Commissione consultiva per la prevenzione e cura del maltrattamento sui minorenni

Presieduta dal Prof. Luigi Cancrini, presidente del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale, la Commissione è stata istituita dall'Autorità Garante nel mese di marzo 2014. E' composta da esperti del settore con professionalità clinico-sanitarie, psicologiche e psicoterapeutiche, sociali, educative, giuridiche, dall'Autorità Garante e da due Garanti territoriali in rappresentanza della Conferenza nazionale per la garanzia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: Aurea Dissegna, Pubblico Tutore del Veneto e Luigi Fadiga, Garante regionale dell'Emilia Romagna,

Dallo scorso aprile ha lavorato con l’obiettivo di individuare in tempi rapidi proposte per migliorare l'efficacia complessiva del sistema italiano di presa in carico della violenza sui minorenni. 

La commissione si è sempre riunita a Roma e dalla sua istituzione hanno avuto luogo 3 incontri. Il 15 maggio scorso l'ultimo incontro, in occasione della presentazione del documento finale, un lavoro di approfondimento sulla prevenzione e la cura, che pone l'accento anche sul “prima” e non solo sul “dopo”.

Il documento di proposta

Azioni sul documento