Segnalazioni del Garante per l'Infanzia e l'adolescenza

Benvenuti Garanti, intervista alle nuove figure di garanzia su Assemblea ON Er

I neo eletti garanti regionali per l'infanzia e l'adolescenza e per le persone private della libertà personale Clede Maria Garavini e Marcello Marighelli intervistati su Assembela ON Er, la trasmissione settimanale di approfondimento curata dal Servizio Informazione e comunicazione istituzionale dell'Assemblea legislativa.

Vivere soli nel mondo, bisogno di sostegno e di rete

Sarà affrontato il prossimo 20 gennaio nel corso di un convengo dedicato agli psicologi il tema del benessere e dell'autonomia dei minori e giovani adulti che escono da un contesto differente dalla famiglia di origine (comunità, case famiglia, affido familiare, ecc.). Darà il suo contributo la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini.

Conferenza di garanzia, Garanti regionali per l'infanzia il 18 gennaio a Roma

Si è svolta lo scorso 18 gennaio a Roma la Conferenza nazionale per la garanzia dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Tra i punti all'ordine del giorno anche i primi esiti del monitoraggio sulla tutela dei minori, in particolare dei minori stranieri non accompagnati. Parteciperà la Garante regionale Clede Maria Garavini.

Minori vittime di tratta, in vigore il decreto per deterninarne l'età

E' entrato in vigore il 6 gennaio scorso il "Regolamento recante definizione dei meccanismi per la determinazione dell'età dei minori non accompagnati vittime di tratta", ne parla l'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza Filomena Albano per la Newsletter ER Sociale.

Nuove figure di protezione dei minori di età, un convegno il 18 novembre

Un'occasione per fare il punto sulla figura del Garante per l'infanzia e l'adolescenza a cinque anni dall’entrata in vigore della Legge 2011 n. 112 e delineare difficoltà e possibili linee evolutive. Tra i relatori, l'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza Filomena Albano e il Garante regionale Luigi Fadiga.

Rita Turino eletta Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Piemonte

Eletta dall'Assemblea legislativa piemontese nella seduta del 25 ottobre 2016, Turino si aggiunge agli altri 14 garanti regionali e ai due delle province autonome di Trento e Bolzano. "Esprimo il mio più vivo apprezzamento per l'elezione di uno specifico Garante per l'infanzia in Piemonte, al quale vanno i miei migliori auguri di buon lavoro", ha dichiarato il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga.

Il Garante per l'infanzia e l'adolescenza incontra i servizi a Forlì

Ultimo appuntamento per gli incontri territoriali del Garante regionale Luigi Fadiga: il 10 novembre sarà la Romagna l'ultima tappa del percorso di incontro e confronto del Garante con i servizi che si occupano di tutela e protezione dei diritti dei minori. All'ordine del giorno: i rapporti tra i Servizi sociali e l’Autorità giudiziaria e gli ambiti di lavoro e gli adempimenti della nuova Legge 173/2015 sulla continuità affettiva.

Un protocollo sull'uso consapevole delle nuove tecnologie

Alla firma martedì 25 ottobre un protocollo per promuovere le competenze e armonizzare le azioni di prevenzione relative ad un corretto uso dei social network. A siglarlo Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, CORECOM Emilia-Romagna, Garante per l’infanzia e l’Adolescenza, Polizia Postale e Università agli Studi di Bologna – Dipartimento di Psicologia.

Chi ben comincia … Garantire a bambini e bambine un buon inizio

E' questo il titolo del seminario in programma il 18 ottobre prossimo a Piacenza, dove il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga incontrerà gli studenti dei Corsi di Giurisprudenza e di Scienze della formazione dell'Università Cattolica.

A Strasburgo gli Stati dei Consigli d'Europa discutono di diritti dei minori

Due giorni di lavoro per il CAHENF, il Comitato ad hoc costituito in seno al Consiglio d’Europa per vegliare sull’attuazione della Strategia per i diritti dei minori per il periodo 2016-2021 Quattro le priorità, tra queste garantire pari opportunità a tutti i bambini, assicurando a ciascuno, tramite misure sociali ed educative, le condizioni di un sano sviluppo fisico e psichico.

