Monitor 363 2022

Newsletter n. 363 - 28 ottobre 2022

 Novità editoriali e attività di documentazione della Biblioteca dell'Assemblea Legislativa. Nuova serie

Indagine di gradimento

questionario gradimento 



Partecipa anche tu alla nostra indagine di gradimento!         

 Devi solo rispondere ad una semplice domanda, cliccando sul link sottostante.

 

Grazie per la collaborazione!

Compila l'indagine qui 

Primo Piano

     


        

 

 laboratori-videoteca

 VIDEO DOC-LAB fa il bis!  

A grande richiesta arriva la seconda edizione: tre laboratori nel mese di novembre

  • 9 novembre - Storia e tecniche del documentario
    Presentazione
    Breve storia del documentario
    Strumenti e tecniche di base 

  • 23 novembre - La sfida più difficile: il montaggio
    Come si costruisce una storia in sala di montaggio
    Il racconto dei videomaker
    Cenni su distribuzione e acquisizione dei diritti

  • 30 novembre - Incontro con il regista
    Proiezione e analisi con il regista


Tutte le informazioni sull'iniziativa

 Bibliografia tematica

 

 

 locandina-evento-trentennale-stragi



Cittadinanza attiva in Assemblea Legislativa 

Segnaliamo l’iniziativa:

"Il trentennale delle stragi mafiose. Come praticare nel quotidiano i principi ereditati dalle figure esemplari che persero la vita nel 1992”

Evento online rivolto alle scuole, organizzato da conCittadini, con la partecipazione della Professoressa Maria Falcone - 28 ottobre 2022.

Segui le attività di conCittadini, il Progetto di cittadinanza attiva rivolto a scuole, enti locali, associazioni e istituzioni del territorio.
Consulta il Linee Guida e Bando per l’anno scolastico 2022-2023
Iscriviti alla Newsletter conCittadini News – Vai al numero di ottobre 2022

 



biblioteca-assemblea

La Biblioteca è aperta al pubblico nella sede di viale Aldo Moro 32
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13
  • il martedì fino alle ore 17

E' possibile, previa prenotazione, consultare libri e riviste specializzate, periodici e quotidiani; rimane invece escluso l'accesso alle postazioni informatiche.

E' opportuno prenotare anticipatamente il materiale di cui si desidera il prestito tramite il catalogo online, oppure inviando richiesta all'indirizzo di posta elettronica:
biblcons@regione.emilia-romagna
 o telefonando allo 051 527 5047.

Novità editoriali in catalogo

La corruzione, le corruzioni : prevenzione e repressione dei fenomeni corruttivi / Raffaele Cantone ... [et al.] ; a cura di Guido Stampanoni Bassi ; prefazione di Marco Gambardella.
Libro. A trent'anni da Tangentopoli e a dieci dall'entrata in vigore della Legge Severino, il volume analizza le diverse ipotesi di corruzione presenti nel nostro ordinamento allo scopo di coglierne gli elementi comuni e le differenze, provando a rispondere alla seguente domanda: esiste un'unica, tradizionale, ipotesi di corruzione o è più corretto parlare di corruzioni?

Il potere della crisi : come tre minacce e la nostra risposta cambieranno il mondo / Ian Bremmer ; traduzione di Marianna Grimaldi.
Libro. Nei prossimi anni l'umanità dovrà combattere virus più letali e contagiosi del Covid. L'intensificarsi del cambiamento climatico metterà in fuga decine di milioni di rifugiati e ci costringerà a ripensare i nostri stili di vita. La sfida più pericolosa sarà però quella delle nuove tecnologie, che riplasmeranno l'ordine geopolitico destabilizzando la società più velocemente della nostra capacità di reazione. Sapremo usare queste crisi per reinventare il nostro cammino verso un mondo migliore?. Tracciando paralleli con strategie di ieri e di oggi, dal Piano Marshall al Green New Deal, Bremmer indica un piano d'azione per sopravvivere e prosperare anche nel XXI secolo.

