Segnalazioni del Garante per l'Infanzia e l'adolescenza

Migranti, terzo e ultimo incontro promosso dall’Istituto Regionale di studi “A.De Gasperi”

Si terrà stasera presso la chiesa di Santa Maria della Carità a Bologna l'ultimo incontro del ciclo "Migranti: un'occasione per informarsi e riflettere" promosso dall'Istituto De Gasperi. In questa occasione la Garante regionale per l’infanzia, Clede Maria Garavini, approfondirà il tema dei tutori volontari di minori non accompagnati.

Safer Internet Day, domani la premiazione del video "Un POST al sole" dell'Istituto Comprensivo di Ozzano

In occasione del Safer Internet Day, domani al MAST di Bologna si terrà la premiazione del concorso #Un POST al Sole. Uso consapevole della rete, promosso dall’Istituto Comprensivo di Ozzano dell’Emilia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.

Gli adolescenti nel cinema, ciclo di film e conferenze

Al via lunedì 5 febbraio la rassegna "Gli Adolescenti nel cinema", quattro film e altrettante conferenze tenute da esperti con lo scopo di stimolare riflessioni sul complesso periodo dell'adolescenza. Il ciclo di proiezioni è promosso dal Servizio Educativo Scolastico Territoriale del Quartiere S.Stefano in collaborazione con lo Spazio Giovani (Dipartimento Cure Primarie) dell’Azienda USL di Bologna.

“Diritti si nasce” ma si può dire che diritti si cresce

Con queste parole Clede Maria Garavini, Garante per l’infanzia e l’adolescenza, è intervenuta lunedì scorso alla presentazione del percorso sulla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea DIRITTI SI NASCE, dedicato alle classi e ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado della nostra regione.

Sono ancora tanti i bambini in situazione di povertà

Questa la triste nota della Garante per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini intervistata dal TGR (minuto 7:40) a margine della giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. "Per mancanza di mezzi economici diventano alterati tutti i mezzi di socializzazione. E' necessario il coordinamento di diverse forze: sociale, sanitarie, del volontariato, del privato e del pubblico".

Al via "Le strade del mondo", la scuola di formazione per operatori dell'accoglienza di Villa Emma

Prende il via il 12 ottobre la scuola di formazione per operatori dell'accoglienza promossa dalla Fondazione Villa Emma, attiva nella promozione e nella difesa dei diritti di cittadinanza. Il percorso affronterà da un lato il fenomeno delle migrazioni forzate, dall'altro i conflitti e le opportunità che si creano nell’incontro tra le persone che scappano e i territori in cui arrivano. Sarà presente all'apertura della scuola la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini.

Tutela della salute di bambini e bambine e salute di comunità. L'attuazione della l.r. n. 19/2016

La recente normativa sull'obbligo vaccinale impone una riflessione sui diritti dei minori d’età alla salute, sulle responsabilità genitoriali, l’autodeterminazione individuale e la tutela della salute collettiva. Ne parlerà, assieme ad altri ospiti, la Garante per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini lunedì 9 ottobre presso la Biblioteca dell'Assemblea legislativa.

Il tutore volontario per i minori stranieri non accompagnati, il 7 ottobre un seminario a Ferrara

Chi è il tutore volontario? Cosa fa? Come lo si diventa? Queste sono alcune delle domande più frequenti che ci si pone su questa figura, poco conosciuta ma molto importante, soprattutto per chi si trova solo in un territorio straniero. A queste e ad altre domande risponderanno il 7 ottobre prossimo gli ospiti del seminario promosso dal Comune di Ferrara, al quale interverrà anche la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini.

Periferie esistenziali e disagio sociale, se ne parla il 6 ottobre all'Oratorio San Filippo Neri

I luoghi lontani dell'animo, di chi è emarginato dalla società: sono queste le periferie esistenziali oggetto della tavola rotonda promossa dall'Ordine degli psicologi regionale in occasione della seconda Giornata Nazionale della psicologia. Parteciperà tra gli altri la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini che affronterà il tema con uno sguardo particolare alle persone di minore età.

