25 aprile a Correggio con la Festa dei diritti

21.04.2015

25 aprile a Correggio con la Festa dei diritti

Resistenza, memoria, libertà: sono queste le parole chiave di Materiale Resistente 20.15, l'iniziativa promossa dal Comune di Correggio e ANPI in occasione del 70esimo anniversario della liberazione.

Il compito di raccontare e trasmettere i valori della Resistenza è stato affidato a proiezioni, mostre e laboratori che partiranno venerdì 24 aprile fino a raggiungere l’apice il 25 aprile, con la "Festa dei Diritti" e un grande concerto al Parco della Memoria di Correggio. Materiale Resistente è un'iniziativa nata nel 1995 allo scopo di raccontare la Resistenza attraverso nuove forme espressive e comunicative e la “Festa dei Diritti” rappresenta la novità più evidente della proposta per il settantesimo anniversario. Alla base dell'evento l'idea che la più concreta eredità della Resistenza sia la Costituzione, con i suoi principi fondamentali che definiscono i confini della libertà riconquistata e l’ambito dei diritti.

Tante dunque le realtà che saranno presenti per parlare di diritti e per raccontare come li tutelano e li difendono. Non potevano dunque mancare le figure che in Emilia-Romanga si occupano di garantire i diritti delle fasce più deboli della società e dei cittadini in generale. Saranno infatti presenti con un loro stand gli staff del Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza, Garante per le persone private della libertà personale e Difensore civico.