Monitor 389 2023

Newsletter n. 389 - 26 maggio 2023

Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie

Primo Piano 

     

      

 

Videodoclab_telecamere_viaggio_locandina

 Nuovo appuntamento VIDEO DOC-LAB  2023  

REGIA: CUORE E TECNICA - 7 Giugno 2023

Per il ciclo di incontri dedicati a strumenti e tecniche del documentario sarà in Biblioteca  Andrea Pavone Coppola. regista e autore, che ci racconterà il suo lavoro, e il coraggio che serve per tenere uniti passione e tecnica.

Rivedremo il documentario "
Il coraggio del BoXel",  per ricordare la figura dell'ing. Paolo Pasquini, visionario inventore e progettista di piccole auto elettriche,  presentarlo a chi non lo conosca, e parlare un di mobilità alternativa.

Per l'occasione ci sarà anche il veicolo Boxel, quello rosso!

Posti limitati, materiali didattici a disposizione, attestato di partecipazione.


Info e iscrizioni: 051 5275287 – 051 5275047   -   videoteca@regione.emilia-romagna.it

tutte le informazioni sull'iniziativa 

 

 

biblioteca_reference_pubblico

VIENI IN BIBLIOTECA!  

Siamo aperti al pubblico nella sede di viale Aldo Moro 32

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13
  • il martedì fino alle ore 17

E' possibile consultare libri e riviste specializzate, periodici e quotidiani. A disposizione del pubblico due postazioni web per la consultazione delle banche dati e dell'opac della Biblioteca, e una per le versioni digitali dei principali quotidiani e l'accesso a Emilib.                            

Per maggiori informazioni: biblcons@regione.emilia-romagna - telefono 051 527 5047.

Novità editoriali in catalogo

La partecipazione delle regioni italiane al processo decisionale europeo : i modellli organizzativi interni per l'attuazione dell'articolo 117, comma 5, della Costituzione / Antonino Iacoviello.
Libro. Evoluzione del ruolo delle autonomie territoriali e locali nel processo di integrazione europea. Strumenti e Procedure per la partecipazione delle autonomie territoriali. Sistema di partecipazione dell’Italia. Partecipazione regionale alla formazione del diritto e delle politiche europee. Attuazione e esecuzione del diritto europeo nelle materie di competenza regionale.

Diversità e inclusione : gli impatti sull'organizzazione del lavoro in azienda e le regole per la certificazione per la parità di genere / Ciro Cafiero.
Libro.. normativa sull'inclusione lavorativa, dalla parità di genere e generazionale al collocamento mirato dei disabili. Certificazione per la parità di genere introdotta dalla legge n. 162 del 2021 e Linee Guida Uni/PdR 125:2022 Rischi bio-psico-sociali dell’esclusione lavorativa. Soluzioni che imprese e sindacati hanno già messo in campo per superare le sfide dell'inclusione lavorativa,

Diritti del paziente fra trattamenti sanitari e fine vita / Roberto Masoni
Libro. Il volume affronta la tematica dei trattamenti sanitari, sotto il profilo dell'autodeterminazione del paziente (l. n. 219 del 2017), delle vaccinazioni anti covid-19, del fine vita e del suicidio.

Imprenditrici italiane tra crisi pandemica e interventi pubblici di sostegno / Annalisa Sentuti ... [et al.]
Articolo. Accesso al credito delle imprenditrici nel dibattito scientifico. Risultati di un'indagine empirica nelle Marche. Utilizzo di misure di sostegno pubbliche.

La pianificazione di area vasta nella l. reg. Emilia-Romagna n. 24/2017 e il Gattopardo / di Gabriele Torelli
Articolo. Province e governo del territorio dopo la legge Delrio. Pianificazione d’area vasta tra natura strategica e conformativa. Doppia anima della pianificazione di area vasta nella l. reg. Emilia-Romagna n. 24/2017. PTAV, tutela dell’ambiente e un passato che non passa. Margini decisionali del PTAV sullo sviluppo economico del territorio.

Decreto trasparenza: prime riflessioni
Dossier. “Trasparenza” e “diritti minimi” dei lavoratori nel decreto trasparenza (A. Tursi). La via italiana per condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili (A. Zilli). Giustizia contrattuale, tecnologia avanzata e reticenza informativa del datore di lavoro. Sull’imbarazzante “truismo” del decreto trasparenza (M. Faioli). L’invio di lavoratori all’estero dopo la direttiva (UE) 2019/1152 e il decreto trasparenza tra obblighi informativi, tutele sostanziali e difesa dei diritti (M. Murgo). ).

