Martedì 14 aprile alle ore 12 è stato inaugurato il primo Hub Minori dell'Emilia Romagna, una struttura di accoglienza per minori stranieri non accompagnati, in Via Siepelunga 66 a Bologna. All'inaugurazione erano presenti il Prefetto di Bologna Ennio Mario Sodano,  il Sindaco Virginio Merola, l'Amministratore di ASP Gianluca Borghi e il Direttore Generale Elisabetta Scoccati. 
L'immobile, originariamente scuola elementare, è stato ristrutturato ed arredato da ASP Città di Bologna per adattarlo alla nuova progettazione del Comune di Bologna “Hub Accoglienza Minori Emilia-Romagna” afferente al Fondo Asilo Migrazione Integrazione (FAMI).
Casa Merlani garantisce 37 posti di accoglienza per minori non accompagnati di sesso maschile. Oltre a questa struttura sono coinvolte nel progetto del Comune di Bologna anche le comunità “Il Ponte” (10 posti disponibili per maschi) e “La Ginestra” (3 posti disponibili per femmine), per un totale di 50 posti complessivi.
Il 23 marzo sono stati accolti a Casa Merlani i primi 21 ragazzi di minore età, passati dall’accoglienza per adulti del Centro Mattei ad una realizzata specificatamente per loro. 
Successivamente sono stati accolti altri minori e ad oggi sono 30 le persone che usufruiscono quotidianamente dei servizi di prima accoglienza, protezione, consulenza ed orientamento che l’equipe educativa e i professionisti coinvolti erogano ai minori.
I minori accolti sono di nazionalità gambiana (12), senegalese (7), maliana (1), nigeriana (1), ivoriana (3), guineana (1), egiziana (1), bengalese (4).
Sono in corso, in collaborazione con i servizi territoriali, tutte le procedure di screening sanitario, identificazione, consulenza sui diritti dei minori e avvio di procedure di ricongiungimento familiare volte poi, nell’arco di 60/90 giorni, al trasferimento degli stessi minori in progetti di seconda accoglienza mirati sulle effettive esigenze personali.
Rassegna Stampa
Emilia Romagna Sociale
Leggi il precedente articolo sulla struttura Casa Merlani
Pubblicato il 14 Aprile 2015
Francesca Farolfi
Modificato in data:  24-11-2023