conCittadini News

ottobre 2022

In evidenza




La riunione di lancio dell’edizione 2022-2023 di conCittadini L’11 ottobre si è tenuto l’appuntamento online di apertura della nuova edizione di conCittadini, con oltre ottanta partecipanti. Un’occasione per presentare le nuove Linee Guida e le opportunità educative che, durante quest’anno scolastico, saranno messe a disposizione di tutti i partecipanti. Ma anche un appuntamento fisso per incontrare lo staff di conCittadini e “fare comunità”. Quella Comunità educante che si nutre di uno scambio continuo di informazioni, idee e buone pratiche di partecipazione.  
Leggi l'articolo

Bando conCittadini: dal 24 ottobre è possibile iscriversi solo online! - Fra pochi giorni sarà possibile inviare la domanda di adesione, esclusivamente in modalità telematica, al percorso conCittadini. Il link per accedere alla piattaforma e compilare la richiesta di partecipazione sarà attivo dalle ore 10.00 del 24 ottobre 2022 alle ore 12.00 del 23 novembre. Per accedere alla piattaforma web occorrerà essere dotati, a scelta, di un'identità digitale di persona fisica SPID L2, della Carta d’identità elettronica (CIE) o della Carta Nazionale dei servizi (CNS). È possibile consultare tutto il materiale e le informazioni utili all’iscrizione alla pagina dedicata del nostro sito. La raccomandazione è sempre quella di non attendere l'ultimo momento per iscriversi, soprattutto a fronte di questa nuova modalità.  
Scopri di più

In primo piano




Legalità. “Il trentennale delle stragi mafiose”, seminario online con Maria Falcone per conCittadini  - A trent’anni dalla strage di Capaci e dalla strage di via D’Amelio, l’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, nell’ambito del progetto conCittadini e con l’associazione antimafia Cortocircuito, organizza per venerdì 28 ottobre, dalle 10.30 alle 12, il seminario online “Il trentennale delle stragi mafiose. Come praticare nel quotidiano i principi ereditati dalle figure esemplari che persero la vita nel 1992”, che prevede la partecipazione della professoressa Maria Falcone, Presidente della Fondazione Falcone e autrice del libro “L’eredità di un giudice. Trent’anni in nome in nome di mio fratello Giovanni”. 
Scopri di più

In agenda




“Memorie sepolte, vite riemerse". Ciclo di incontri per riflettere sui meccanismi di costruzione, rimozione e restituzione della memoria
 - Prosegue in autunno il ciclo di incontri, avviato nel mese di aprile, sull’accidentato percorso della memoria in alcuni paesi europei. A questo progetto formativo collaborano due istituzioni internazionali, Yad Vashem e Yahad-In Unum, che hanno la salvaguardia della memoria al centro della loro azione. Gli appuntamenti della sessione autunnale si terranno il 31 ottobre, 7 e 14 novembre.
Scopri di più

“L’Adriatico orientale dai drammi del passato all’Europa di oggi e domani” - L’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Comitato provinciale di Bologna, organizza il seminario “L’Adriatico orientale dai drammi del passato all’Europa di oggi e domani”, in programma martedì 15 novembre 2022, dalle ore 9.30 alle ore 17.00, presso il Liceo Galvani di Bologna. L’appuntamento è rivolto a docenti, educatori e dirigenti scolastici.  
Scopri di più

Corso di formazione Educazione alla cittadinanza digitale "Come apprendere le strategie di consultazione e produzione di "risorse educative aperte" a scuola e negli istituti culturali" La Fondazione Fossoli, con il sostegno dell'Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna, propone un corso online a numero chiuso con l'obiettivo di favorire processi di alfabetizzazione informativa, propedeutici alla consultazione e alla produzione di contenuti digitali ad accesso aperto. Il corso di 25 ore in 8 lezioni - dal 15 novembre al 13 dicembre - è rivolto a insegnanti, bibliotecari, animatori digitali, educatori delle scuole di ogni ordine e grado, operatori della didattica dei beni culturali.  
Scopri di più

Noi conCittadini


conCittadini 2021-2022 – Rete Piacenza, il 17 novembre l’evento finale del progetto La Provincia di Piacenza, con le scuole che hanno aderito al progetto “Rete Piacenza”, che ha partecipato all’edizione 2021-2022 di conCittadini, organizza per il 17 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, a Piacenza presso Palazzo Farnese (Piazza della Cittadella, 29) la presentazione dei progetti sviluppati nei singoli istituti a cura degli studenti che li hanno realizzati.
Leggi l'articolo

Le mostre didatticheTra le opportunità didattiche e formative che conCittadini mette a disposizione della propria rete vi sono specifici percorsi incentrati sul filone della Memoria, con l’ausilio di mostre didattiche itineranti, realizzate in collaborazione con i più prestigiosi partner internazionali che si occupano della conservazione e della trasmissione del valore della memoria, tra i quali la Anne Frank House Foundation di Amsterdam, il Mémorial de la Shoah di Parigi e lo Yad Vashem di Gerusalemme.
Leggi l'articolo

Azioni sul documento