Tutte le notizie
- La Garante Giudici all'inaugurazione dello sportello per la difesa civica
- La Garante per l’infanzia e l’adolescenza Claudia Giudici ha preso parte nella mattina di mercoledì 28 maggio nella sede della provincia di Reggio Emilia all’inaugurazione di un nuovo sportello per i cittadini.
- "Un, due, tre...stella. I primi anni di vita. Atlante dell'infanzia (a rischio) in Italia 2024”
- L'intervento della Garante Giudici per l'evento di Save The Children a Reggio Emilia
- On Er, il giornale dell'Emilia-Romagna: ospite la Garante Giudici
- La Garante regionale per l'infanzia e adolescenza, Claudia Giudici , intervistata per il format tv e radio On Er, parla di un fenomeno in aumento anche in Emilia-Romagna: quello del malessere dei giovani.
- Settimana della legalità: l’ultimo appuntamento è con gli ‘esercizi di democrazia’
- Sessantasei eventi su tutto il territorio regionale, 155 soggetti coinvolti tra pubblico e privato, oltre 400 studenti e studentesse emiliano-romagnoli presenti agli appuntamenti a Bologna. Chiusa oggi la Settimana della legalità in Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna con le ragazze e i ragazzi di Faenza (Ravenna), San Lazzaro di Savena (Bologna) e Gragnano Trebbiense (Piacenza).
- La Garante Claudia Giudici: “Preoccupa la creazione della sezione per giovani adulti alla Dozza”
- L’intervento al convegno sui diritti dell’infanzia e adolescenza promosso a Bologna dal Gruppo Nazionale Nidi Infanzia, associazione aderente al Gruppo CRC.
- Debutta l’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze
- A marzo la prima assemblea pubblica in presenza. La Garante regionale dei minori Claudia Giudici: “Dimostriamo come l’ascolto delle nuove generazioni possa arricchire la nostra società e le nostre politiche”
- Garante Giudici, in un libro "i luoghi della rieducazione" del centro di giustizia minorile di Bologna
- La Garante per l'infanzia alla presentazione del libro "Repertorio di immagini negli spazi trattamentali del centro di giustizia minorile di Bologna" curato dal Garante detenuti e dal fotografo Francesco Cocco
- Importanti le diseguaglianze territoriali in cui oggi si trovano a crescere le persone di minore età
- Il terzo Rapporto “ I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia – I dati regione per regione 2024 ”, curato dal Gruppo CRC e presentato a Roma lo scorso 12 dicembre, evidenzia una situazione che preoccupa e soprattutto mette in luce come rispetto all'edizione precedente in molti degli indicatori considerati la situazione non sia migliorata.
- L’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze si rinnova: arrivate 159 candidature
- Sono 159 – 86 maschi e 73 femmine tra gli 11 e i 17 anni – le candidature provenienti da tutta la regione per i 50 seggi dell’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze della Regione Emilia-Romagna. La garante dei minori Claudia Giudici: “Diamo continuità a un progetto di cittadinanza attiva che favorisce l’attuazione di politiche pubbliche rivolte ai giovani”
- Occorre riflettere ed esaminare gli aspetti che riguardano i giovani migranti per affrontare il tema della loro accoglienza
- La Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Claudia Giudici ha partecipato al seminario “L’inclusione tra illusione e realtà – Immigrazione e traiettorie possibili” organizzato a Bologna dall’OASER (Ordine regionale Assistenti sociali Emilia-Romagna).
- Come diventare tutori volontari raccontato in un podcast su On ER
- Cosa deve fa il tutore volontario di un minore straniero non accompagnato? Come si diventa tutori? Lo racconta un podcast su On ER, il format radio realizzato dal Servizio Informazione e comunicazione dell’Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna.
- La Tutela volontaria è un'esperienza di cittadinanza attiva e di esercizio di diritti fondamentali
- Sabato 7 dicembre si è conclusa a Bologna la terza edizione a carattere regionale del Percorso di formazione per aspiranti tutori e tutrici volontari/e di minori stranieri non accompagnati/e, organizzato dalla Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza in collaborazione ANCI-ER.
- Per dare voce a bambini e adolescenti è necessario mettersi in ascolto
- La Garante regionale Claudia Giudici ha portato i saluti all’iniziativa Adolescenti in reel-azione. Un confronto tra adolescenti e adulti su cosa avvicina e cosa allontana nella relazione promosso, dalla Regione Emilia-Romagna, in occasione dell’anniversario dell’adozione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
- Incontro a Roma con le organizzazioni e gli enti del Network “Voice Now”
- La Garante regionale ha incontrato le organizzazioni e gli enti del Network “Voice Now”, una rete nazionale di agenzie nata per promuovere i diritti all’ascolto e alla partecipazione delle persone minorenni in Italia.
- Assemblea dei ragazzi e delle ragazze, pubblicato l’avviso e la domanda di partecipazione
- L’Assemblea svolge funzioni consultive e propositive a supporto delle attività istituzionali della Garante e sarà composta da un massimo di 50 ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 18 anni residenti o domiciliati in Emilia-Romagna. Domande dal 28 ottobre al 6 dicembre.
- "Equilibrio fra rischi e risorse della rete ha rilievo nel progetto di migrazione di tanti ragazzi e ragazze"
- Nella giornata di ieri la Garante ha partecipato al dialogo internazionale su "Persone di minore età e accesso ai diritti nell’epoca della rete" promosso dal CRID, Unimore e Università di Madrid per confrontarsi proprio sulla rete come risorsa ma anche come fonte di rischio soprattutto per i ragazzi in condizione di vulnerabilità
- Persone di minore età e accesso ai diritti nell’epoca della rete: confronto internazionale promosso dal CRID, Unimore e dell’Instituto de Derechos Humanos Gregorio Peces-Barba, Università di Madrid
- La rete come opportunità ma anche come pericolo, soprattutto per i minori in condizioni di vulnerabilità: questo il tema al centro del dialogo internazionale a cui martedì 16 ottobre parteciperà anche la Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza Claudia Giudici.
- “Importante opportunità di approfondimento e autoriflessione sul sistema di accoglienza e tutela”
- La Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza Claudia Giudici ha partecipato al National stakeholders meeting del progetto GUARD-UP, che coinvolge i sistemi di tutela per i/le minori i non accompagnati/e (MSNA) in Grecia, Italia, Polonia, Cipro, Croazia e Belgio.
- Al via le iscrizioni per il nuovo corso da tutori volontari
- Si tratta di dieci lezioni rivolte ai volontari che intendono impegnarsi per i minori soli non accompagnati. Per iscriversi c’è tempo fino al 24 ottobre.
- Osservatorio MSNA del CeSPI e Garante, collaborazione per un progetto di ricerca
- L’Osservatorio MSNA del CeSPI (Centro studi politica internazionale), in collaborazione con la Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, ha avviato un progetto di ricerca e ricognizione sullo stato di attuazione della Legge 47/2017 in Emilia-Romagna. Il 10 settembre scorso si è tenuto il primo incontro di approfondimento e scambio.