Tutte le notizie

Minori: ritiro sociale, ansia e depressione, in Emilia-Romagna il picco tra i 15 e i 16 anni
La garante regionale per l’infanzia Claudia Giudici ha illustrato in commissione Cultura dell’Assemblea legislativa il lavoro del 2023: “Crescono i ricoveri in neuropsichiatria infantile”
Tutori volontari, nuova associazione in Emilia-Romagna
Lo scorso 25 maggio il Gruppo Tutori Volontari Minori Stranieri Non Accompagnati Emilia Romagna si è costituito il 25 maggio 2024 in associazione di promozione sociale. 22 tra tutrici e tutori sono i soci fondatori della neo-associazione, rappresentativi dei diversi ambiti provinciali della regione. 
L’art. 31 della Convenzione è il punto di partenza per garantire il gioco e la partecipazione in libertà
La Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza è intervenuta ad una iniziativa nella giornata La giornata mondiale del gioco è stata istituita nel 1997 dall’International Toy Library Association e fissata dall’ONU per affermare il diritto al gioco delle bambine e i bambini.
Delegazione di ragazzi e ragazzi di una scuola primaria di Campagnola in Aula, dialogo con la Garante
Prosegue la collaborazione con il progetto conCittadini nell'ambito del quale la Garante regionale Claudia Giudici ha incontrato in Aula una delegazione di ragazzi e ragazze della Scuola primaria Gandolfi di Campagnola Emilia (RE)
Consiglio Nazionale delle Ragazze e dei ragazzi, insediato a Roma lo scorso 23 febbraio
30 tra ragazze e ragazzi provenienti da 18 regioni italiane che fino al 2025 saranno coinvolti attivamente per dare voce ad istanze su tematiche importanti per loro. Due i componenti dell’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze che rappresentano la nostra regione. 
La Garante regionale dei minori incontra gli studenti del Master di giornalismo
Al centro del confronto della garante Claudia Giudici con gli studenti del Master in giornalismo dell’Università di Bologna il tema della tutela dei minorenni in rapporto alla professione giornalistica
"Anche voi bambini siete cittadini", la Garante in Aula con la delegazione dell'IC 5 di Bologna
"Per rappresentare bene i bambini dobbiamo ascoltarli", la Garante per l'infanzia e l'adolescenza Claudia Giudici ha incontrato in Aula consiliare una delegazione di studenti e studentesse dell’IC5 di Bologna nell’ambito di  conCittadini .
Bullismo, la garante Giudici: “Necessari mediatori nelle scuole”
Nella giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo presentato un progetto per le scuole dell’Emilia-Romagna
Tutela volontaria, incontro conclusivo del percorso di formazione
Si è concluso il Percorso di formazione per aspiranti tutori e tutrici volontari/e di minori stranieri non accompagnati/e rivolto agli aspiranti provenienti da tutte le province che ha visto gli aspiranti protagonisti attivi.
La mediazione come passo di pace, una mattinata di riflessione e costruzione di buone prassi
È in programma il prossimo 7 febbraio, in occasione della Giornata Nazionale Contro il Bullismo e il Cyberbullismo, l’iniziativa promossa da Essere Umani e dedicata alle scuole di Piemonte ed Emilia-Romagna per ragionare su e parlare di giustizia riparativa
Dispersione scolastica, primi incontri sul territorio
La Garante per l’infanzia e l’adolescenza ha promosso i primi incontri di analisi, approfondimento e confronto sul territorio nell’ambito del Progetto su povertà educativa e contrasto alla dispersione scolastica. Prima tappa Modena. 
"Proteggere l'infanzia, crescere cittadini", la garante a Parma parla della "volontà di conoscenza dei minori"
A 50 anni dalla chiusura del brefotrofio di Parma, il convegno “Proteggere l’infanzia, crescere cittadini”. "Un ampio mosaico di elementi, riflessioni e conoscenze relative ai servizi di tutela e protezione dei minori d’età" ha commentato la Garante in chiusura. 
Scelgo io! , ultimo incontro del progetto in Assemblea. Presente la Garante
Visita all ’Assemblea e dialogo con la Garante per l’infanzia e l’adolescenza e il Difensore Civico per i giovani della Consulta provinciale Studenti di Piacenza e una delegazione di Parma. 
Sottolineare la centralità del bambino-cittadino
La Garante per l’infanzia e l’adolescenza Claudia Giudici ha concluso la “Giornata di studio dedicata alla prevenzione nella prima infanzia: cosa possono insegnarci le neuroscienze” che si è svolta a Reggio Emilia lo scorso 4 dicembre.
Assemblea dei ragazzi e delle ragazze: “La Regione garantisca ai giovani spazi di vita adeguati”
Presentato il manifesto “Gli spazi che vogliamo”, idee e proposte concrete per migliorare gli spazi quotidiani frequentati da ragazzi e ragazze. La garante dei minori Claudia Giudici: “L’iniziativa rende concreto il diritto all’ascolto dei giovani e il loro coinvolgimento su questioni che li toccano da vicino”
Il diritto a... edizione speciale di Frangimondi
Un'iniziativa online di Frangimondi per proporre e disegnare i diritti con i bambini e le bambine da tutta Italia, in collaborazione con il Centro Manzi in occasione dell'anniversario della Convenzione ONU. 
Spazio neutro
"La promozione dell’ascolto e della Convenzione sui diritti dell’infanzia è uno dei principali impegni di un Garante", Claudia Giudici ha partecipato all'incontro “A volte succede che…ti racconto Spazio neutro”, occasione per parlare delle spazio neutro “So.stare” del Centro dell’Unione dei Comuni valle del Savio.
Tre lecci nel parco della Regione: il messaggio green dell’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze
Un’azione simbolica, su proposta dell’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze, per confermare l’impegno dell’Assemblea legislativa e della giunta regionale dell’ Emilia-Romagna sulle tematiche ambientali
Violenza contro le donne: l’altra pandemia
Violenza contro le donne e violenza assistita, "il lavoro di rete fra gli operatori dei diversi Servizi che accolgono ragazzi e ragazze vittime di violenza assistita è di fondamentale importanza". La Garante è intervenuta all'iniziativa "Violenza contro le donne: l’altra pandemia. RESPECT: se non ora quando?" organizzata dall’Associazione Donne Medico della Sezione di Reggio Emilia. 
Il curatore speciale, figura fondamentale per la difesa del minore
La Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza Claudia Giudici è intervenuta a Modena ad un incontro di approfondimento e formazione per Avvocati Curatori speciali del minore organizzato nell’ambito di un Corso breve a cura dell’ONDIF (Osservatorio sul diritto di famiglia – Sezione di Modena).

Azioni sul documento

Informazioni

Settore Diritti dei cittadini
Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Contatti