Riprendono gli incontri territoriali del Garante per l'infanzia e l'adolescenza

Il 22 settembre sono state le province di Reggio Emilia e Modena la tappa del percorso di incontro e confronto del Garante regionale per l'infanzia Luigi Fadiga con i servizi che si occupano di tutela e protezione dei diritti dei minori. Tra i temi all'ordine del giorno: i rapporti tra i Servizi sociali e l’Autorità giudiziaria e gli ambiti di lavoro e gli adempimenti della nuova Legge 173/2015 sulla continuità affettiva.

L'educatore tra passione e professionalità, convegno nazionale C.N.C.M. a Napoli

E' in programma per il 6 e 7 ottobre nella prestigiosa sede del Maschio Angioino di Napoli il convegno nazionale del Coordinamento Nazionale delle Comunità di Tipo Familiare per minorenni. "Non solo nel cuore" il titolo dell'iniziativa, tra i saluti istituzionali l'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza.

Garante detenuti e Garante minori, interviste all'interno di Assemblea ON-ER

Nella seconda parte della puntata del 15 luglio scorso di Assemblea ON-ER le interviste a Desi Bruno, Garante delle persone private della libertà personale della nostra regione, e a Luigi Fadiga, Garante per l'infanzia e l'adolescenza, dopo la presentazione delle loro relazioni ai consiglieri dell'Assemblea legislativa.

In Aula il 21 le relazioni annuali delle attività di Difensore civico e Garante infanzia

Il Difensore civico regionale Gianluca Gardini e il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga discuteranno nella seduta dell'Assemblea legislativa del 21 giugno prossimo le rispettive relazioni delle attività svolte nell'anno 2015. Secondo le leggi che istituiscono le due figure di garanzia, Difensore e Garante hanno infatti l'obbligo di consegnare entro il 31 marzo di ogni anno la relazione di quanto svolto nell'anno precedente.

Proseguono gli incontri territoriali del Garante per l'infanzia e l'adolescenza

Saranno i territori di Piacenza e Parma la prima destinazione del nuovo percorso di incontro e confronto del Garante regionale per l'infanzia Luigi Fadiga con i servizi che si occupano di tutela e protezione dei diritti dei minori. Tra i temi all'ordine del giorno: i rapporti tra i Servizi sociali e l’Autorità giudiziaria e gli ambiti di lavoro e gli adempimenti della nuova Legge 173/2015 sulla continuità affettiva.

Sportello di ascolto del Garante per l'infanzia, ultimo appuntamento prima della pausa estiva

Diritto ad essere ascoltati, diritto ad essere protetti, diritto a non essere discriminati. Di questi e di tutti i diritti sanciti dalla Convenzione ONU ragazzi e ragazze potranno parlare liberamente, senza appuntamento, al Garante per l'infanzia o ad un componente del suo staff mercoledì 8 giugno in Via del Pratello 53 (Bologna) dalle 15 alle 17.30.

3 giugno, chiusura uffici Difensore civico e Garante infanzia

In occasione della Festa della Repubblica, venerdì 3 giugno gli uffici del Difensore civico e del Garante per l'infanzia e l'adolescenza rimarranno chiusi. Sarà comunque possibile inviare istanze online utilizzando l'apposito modulo, via mail e fax.

Quinto appuntamento dello sportello di ascolto del Garante per l'infanzia

Quinto appuntamento per lo sportello di ascolto attivato dal Garante per l'infanzia e l'adolescenza in Via del Pratello 53 (Bologna) in collaborazione con ASP Città di Bologna. I ragazzi possono accedere allo sportello per parlare con il Garante o un componente del suo staff senza appuntamento dalle 15 alle 17.30.

Antonio Marziale nominato nuovo Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Calabria

Nominato lo scorso 19 aprile dal presidente del Consiglio regionale, Antonio Marziale succede a Marilina Intrieri. Marziale, sociologo, fondatore e presidente dell’Osservatorio sui diritti dei minori è anche consulente della presidenza della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza. Al nuovo Garante vanno gli auguri di buon lavoro del Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga.

Per non perdere la strada, un seminario sulla dispersione scolastica

Si terrà il 10 marzo all'Oratorio San Filippo Neri il seminario di approfondimento sul tema del contrasto alla dispersione scolastica e formativa "PER NON PERDERE LA STRADA... Riflessioni su percorsi e pratiche di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica e formativa". L'iniziativa si colloca nel quadro del Progetto Europeo “ATOMS-Action TO Make System” conclusosi a settembre 2015, e si inserisce nelle attività del Piano Strategico Metropolitano.