   tutte le novità editoriali 

Dall'Emilia-Romagna. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

11 anni dal sisma. Resoconto sintetico dello stato della ricostruzione maggio 2023
A undici anni dalle scosse che, il 20 e 29 maggio 2012, hanno colpito l’Emilia, il Report annuale si pone l’obiettivo di restituire l’andamento della ricostruzione, fornendo una sintesi numerica degli interventi conclusi e in corso, evidenziando nuove azioni messe in campo, mettendo a fuoco risultati raggiunti e criticità riscontrate. Regione Emilia-Romagna, Agenzia regionale per la ricostruzione, Sisma 2012 in collaborazione con Agenzia di informazione e comunicazione della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna – maggio 2023

10 anni di promozione della Cittadinanza Attiva
La Pubblicazione celebra i 10 anni di conCittadini, narrando gli eventi principali che hanno caratterizzato il cammino di conCittadini, attraverso le locandine che li hanno presentati. Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna, Cittadinanza Attiva – maggio 2023

Dal web. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

La liberalizzazione del mercato elettrico
Dossier a cura del Servizio Studi della Camera dei deputati – 12 maggio 2023

Mobilità 2030: aria pulita, decarbonizzazione e spazi sicuri nelle grandi città italiane
Analisi dei dati della mobilità e della qualità dell’aria al 2022 nelle 14 città metropolitane italiane. Risultati dal 6° Rapporto Mobilitaria 2023, a cura di Kyoto Club, in collaborazione con Istituto sull'Inquinamento Atmosferico del Consiglio Nazionale delle Ricerche, CNR - maggio 2023

Discriminazioni lavorative nei confronti delle persone lgbt+ (non in unione civile o già in unione) - anno 2022
Istat e UNAR, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, presentano i principali risultati dell’Indagine sulle discriminazioni lavorative nei confronti delle persone LGBT+ (non in unione civile o già in unione) realizzata nel 2022 – maggio 2023

Rapporto Federalimentare - Censis. Il valore economico e sociale dell’industria alimentare italiana
Il Rapporto descrive il valore economico e sociale dell’industria alimentare italiana: 179 miliardi di euro di fatturato annuo, 60 mila imprese,464 mila addetti e oltre 50 miliardi di export in valore in un anno. Indagine Censis -Federalimentare – maggio 2023.

L’Italia in 10 selfie 2023
Italia in 10 selfie racconta ogni anno alcuni primati del Paese che delineano i tratti di un’economia più a misura d’uomo e per questo più capace di futuro. Symbola – 17 maggio 2023

L’autonomia regionale “differenziata” e la sua attuazione: questioni di procedura e di metodo
Astrid Paper n. 93/23. Documento elaborato nell’ambito dei lavori del gruppo di studio di Astrid su "L’esperienza del regionalismo italiano: luci, ombre, prospettive per il futuro", a cura del Gruppo di lavoro istituito per ricordare il compianto Valerio Onida –aprile 2023

Dall'Unione Europea

Monitor Europa, la newsletter di Europe Direct Emilia-Romagna
Per rimanere aggiornati su notizie dall’Unione europea e attività del centro di informazione della Commissione europea.
È possibile iscriversi cliccando qui
Segui Europe Direct su: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIn Scopri il  sito web

Normativa statale. Selezione di norme e atti

Legge 10 maggio 2023, n. 53
Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari. (GU n.115 del 18-05-2023)

Decreto Legislativo 4 maggio 2023, n. 54
Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 2 febbraio 2021, n. 9, recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/1939, relativo all'attuazione di una cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea «EPPO». (GU n.116 del 19-05-2023)

Testo Coordinato del Decreto-Legge 10 marzo 2023, n. 20
Ripubblicazione del testo del decreto-legge 10 marzo 2023, n. 20, coordinato con la legge di conversione 5 maggio 2023, n. 50, recante: «Disposizioni urgenti in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all'immigrazione irregolare.», corredato delle relative note. (Testo coordinato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 104 del 5 maggio 2023). (GU n.115 del 18-05-2023)

Ministero della Cultura - Decreto 22 marzo 2023
Revisione delle disposizioni attuative adottate con decreto 5 settembre 2018, in tema di criteri di ripartizione dei compensi dovuti agli artisti interpreti ed esecutori ai sensi dell'articolo 49, comma 2, del decreto legislativo 15 marzo 2017, n. 35, di attuazione della direttiva 2014/26/UE sulla gestione collettiva dei diritti d'autore e dei diritti connessi e sulla concessione di licenze multi territoriali per i diritti su opere musicali per l'uso on-line nel mercato interno. (GU n.120 del 24-05-2023)

Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica - Decreto 3 aprile 2023
Adozione del Piano d'azione per ridurre l'introduzione in natura di specie esotiche invasive di piante di interesse ornamentale. (GU n.114 del 17-05-2023)

Normativa regionale. Selezione dai siti delle Regioni

L.R. Campania 26 aprile 2023, n. 10
Norme per la valorizzazione dei terreni agricoli e forestali e per favorire la costituzione di associazioni fondiarie. (B.U. n. 31 del 27-4-2023)

