti/e della riabilitazione psichiatrica. La necessità di uno spazio dedicato è dovuta all’incremento di ricoveri: si stima un aumento del 48% dal 2011 al 2024 nei territori di Bologna, Imola, Ferrara.
Lo spazio è stato inaugurato da Matilde Madrid, Assessora del Comune di Bologna al Welfare, Salute, Fragilità, Anziani che ha portato anche i saluti del sindaco Matteo Lepore, e Michele de Pascale, il Presidente della Regione Emilia Romagna. Presenti Anna Maria Petrini, Direttrice generale dell’Azienda USL di Bologna e numerosi professionisti e professioniste che lavorano all’interno dell’Azienda Usl, e che hanno reso possibile l’apertura del reparto, tra i quali Fabio Lucchi, Direttore del dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche, Stefano Costa, Direttore di Psichiatria e Psicoterapia dell’età evolutiva, Barbara Cacciari, Responsabile Area DATeR Territoriale e Ospedaliera Spoke.
L’approccio proposto è quello recovery, ossia un metodo che valorizza l’individualità rendendo il paziente protagonista e coinvolto nel suo percorso di guarigione, così come la sua famiglia, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita.
La configurazione del reparto è stata messa a punto in modo da creare un ambiente accogliente, tanto che sono stati ideati al suo interno anche una Stanza della Musica e una Camera Relax destinata soprattutto ai più giovani per svolgere anche vari tipi di attività.