La disciplina del tempo di lavoro.
Dossier. Lavoro agile e orario di lavoro (O. Razzolini). Individuale e collettivo nel diritto alla disconnessione: spunti comparatistici (M. Biasi). Problemi irrisolti dei tempi di disponibilità e reperibilità dei lavoratori (M. Ferraresi). I tempi preparatori della prestazione lavorativa: una nozione “di confine” (V. Ferrante). Le metamorfosi del tempo di lavoro (A. Tursi)

La Costituzione e l’Europa alla prova del recovery plan / di Andrea Vernata.
Articolo. Recovery plan fra continuità, discontinuità e riaffermazione di vecchi e nuovi paradigmi. Governance del Pnrr: verso la sedimentazione di una nuova forma di governo? Parlamento nel Pnrr e ritrosia verso il coinvolgimento degli organi costituzionali.

La proposta di regolamento sull’intelligenza artificiale: il modello europeo basato sulla gestione del rischio / Giusella Finocchiaro
Articolo. Commento alla proposta di Regolamento europeo su mercato dell’intelligenza artificiale. Contesto geopolitico di riferimento Rischio della retorica e necessità di un nuovo modello.

Dall'Emilia-Romagna. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Scenari previsionali dell’Emilia-Romagna
PIL, consumi, investimenti, commercio estero, redditi, e mercato del lavoro. Documento di sintesi che analizza le stime previsionali più recenti sulla dinamica dell’economia e del mercato del lavoro regionale. Art-Er Emilia-Romagna – ottobre 2022

Dati statistici a scala provinciale e regionale riguardanti le coltivazioni agrarie del territorio regionale. A cura del Servizio Programmazione e Sviluppo Locale Integrato della Direzione Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna – settembre 2022

I prodotti Dop e Igp dell’Emilia-Romagna: nati qui, apprezzati in tutto il mondo
L’Emilia-Romagna vanta attualmente il primato tra le regioni italiane per numero di prodotti riconosciuti con la qualifica di Dop e Igp: in totale sono 44 (19 Dop e 25 Igp). Brochure a cura di Regione Emilia-Romagna, Assessorato Agricoltura e Agroalimentare, Caccia e pesca,  Direzione Generale Agricoltura, Caccia e pesca – settembre 2022 (disponibile anche nelle lingue inglese, tedesco, francese)

Dal web. Documenti e pubblicazioni disponibili in rete

Obiettivi e traguardi raggiunti alla fine di ciascun semestre. Cabina di Regia Pnrr - ottobre 2022

Italia digitale 2026. Obiettivi e iniziative per il digitale nel Piano nazionale di ripresa e resilienza
Risultati 2021-2022. Azioni 2023 -2026. Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la transizione digitale – ottobre 2022

Piano Operativo. Strategie Nazionale per le Competenze Digitali
Il Documento descrive le azioni di sistema definite per l’attuazione della Strategia Nazionale per le competenze digitali. Oltre a definire gli obiettivi perseguiti nell’ambito di ciascun asse di intervento, evidenzia le principali iniziative intraprese dalle singole amministrazioni e dalle organizzazioni della Coalizione Nazionale di Repubblica Digitale. Ministero per la Transizione Digitale, Dipartimento per la Trasformazione Digitale – ottobre 2022

Dossier Statistico Immigrazione 2022
Presentazione in contemporanea in tutta Italia del nuovo dossier 2022, curato dal Centro Studi e Ricerche IDOS. Durante i convegni di presentazione sarà possibile scaricare il pdf del rapporto gratuitamente dal sito; ai partecipanti alle presentazioni sarà data copia gratuita del volume. Disponibile gratuitamente sul sito una scheda di sintesi del rapporto - 27 ottobre 2022

Global Financial Stability Report 2022
Rapporto sulla stabilità finanziaria globale. I rischi sono aumentati a causa dell'inflazione più alta degli ultimi decenni e delle continue ricadute dalla guerra russa in Ucraina ai mercati energetici europei e globali. International Monetary Fund – ottobre 2022 (in lingua inglese)

tutte le segnalazioni dal web

Dall'Unione Europea

Monitor Europa, la newsletter di Europe Direct Emilia-Romagna
Per rimanere aggiornati su notizie dall’Unione europea e attività del centro di informazione della Commissione europea.
È possibile iscriversi cliccando qui
Segui Europe Direct su: Facebook - Twitter - Instagram - Iscriviti alla  newsletter - Scopri il  sito web

