Coronavirus, Italia Europa e BCE. L’intervento di Lagarde in italiano

Ieri Cristine Lagarde, neopresidente della BCE, ha presentato in una conferenza stampa molto attesa, le disposizioni decise dalla BCE a seguito dell’emergenza coronavirus e la incombente crisi economica che tanto ci spaventa.

Come tutti sappiamo, dopo questa conferenza stampa le borse europee hanno ottenuto i peggiori risultati di sempre. Soprattutto la borsa di Milano, che ha ottenuto un ribasso di quasi il 17%.

Il nostro presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine di una giornata drammatica per l'economia italiana, ha pronunciato parole nette e inedite per un convinto europeista quale è “L'Italia sta attraversando una condizione difficile e la sua esperienza di contrasto alla diffusione del coronavirus sarà probabilmente utile per tutti i Paesi dell'Unione Europea. Si attende quindi, a buon diritto, quanto meno nel comune interesse, iniziative di solidarietà e non mosse che possono ostacolarne l'azione”.

Riteniamo utile, nell’ambito della nostra attività informativa,  fornire ai nostri utenti il testo completo dell’intervento introduttivo di Cristine Lagarde, pubblicato in italiano sul sito della Banca Centrale Europea (BCE)