Segnalazioni del Garante per l'Infanzia e l'adolescenza

Luc1ll1n0 in gita: dal 22 gennaio è in distribuzione anche in Friuli

Dal 22 gennaio scorso "Luc1ll1n0 Inventadiritto", il prodotto didattico interattivo realizzato dall'Ufficio del Garante per l’infanzia e l’adolescenza in collaborazione con l'USR, è in distribuzione presso le scuole del Friuli Venezia Giulia. Lucillino è infatti lo strumento che la Garante per i bambini e gli adolescenti Fabia Mellina Bares ha scelto per guidare i ragazzi delle scuole secondarie di I grado alla scoperta dei loro diritti (e dei loro doveri).

Anna Maria Caruso è il Garante per l'infanzia del Comune di Milano

Giudice, sostituto procuratore presso il Tribunale di Milano e presidente del Comitato scientifico del Centro Ausiliario per i problemi Minorili, Caruso ha firmato il decreto di nomina il 15 gennaio scorso. "Gli oltre 15mila minori che il Comune segue con i suoi servizi da oggi avranno un punto di riferimento in più», ha dichiarato il Sindaco Pisapia. La Garante rimarrà in carica 5 anni.

Lo stato di salute del welfare locale per i bambini in un seminario a Firenze

Due le sezioni di confronto del seminario a cui parteciperà il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga il 14 gennaio prossimo: la prima dedicata ad una riflessione sulle nuove prospettive e sulle situazini di impasse, l'altra affronta i nuovi strumenti per la programmazione delle politiche di welfare a livello cittadino. Obiettivo: fare il punto sui processi in atto a livello locale in materia di politiche per l’infanzia e l’adolescenza.

Sportelli di ascolto a scuola...a che punto siamo?

Si propone di fare il punto sul tema un seminario in programma il 16 dicembre in Assemblea legislativa promosso dal Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza in collaborazione con l'Università di Bologna e la Città metropolitana. L'incontro sarà l'occasione per presentare una ricerca condotta dal Dipartimento di Psicologia sugli sportelli di ascolto nelle scuole secondarie di I e II grado delle province di Forlì-Cesena e Parma.

Le vaccinazioni obbligatorie dei minori, il 14 dicembre un seminario

Il diritto del bambino alla salute così come previsto dalla Costituzione e dalla Convenzione delle N.U. sui Diritti del Fanciullo da un lato e le responsabilità dei genitori dall’altro, la libertà individuale e la tutela della salute collettiva. Quale bilanciamento possibile? Ne parleranno studiosi ed esperti coordinati dal Garante per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga e dal Prof. Luigi Balestra dell'Università di Bologna il 14 dicembre in un seminario a Palazzo Malvezzi.

Protezione dei minori, un seminario alla Provincia di Piacenza il 30 novembre

"Intese interistituzionali tra giustizia e servizi psicosociali a protezione dei minori: gli strumenti dei tavoli e dei protocolli di collaborazione": questo il tema del seminario le cui conclusioni sono affidate al Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga. L'evento si colloca in un più ampio progetto che vuole migliorare la tutela dei minori, favorendo una rete sempre più virtuosa tra l'area dei servizi socio sanitari e l'area della giustizia.

Proteggere i bambini dalla violenza assistita, convegno a Ferrara

La violenza assistita è la seconda forma più diffusa di maltrattamenti in famiglia: 1 bambino maltrattato su 5 è testimone di violenza domestica intrafamiliare. Il Comune di Ferrara, in collaborazione con il CISMAI e la Camera Minorile, approfondisce il tema il prossimo 2 dicembre in un seminario rivolto ad operatori sociali, insegnanti e avvocatura e dedicato a conoscere esperienze e metodologie di aiuto.

A braccia aperte, il 20 novembre un seminario sull'affidamento familiare

A oltre 30 anni dall'approvazione della legge che riguarda il diritto del minore ad una famiglia, un seminario approfondisce il tema dell'affidamento familiare come strumento per costruire relazioni e legami positivi per il bambino e la sua famiglia. Un appuntamento promosso dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Garante regionale Luigi Fadiga in occasione della giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Internet e minori. Strumenti operativi per comprendere, educare, prevenire

Sono affidate al Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga le conclusioni del convegno promosso dal Corecom e dedicato al ruolo di internet nella vita di bambini e adolescenti. Il tema sarà affrontato da tre punti di vista: giuridico, psicologico-sociale e mediatico, grazie al coinvolgimento di avvocati, psicologi, giornalisti, oltre che della Polizia postale.

La Costituzione italiana raccontata ai ragazzi

Un volume che spiega la "legge delle leggi" ai ragazzi: è questo il secondo volume ideato dall'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza Vincenzo Spadafora con Geronimo Stilton che sarà presentato al Senato alla presenza del Presidente Grasso mercoledì 11 novembre. Partecipa l'ufficio del Garante regionale Luigi Fadiga.

