Tutte le news
Presentato oggi il Piano di lavoro 2020 della Commissione europea
Sarà un anno molto impegnativo, tantissimi gli interventi che la Commissione europea metterà in atto nel corso dell'anno per trasformare gli orientamenti politici della Presidente Ursula von der Leyen in risultati tangibili per i cittadini, le imprese e la società europea.
Libia: Dichiarazione comune della Presidente della Commissione europea e dell’Alto rappresentante sugli esiti della Conferenza di Berlino
Consumatori più tutelati dalle frodi online e operatori disonesti. Entra in vigore il nuovo regolamento
Foreste, biodiversità e clima. Conferenza internazionale a Bruxelles il 4-5 febbraio, anche online
Dichiarazione della Presidente von der Leyen sui recenti sviluppi relativi all'Iran e all'Iraq
Agenda 2030, al via la campagna comunicativa della Regione Emilia-Romagna
Attraverso il progetto Shaping Fair Cities verranno coinvolti cittadini ed enti del territorio nell’implementazione, comunicazione e monitoraggio degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU nelle nostre città.
Ursula von der Leyen alla Conferenza sul clima di Madrid
"Entro i prossimi dieci giorni, la Commissione europea presenterà il Green Deal europeo. Il nostro obiettivo è essere il primo continente climaticamente neutro entro il 2050 e se vogliamo raggiungerlo, dobbiamo agire subito, dobbiamo attuare le nostre politiche adesso, perché sappiamo che questa transizione richiede un cambio generazionale"
La nuova Commissione von der Leyen entra ufficialmente in carica
Sono sei le priorità politiche che si è posta: Green Deal europeo, un'Economia che lavora per le persone, un'Europa più digitale, promozione dello stile di vita europeo, più autorevolezza nel Mondo e più democrazia.
Un nuovo bilancio Ue all’altezza delle sfide per l’occupazione, la crescita e la sostenibilità
GiOCAclima, il gioco dell’oca sul cambiamento climatico
Il percorso didattico, condotto dal docente, è stato ideato per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. I bambini potranno così imparare dall’UE come proteggere la Terra dal cambiamento climatico.
Più di 200 milioni di € per promuovere i prodotti agroalimentari dell'UE
Nel 2020 la Commissione europea stanzierà 200,9 milioni di € per finanziare attività di promozione dei prodotti agroalimentari europei all'interno e all'esterno dell'Unione europea.
Prosegue la Rassegna del "Lux Prize" al cinema Lumière di Bologna
Proseguono le proiezioni della Rassegna gratuita dei film finalisti del Premio Lux del Parlamento europeo presso il cinema Lumière di Bologna. Dopo la proiezione simultanea, in numerose città europee, di “Cold Case Hammarskjöld” di Mads Brügger, Il 19 dicembre 2019 potremo vedere “Il Regno” del regista spagnolo Rodrigo Sorogoyen e il 10 gennaio 2020 "Dio è donna e si chiama Petrunya” della regista nord macedone Teona Strugar Mitevska
Percorsi sull’UE condotti dai docenti, iscrizioni fino al 31/12/2019
I percorsi sono svolti dall'insegnante con il supporto di Europe Direct Emilia-Romagna. Tra di essi un Gioco dell'oca sul cambiamento climatico, un debate e una lezione strutturata sull'uguaglianza di genere.





