Segnalazioni del Garante per l'Infanzia e l'adolescenza

Commissione Consultiva per la Tutela dei minorenni stranieri non accompagnati, al via i lavori

Il Garante per l'infanzia Luigi Fadiga parteciperà martedì 16 settembre alla prima seduta della Commissione istituita dell'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza sul tema della protezione e tutela dei minori stranieri non accompagnati.

Commissione consultiva per la prevenzione e cura del maltrattamento sui minorenni

Si è tenuto a Roma, il 26 giugno scorso, il secondo incontro della Commissione istituita dall’Autorità Garante con l’obiettivo di individuare in tempi rapidi proposte e soluzioni per migliore il sistema di presa in carico di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento.

Settimo rapporto sui diritti dell'infanzia e l'adolescenza in Italia, a Roma la presentazione

Il rapporto, a cura del Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Gruppo CRC), monitora lo stato di attuazione della Convenzione ONU nel nostro paese. All'appuntamento del 17 giugno parteciperà il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga.

Vigilianza nelle comunità per minori, nuova circolare regionale

A seguito di segnalazioni da parte del Garante per l'infanzia e l'adolescenza, una circolare del Servizio Politiche Familiari Infanzia e Adolescenza della Regione definisce i compiti dei diversi enti che concorrono all'attività di vigilanza sulle comunità che accolgono bambini e adolescenti

L'affidamento al Servizio Sociale, presentazione della ricerca

A Roma il 27 maggio il convegno di presentazione della ricerca scientifica sull'istituto dell’affidamento dei minori di età al Servizio Sociale realizzata dai Garanti per l'infanzia e l'adolescenza di Emilia-Romagna, Veneto, Lazio e Toscana.

Taglio del nastro per il Sentiero dei diritti

Sabato 17 maggio il Garante per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga inaugurerà il Sentiero dei diritti di Portomaggiore (FE), un percoso illustrato sui diritti di bambini e ragazzi realizzato in collaborazione con l'amministrazione comunale.

Diritti ritrovati, evento finale del FOMAL

E' per il 16 maggio l'appuntamento con l'evento finale del progetto realizzato dalla Fondazione Opera Madonna del Lavoro nell'ambito di 'Laboratori per i diritti con i minori', i percorsi didattici promossi dal Garante per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga.

"A scuola si cresce sicuri", al via il Piano di Formazione

Il Garante per l'infanzia Luigi Fadiga parteciperà all'inaugurazione del piano di formazione alla salute e alla sicurezza nelle scuole, alla presenza del Ministro per l'Ambiente Gian Luca Galletti e del Direttore dell'USR Stefano Versari.

In Italia ho il diritto di studiare ... ma anche di giocare"

Questo l'argomento che il Garante per l'infanzia e l'adolescenza tratterà ad Unijunior - Conoscere per crescere - sabato 5 aprile.

L'arte di strada racconta i diritti degli adolescenti

L'appuntamento è per sabato 15 marzo alle ore 15 in Salaborsa a Bologna con "Hip Hop Philosophy Project Poems", l'evento conclusivo del progetto di OfficinAdolescenti realizzato nell'ambito della sperimentazione di Luc1ll1n0 Inventadiritto

Restituzione dei risultati della ricerca sull'ascolto

Sono due gli appuntamenti previsti per la restituzione dei risultati della ricerca sugli sportelli d'ascolto promossa dal Garante per l'infanzia e l'adolescenza: il 27 febbraio a Forlì e il 4 marzo a Parma

Percorsi-news, online l'ultimo numero della newsletter

'La cura delle adolescenze' è il tema su cui si sono confrontate le ultime 4 associazioni delle 24 che partecipano al progetto di giornalismo civico-partecipativo promosso dell'Assemblea legisaltiva.

Verso una riforma del sistema di tutela

Promuovere l'applicazione degli standard di riferimento per i tutori di minori non accompagnati nelle pratiche, nelle politiche e nella legislazione - seminario di studio e confronto

I tutori volontari incontrano i Giudici tutelari

Martedì 21 gennaio i tutori volontari si presenteranno ai Giudici tutelari di Bologna presso la sede del Tribunale. Ad accompagnarli Luigi Fadiga, Garante per l'infanzia e l'adolescenza che ha promosso il percorso formativo a loro dedicato.

24 dicembre 2013

Martedì 24 dicembre 2013 gli uffici del Difensore civico e del Garante per l'infanzia e l'adolescenza saranno chiusi. In caso di necessità è possibile inviare una mail rispettivante a: difensorecivico@regione.emilia-romagna.it garanteinfanzia@regione.emilia-romagna.it

Al via il percorso di autoformazione degli esperti giuridici

Il percorso prevede un ricco calendario di argomenti: gli interventi di protezione attuati anche in emergenza (ex art. 403 c.c.), il diritto all’ascolto (linee guida per una giustizia a misura di minori), il maltrattamento-abuso, le linee guida nazionali sull’affidamento familiare

Il Garante per l'infanzia e l'adolescenza incontra i ragazzi del liceo Fermi

E' per il pomeriggio di lunedì 27 maggio l'appuntamento di chiusura del progetto “Ciò che non siamo, ciò che non vogliamo” con il quale il liceo Fermi ha partecipato all'iniziativa "Laboratori sui diritti" voluto dal Garante.

Luigi Fadiga incontra i ragazzi dell'IPM

Il garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza ha incontrato i ragazzi del Pratello, nell'ambito del persorso “Liberiamo i diritti, impariamo a conoscere i nostri doveri!”. Progetto promosso in collaborazione con la garante regionale per le persone private della libertà personale.

Chi sono i “minori stranieri non accompagnati”?

Quali storie hanno? Da quali paesi provengono? Quali aiuti ricevono una volta giunti nel nostro paese? Come il cittadino “normale” può dare una mano?

Protocollo d'intesa tra Autorità garante nazionale per l'infanzia e il Dipartimento di pubblica sicurezza

Con la firma del protocollo, avvenuta lo scorso 10 dicembre, alla presenza del Ministro Cancellieri, si avvia una collaborazione tra Garante e Polizia per rendere più efficace l'azione di prevenzione e contrasto alle violazioni dei diritti delle persone di minore età. Alla stesura del documento hanno collaborato anche i garanti regionali, tra cui Luigi Fadiga garante per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Emilia-Romagna