Segnalazioni del Garante per l'Infanzia e l'adolescenza

Il Garante per l'infanzia e l'adolescenza a Modena

Continuano con le province di Modena e Reggio Emilia gli incontri del Garante per l'infanzia Luigi Fadiga con i servizi del territorio regionale per condividere temi e aspetti salienti nell'attività di tutela e di protezione dei diritti dei minori. Come per i territori di Parma e Piacenza l'incontro, in programma per l'11 giugno, approfondirà in particolare le diverse forme e modalità di tutela e la costruzione della rete che la sostiene.

#NoBullsBologna, storie di bullismo dal grande cinema al teatro

Si aprirà il 3 giugno all'Arena del Sole di Bologna il sipario sullo spettacolo teatrale evento finale dei laboratori realizzati dai ragazzi delle scuole superiori di secondo grado della provincia di Bologna nell'ambito del progetto #NoBullsBeFriend. Parteciperà all'iniziativa il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga che leggerà un brano tratto da Rosso Malpelo di Giovanni Verga.

Maltrattamento all’infanzia e all’adolescenza: dati, analisi e proposte

Sarà presentata il 15 maggio alla Camera la prima indagine nazionale sull’epidemiologia del maltrattamento sull’infanzia e l’adolescenza, realizzata dall’Autorità Garante in collaborazione con Terre des Hommes Italia e CISMAI. Sarà inoltre questa l'occasione per presentare anche gli esiti della Commissione Consultiva sulla prevenzione e cura del maltrattamento di cui il Garante ha fatto parte in qualità di esperto.

Il Garante per l'infanzia e l'adolescenza va sul territorio

Iniziano dalle province di Parma e Piacenza gli incontri del Garante per l'infanzia Luigi Fadiga con i servizi del territorio regionale per condividere temi e aspetti salienti nell'attività di tutela e di protezione dei diritti dei minori. L'incontro, in programma per l'11 maggio, approfondirà in particolare le diverse forme e modalità di tutela e la costruzione della rete che la sostiene.

Garanti e Difensore, in aula le relazioni

Garante per l'infanzia e l'adolescenza, Garante per le persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale e Difensore civico presenteranno le relazioni annuali delle attività svolte nell'anno 2014 nella seduta pomeridiana dell'Assemblea legislativa del 5 maggio.

25 aprile a Correggio con la Festa dei diritti

Resistenza, memoria, libertà: sono queste le parole chiave di Materiale Resistente 20.15 - Festa dei diritti, l'iniziativa promossa dal Comune di Correggio e ANPI in occasione del 70esimo anniversario della liberazione. Per parlare di diritti saranno presenti con un loro stand gli staff del Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza, Garante per le persone private della libertà personale e Difensore civico.

Inaugurato l'Hub Minori presso Casa Merlani

E' a Bologna il primo Hub Minori d'Italia, una struttura destinata ad accogliere i minori stranieri non accompagnati che arrivano sul nostro terriotrio. Casa Merlani conta 37 dei 50 posti disponibili in città e ospiterà una parte dei ragazzi che fino ad ora erano stati accolti nell'ex CIE. All'inagurazione ha partecipato il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga.

Tutori volontari per i minori, al via due corsi di sensibilizzazione

Sono Bologna e Ferrara le due realtà emiliano romagnole che a partire da aprile daranno il via a due corsi di formazione e sensibilizzazione per tutori volontari per i minori. Il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga parteciperà agli incontri di presentazione di entrambi i percorsi.

Il futuro è adesso, intervista al Garante regionale per l'infanzia

In onda il 25 marzo su Rai Storia la puntata di "Diario civile" dedicata al documentario "Il Futuro è adesso". Il programma, dedicato ai temi della giustizia e dei diritti, questa settimana racconterà la soluzione felice del difficile percorso di vita di sei giovani. Tra gli interventi, un intervista al Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga.