Il centro di sostegno ai minori "La cura" compie un anno, esiti e valutazioni il 25 settembre in un convegno

La Garante, che a luglio scorso aveva incontrato i responsabili del centro di Bibbiano l’aveva definito “uno spazio costruito a misura di bambino”. L'incontro del 25 settembre sarà l'occasione per fare il punto su questa struttura sperimentale dedicata al sostegno ai minori vittime di violenza, maltrattamento e abuso sessuale. "Assicurare a questi minori un aiuto specialistico per lenire le ferite da cui sono stati segnati e contenere e superare la sofferenza è doveroso e necessario” ha aggiunto Garavini.

Garante infanzia mercoledì in Commissione parità

Mercoledì 5 luglio la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini presenterà in Commissione per la Parità e per i Diritti delle Persone la relazione sull'attività svolta dal suo ufficio nell'anno 2016.

La "Ruota degli esposti" in mostra alla Quadreria dell'Asp. Venerdì l'inaugurazione

Sarà inaugurata venerdì 23 giugno alle 17 nella Quadreria di ASP Città di Bologna l'esposizione della "Ruota dei bambini esposti", il manufatto dell'Ottocento nel quale venivano abbandonati i neonati indesiderati. Parteciperà la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini.

Proteggere, accogliere, crescere insieme. 15 giugno il forum Nazionale a Milano

Quali sono le nuove misure introdotte dalla legge per la protezione dei minori stranieri non accompagnati (Legge n° 47 del 2017)? Ne discuteranno a Milano - nel corso di una due giorni di approfondimento promossa da Save the children - rappresentanti delle istituzioni, di organizzazioni e associazioni e giovani che hanno vissuto l’esperienza della migrazione. Parteciperà la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini.

Prevenzione e contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo

Giovedì 8 giugno la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini parteciperà all'udienza conoscitiva convocata dalla commissione consiliare del Comune di Bologna "Istruzione Cultura Giovani Comunicazione" dove sarà affrontato il tema del bullismo.

"Una legge che ci auta a tutelare i ragazzi"

"L'età dei ragazzi vittime e/o autori di fenomeni di cyberbullismo si è abbassata a 11 anni". La Garante per l'infanzia è intervenuta al TGR Emilia-Romagna all'indomani dell'approvazione in via definitiva alla Camera della legge che introduce disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del cyberbullismo.

Quando si verificano azioni a danno di un minore bisogna subito interromperle

Così è intervenuta la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini al TGR Emilia-Romagna sul caso della quattordicenne rasata dai genitori perché non voleva portare il velo. "Quando l'educazione si trasforma in qualcosa di impositivo che può procurare dei danni nell'evoluzione di un bambino, diventa un limite" ha proseguito Garavini.

“Ho a cuore due momenti: la gravidanza e il periodo 0-3 anni da un lato, l’adolescenza dall’altro"

"Sul primo ci si sofferma ancora troppo poco, l’adolescenza dal canto suo è una fase di grandi risorse e grandi rischi, nella quale bisogna avere le antenne dritte" così è intervenuta la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza nell'intervista a Emilia-Romagna mamma, il portale emiliano romagnolo dedicato a mamme e papà.

Garavini parla di orfani delle vittime di femminicidio a Buongiorno Regione

"Linee di intervento ad hoc per bambini travolti da un grande dolore" così è intervenuta la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Clede Maria Garavini alla trasmissione curata dalla redazione regionale RAI sul tema dei minori figli delle vittime di femminicidio (intervista al minuto 12:00).

Bullismo e cyberbullismo, audizione della Garante per l'infanzia e l'adolescenza in Commissione parità

Mercoledì 8 febbraio in seduta congiunta della Commissione parità con le Commissioni Cultura e Politiche per la salute, Garavini sarà audita su bullismo e cyberbullismo in regione, uno dei temi del Protocollo sul'uso consapevole delle nuove tecnlogie siglato nello scorso ottobre con Corecom, Polizia postale Emilia-Romagna, Università di Bologna e Ufficio scolastico regionale.

Gli adolescenti al cinema, quattro pellicole in programma all'Antoniano

Quattro film "a tema" con adolescenti protagonisti per offrire spunti di riflessione sui fenomeni che li coinvolgono. Organizzata dal Servizio Educativo Scolastico Territoriale del Quartiere S.Stefano, dallo Spazio Giovani (Dipartimento Cure Primarie) dell’Azienda USL di Bologna e dall’Associazione Verba Manent, il primo film è in calendario il 7 febbraio.