L.R. Campania 26 aprile 2023, n. 7
Rete regionale per la conservazione e il monitoraggio delle tartarughe marine e dei cetacei della Regione Campania. (B.U. n. 31 del 27-4-2023)

L.R. Puglia 18 aprile 2023, n. 7
Norme per lo sviluppo, la valorizzazione e la tutela dell'artigianato pugliese. (B.U. n. 38 del 20-4-2023)

L.R. Valle D'Aosta 24 aprile 2023, n. 3
Disciplina del canone annuale e del canone aggiuntivo per le concessioni di grandi derivazioni di acqua per uso idroelettrico. (B.U. n.21 del 2-5-2023)

Giurisprudenza della Corte costituzionale. Pronunce di interesse regionale 

Sentenza Corte Costituzionale 81/2023 - bilancio regionale
Norme della legge della Regione Molise 25 marzo 2022, n. 2, recante «Riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio ai sensi dell’articolo 73, comma 1, lett. a), del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, concernente: “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e successive modificazioni - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei Ministri - la legge regionale, avendo provveduto al riconoscimento del debito fuori bilancio nell’esercizio 2022, avrebbe dovuto, secondo il ricorrente, imputare l’intera operazione al medesimo anno 2022 - la registrazione dell’impegno di spesa è stata effettuata solo dopo che l’obbligazione si è giuridicamente perfezionata, ossia in presenza di un provvedimento giurisdizionale definitivo. Decisione: illegittimità.

Sentenza Corte Costituzionale 80/2023 - bilancio
Norme della legge della Regione Siciliana 25 maggio 2022, n. 13 (Legge di stabilità regionale 2022-2024) e della legge della Regione Siciliana 10 agosto 2022, n. 16 (Modifiche alla legge regionale 25 maggio 2022, n. 13 e alla legge regionale 25 maggio 2022, n. 14. Variazioni al Bilancio di previsione della Regione siciliana per il triennio 2022/2024. Disposizioni varie) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei Ministri - le norme censurate, in materia di trattamento economico del personale delle pubbliche amministrazioni, prevede l’incremento delle spese relative alle risorse destinate ai fondi per i trattamenti accessori e ai rinnovi dei contratti collettivi di lavoro per il triennio 2019-2021, in condizione si sussistenza di un piano di rientro dal disavanzo - la norma regionale reca evidenti oneri finanziari a carico del bilancio regionale, ammettendo i soci delle cooperative agricole per le quali sia stato già dichiarato lo stato di insolvenza o il fallimento o sia stata già avviata la liquidazione coatta amministrativa a benefici quali l’assunzione a carico del bilancio della Regione Siciliana delle garanzie prestate da tali soggetti in favore delle cooperative - da ultimo, è impugnata la disposizione per cui le somme corrispondenti ai risparmi di spesa derivanti dalla riduzione di fondi relativi al personale dell’area della dirigenza e a quello del comparto non dirigenziale affluiscono a beneficio del bilancio regionale e sono iscritte in un apposito capitolo del dipartimento regionale del bilancio e del tesoro, non utilizzabili ai fini della gestione della spesa. Decisione: illegittimità - inammissibilità - non fondatezza - cessazione materia del contendere - estinzione del processo.

Sentenza Corte Costituzionale 79/2023 - appalti
Norme della legge della Provincia autonoma di Bolzano 23 luglio 2021, n. 5 (Modifiche a leggi provinciali in materia di procedimento amministrativo, cultura, enti locali, uffici provinciali e personale, formazione professionale, istruzione, utilizzo delle acque pubbliche, agricoltura, tutela del paesaggio e dell’ambiente, territorio e paesaggio, servizio antincendio e protezione civile, difesa del suolo e opere idrauliche, ordinamento forestale, esercizi pubblici, commercio, artigianato, guide alpine e guide sciatori, appalti, igiene e sanità, banda larga, trasporti, politiche sociali, assistenza e beneficenza, edilizia abitativa) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei Ministri - il legislatore provinciale ha introdotto una disciplina delle polizze assicurative dovute dall’esecutore di contratti pubblici d’appalto: in particolare, si prevede che, per i contratti pubblici di appalto relativi a lavori di importo inferiore a 500.000 euro, l’aggiudicatario, se munito di polizza generica di responsabilità civile, sia esonerato dall’obbligo di stipulare e consegnare le polizze assicurative per danneggiamento o distruzione totale o parziale di impianti e opere nel corso dell’esecuzione dei lavori e contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori, che, in base alla disciplina statale, l’appaltatore è tenuto a fornire. Decisione: illegittimità - cessazione materia del contendere.
.

Altre News...

Partecipazione
Iscriviti alla Newsletter Partecipazione,per seguire le attività di PartecipazioneER, il sito di informazione e diffusione della cultura partecipativa della Regione Emilia-Romagna. News, best practices, communities, proposte formative sulla materia e tanto altro ancora…