A chi appartengono i bambini

Sarà questo il tema su cui rifletteranno docenti ed esperti il 13 marzo prossimo presso la Sala Convegni del Dipartimento di Lingue, letterature e culture moderne dell'Università di Bologna in occasione della presentazione del volume "Janusz Korczak. Educatore, letterato, filosofo". Interverrà il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga.

Minore e processo al centro di un convegno il 19 febbraio

Sarà la Sala Celeste di via Castiglione 41 a Bologna ad ospitare il convegno organizzato da CamMiNo – Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e i Minorenni e dedicato ai minori che si trovano ad affrontare un processo privi di un adeguato sostegno dei genitori. Interverrà il Garante per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga con un approfondimento sul sistema di protezione dei minori.

Bullismo: cosa si può fare?

Cosa sono il Bullismo e il Cyberbullismo? In che modo si possono affrontare? A questi temi è dedicata la mostra gratuita che aprirà i battenti il 12 gennaio nella Sala Allende a Savignano Sul Rubicone. Il percorso espositivo rivolto a bambini e ragazzi è visitabile fino al 26 gennaio.

Emilia-Romagna, oltre 65.000 bimbi in povertà assoluta

Sono i numeri diffusi da Save the Children nel suo Atlante dell'Infanzia 2014, lo studio che ogni anno analizza la condizione dei bambini in Italia. Nella nostra regione il 9,5% dei bambini vive in una condizione di povertà assoluta, materiale ma anche culturale: sono il 33% i bambini e i ragazzi tra i sei e i 17 anni che nel 2013 non hanno letto neanche un libro.

Care Leavers Network, prima conferenza regionale a Bologna

10 raccomandazioni con pratiche e interventi di sostegno per i giovani in uscita dai percorsi di tutela e rivolte a operatori, politici e istituzioni. Saranno queste le protagoniste dell'evento promosso dall'associazione Agevolando a cui parteciperà il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga in programma per il 13 dicembre.

Giochi per tutti a Santarcangelo di Romagna

Nel comune romagnolo il 6 dicembre sarà inaugurato al Parco della Fiera un gioco accessibile anche ai bambini disabili. L'iniziativa ha avuto il pieno sostegno e il vivo apprezzamento del Garante regionale per l'infanzia Luigi Fadiga, perchè il diritto al gioco è di tutti, anche dei bambini meno fortunati.

Diritto alla segretezza del parto, il Garante per l'infanzia firma un appello per difenderlo

L'appello, promosso tra gli altri anche dall'Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie, contro una proposta di legge che prevede la possibilità per i Tribunali per i minorenni di contattare la madre per verificare la sua intenzione a mantenere l’anonimato.

Diritti a Pinocchio in mostra

E' stata inaugurata sabato 18 ottobre presso il Quartiere San Vitale a Bologna la mostra Diritti a Pinocchio, un percorso espositivo curato dal Comune di Bologna in collaborazione con diverse realtà del terzo settore che racconta il piacere di inventare storie e affronta il tema dei diritti dell'infanzia.

Figli della recessione: l’impatto della crisi economica sul benessere dei bambini nei paesi ricchi

Negli ultimi 5 anni un numero crescente di bambini e ragazzi hanno incontrato difficoltà nel soddisfare i loro bisogni essenziali. E' questo il tema dell'Unicef Innocenti Report Card n. 12 che sarà presentato a Roma il 28 ottobre.

I diritti dei bambini in fin di vita e i doveri di chi li assiste

A Roma la presentazione di un documento unico al mondo promosso dalla Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio Onlus che definisce dieci diritti fondamentali per i bambini che si avvicinano alla fine della loro vita. Presente il Garante per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga.

Riforma della giustizia minorile, preoccupazioni e perplessità

L'approvazione in Consiglio dei Ministri del disegno delega al Governo per istituire presso tutte le sedi di tribunale le “sezioni specializzate per la famiglia e la persona” ha destato molteplici perplessità. Se ne fa portavoce l'Associazione Italiana dei Magistrati per i minorenni e per la famiglia con un comunicato.