Maltrattamento e trascuratezza dei minori, un manuale per gli operatori

"Maltrattamento e trascuratezza dei minori: manuale con linee comportamentali e di indirizzo per l’odontoiatra, l’igienisti dentale e gli operatori dell’infanzia e adolescenza” è un volume - consultabile anche online - curato dal dott. Emilio Nuzzolese, Presidente dell' associazione di volontariato Solidarietà Odontoiatrica per l'Handicap e l'Infanzia e sostenuto dall'Ufficio Garante Minori della Regione Puglia.

Coordinamento della Conferenza nazionale garanzia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Appuntamento il 16 ottobre a Bologna per il coordinamento dei Garanti per l’infanzia e l’adolescenza delle Regioni e delle Province Autonome di Trento e Bolzano da quando Luigi Fadiga, Garante della Regione Emilia-Romagna, è stato nominato coordinatore. All'ordine del giorno le procedure a seguito delle segnalazioni.

L'avvocato del minore nel processo civile, a Parma un corso di formazione

Al via l'8 ottobre il primo corso di formazione dedicato agli avvocati che affiancano bambini e ragazzi nel processo civile. Il percorso, promosso dall'Ordine e dalla Fondazione forense di Parma in collaborazione con diverse associazioni del settore, vedrà nella sua giornata inaugurale l'intervento del Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza che approfondirà il tema della protezione e della tutela.

C’è un modo di ascoltare che è un modo di crescere

Martedì 6 ottobre al teatro Ruggeri di Guastalla si parla di psicologia scolastica. E lo si farà in occasione della presentazione di una pubblicazione sugli sportelli di consulenza psicologica gestiti dall’associazione Pro.di.Gio. all’interno di vari istituti scolastici del territorio reggiano. Interverrà, tra gli altri, il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga.

Proseguono gli incontri sul territorio regionale del Garante per l'infanzia e l'adolescenza

Sono stati i servizi delle province di Rimini, Ravenna e Forli-Cesena le protagoniste dell'incontro del 22 settembre scorso con il Garante per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga. L'appuntamento fa parte di un percorso che il Garante sta promuovendo sul territorio regionale con l'obiettivo di condividere temi e aspetti salienti nell'attività di tutela e di protezione dei diritti dei minori.

Vaccinazioni, tra scienza e comunicazione

Qual è l'atteggiamento dei genitori italiani davanti alle vaccinazioni? E quale il rapporto tra la libertà di vaccinare o meno il proprio figlio e la protezione della comunità? Sono questi i temi che saranno affrontati sabato 19 settembre a Reggio Emilia in un convegno organizzato dalla AUSL territoriale in collaborazione con l'Associazione Pediatria di comunità.

Prosegue il percorso del Sentiero dei diritti

Il 5 e il 6 settembre sarà possibile ripercorrere le 40 tappe del Sentiero dei diritti presso l’Isola del tesoro in Piazza XXIV Maggio a Ferrara. La mostra itinerante sui diritti fondamentali dell'infanzia e dell'adolescenza, promossa e finanziata dal Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza, è stata realizzata dai bambini e dai ragazzi dell'Istituto comprensivo di Portomaggiore (FE).

Una riflessione “a più voci” sulle condizioni di vita dei bambini e delle bambine

Cosa è cambiato e quali sono invece le questioni ancora aperte a 25 anni dalla ratifica della Convenzione ONU? Questi i temi discussi nel Forum sui diritti dei bambini e delle bambine, online dall'inizio di agosto e nato dalla tavola rotonda organizzata dall’Università di Modena e Reggio Emilia il 18 novembre 2014 con il contributo del Garante per l'infanzia Luigi Fadiga.

#NoBullsBologna, storie di bullismo dal grande cinema al teatro

Il video realizzato durante i laboratori teatrali realizzati nelle scuole bolognesi partecipa al concorso di UPI. Il concorso è nazionale e prevede premi in denaro per le realtà scolastiche che presentano i prodotti più interessanti. La selezione inizia attraverso la raccolta di "Mi piace" su Facebook. Per votare, basta collegarsi al link e mettere "Mi piace"!

Il ruolo degli esperti nei tribunali minorili e nei tribunali di sorveglianza

Un corso promosso dalla Scuola Superiore della magistratura dedicato a cittadini idonei, estranei alla magistratura, chiamati a comporre con i togati i collegi giudiziari specializzati. Parteciperà all'iniziativa formativa in qualità di relatore il Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Luigi Fadiga che nella giornata del 29 giugno approfondirà il tema della figura e delle funzioni del GO negli uffici giudiziari.