Normativa statale. Selezione di norme e atti

Misure urgenti in materia di accise e IVA sui carburanti. (GU n.247 del 21-10-2022)
 
Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2019/1020 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 giugno 2019, e semplificazione e riordino del relativo sistema di vigilanza del mercato. (GU n.248 del 22-10-2022)

Disposizioni correttive e integrative del decreto legislativo 14 luglio 2020, n. 75, di attuazione della direttiva (UE) 2017/1371, relativa alla lotta contro la frode che lede gli interessi finanziari dell'Unione mediante il diritto penale. (GU n.248 del 22-10-2022)

Regolamento in materia di definizione dei modelli degli atti costitutivi delle società a responsabilità limitata aventi sede in Italia e con capitale versato mediante conferimenti in denaro, in attuazione dell'articolo 2, comma 3, del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 183. (GU n.247 del 21-10-2022)

Regolamento recante il contenuto e le caratteristiche della polizza di assicurazione e il relativo modello standard, ai sensi dell'articolo 4 del decreto legislativo 20 giugno 2005, n. 122. (GU n.247 del 21-10-2022)

Speciale Covid -19- Dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana

Normativa regionale. Selezione dai siti delle Regioni

L.R. Campania 21 ottobre 2022, n. 14
Disposizioni in materia di rafforzamento ed efficientamento della capacità amministrativa della Regione Campania. (B.U. n. 88 del 21-10-2022)

Partecipazione all'Associazione "European chemical regions network". (B.U. n. 309 del 20-10-2022)

L.R. Molise 7 ottobre 2022, n. 21
Disciplina del Terzo settore. (B.U. n. 49 del 15-10-2022)

L.P. Trento 21 ottobre 2022, n. 11
Misure straordinarie di sostegno per le famiglie e per le imprese, nonché per il sostegno degli investimenti pubblici, e conseguente variazione al bilancio di previsione della Provincia autonoma di Trento per gli esercizi finanziari 2022 - 2024 (B.U. n. 42 del 21-10-2022, straord.)

 Tutte le segnalazioni di leggi regionali 

Giurisprudenza della Corte costituzionale. Pronunce di interesse regionale 

Sentenza Corte Costituzionale 217/2022 - urbanistica ed edilizia
Norme della legge della Regione Veneto 30 giugno 2021, n. 19 (Semplificazioni in materia urbanistica ed edilizia per il rilancio del settore delle costruzioni e la promozione della rigenerazione urbana e del contenimento del consumo di suolo – “Veneto cantiere veloce”) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - la disposizione regionale impugnata introduce elementi di difformità rispetto alla disciplina urbanistica ed edilizia vigente nelle altre parti del territorio nazionale, in particolare codifica parametri diversi da quelli previsti dalla legge statale per stabilire se un edificio è regolare o abusivo - titoli abilitativi. Decisione: illegittimità - inammissibilità.

Sentenza Corte Costituzionale 216/2022 - impianti fotovoltaici
Norme della legge della Regione Friuli-Venezia Giulia 2 novembre 2021, n. 16 (Misure finanziarie intersettoriali) - Ricorso promosso dal Presidente del Consiglio dei ministri - Aree e siti non idonei alla installazione di specifiche tipologie di impianti - la dichiarazione di inidoneità deve risultare quale provvedimento finale di un’istruttoria volta a prendere in considerazione tutti gli interessi coinvolti e l’individuazione delle aree non idonee deve avvenire a opera delle Regioni attraverso atti di programmazione. Decisione: illegittimità.

Sentenza Corte Costituzionale 213/2022 - strutture alberghiere
Norme della legge della Regione Liguria 7 febbraio 2008, n. 2 (Testo unico in materia di strutture turistico-ricettive e balneari) - Ricorso promosso da TAR Liguria - La norma censurata abroga della norma che disciplinava le residenze turistico-alberghiere e stabiliva che le nuove strutture costituite da un’unica unità immobiliare catastale, anche articolata in più edifici, sono soggette a specifico vincolo a R.T.A. e non possono essere oggetto di successivi mutamenti di destinazione d’uso in residenza, pure in assenza di opere edilizie. Decisione: inammissibilità.

  seguici su