I diritti dei minori al centro per la Giornata Internazionale dell'Infanzia

20.11.2025

I diritti dei minori al centro per la Giornata Internazionale dell'Infanzia

Claudia Giudici

Una settimana dedicata all'attenzione dei diritti. Il 20 novembre la Garante Giudici a Roma per parlare di famiglie e crescita. Si è parlato di diritti anche il 19 novembre con Porte Aperte in Assemblea 

I diritti al centro nella settimana della Giornata internazionale dell'Infanzia e dell'adolescenza. Il 20 novembre ricorre l'anniversario dell'approvazione di una delle carte più importanti per i minori: la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Assemblea Generale delle Nazioni Uniti. La convenzione, che si è rapidamente affermata come strumento di tutela dei diritti dei minori, è stata ratificata in ben 196 paesi, nel 1991 anche in Italia. Gli articoli definiscono principi inalienabili di cui i minori e le minori sono titolari; tra questi in particolare l'articolo 2, che pone l’accento sulla non discriminazione, un tema trattato proprio dall'Assemblea dei ragazzi e delle ragazze a supporto della Garante per l'infanzia, e l’articolo 3 che richiama l’interesse superiore del minore che deve essere a capo di ogni decisone che lo riguarda. 

I convegni del 20 novembre - Nella Giornata Internazionale dell'Infanzia la garante sarà a Roma per due eventi. Il primo è un convegno dal titolo “ Essere figli di famiglie fragili (pdf, 422.1 KB)”, presso l’Agia, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei ministri. Il convegno affronta il tema dei cambiamenti dei nuclei familiari e delle loro fragilità e riflette sul fenomeno della denatalità e sulle forme di disagio infantile e giovanile in crescita. Nel pomeriggio, la Garante partecipa invece a " Crescere ed educare nell'era dell'intelligenza artificiale (pdf, 144.2 KB)" con, tra gli altri, Eugenia Roccella, Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Michela Vittoria Brambilla, Presidente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, Stefano Moriggi dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Giuseppina Rita Jose Mangione dell'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca e Carlo Di Noto, dell'Associazione Meter. 

Porte Aperte in Assemblea- Tra i diritti fondamentali riconosciuti dalla Convenzione c'è anche il diritto all’ascolto, in qualità di libertà di espressione che riguarda la vita delle persone di minore età e l’articolo 28 riguardante il diritto all’educazione. Di questi diritti ha parlato la Garante il 19 novembre alla vigilia della Giornata internazionale dell'infanzia e l'adolescenza, agli studenti dell’Istituto Cavazzi di Pavullo nel Frignano (Mo) che sono stati ospiti dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per “Porte Aperte in Assemblea legislativa”, l’iniziativa organizzata da viale Aldo Moro all’interno del progetto Concittadini per diffondere le buone pratiche di educazione civica e partecipazione.

"L'Assemblea dei ragazzi e delle ragazze che si riunisce su questi banchi esprime opinioni e suggerimenti su temi di attualità che interessano, direttamente o indirettamente, gli adolescenti. Può anche proporre iniziative per diffondere la cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e sensibilizzare la popolazione regionale su temi importanti per il loro benessere e il loro sviluppo"  ha spiegato la Garante in riferimento all'Assemblea dei ragazzi e delle ragazze.  

Fotogallery del 19 novembre in Assemblea 

 

Azioni sul documento