Tutte le notizie

Presentata la Relazione 2019 delle attività svolte dalla Garante Infanzia
La Garante Garavini ha presentato ieri, in Commissione Parità dell’Assemblea Legislativa, la  relazione sull'attività svolta nel 2019 dall'Istituto di Garanzia per l'Infanzia e l'Adolescenza , fornendo una sintesi su progetti e iniziative portate avanti nel corso dell’anno relativamente agli ambiti di azione definiti nel programma di mandato.
Manifesto degli adolescenti per il futuro post Covid19 in Italia
Quasi 2000 adolescenti, con il supporto di UNICEF Italia, hanno partecipato ad un sondaggio per definire la proposta di un futuro migliore post emergenza
Nuova programmazione dei Garanti detenuti e infanzia a tutela dei genitori reclusi con figli
Garavini e Marighelli propongono azioni di monitoraggio per assicurare i contatti, anche telefonici e telematici, tra figli e genitori detenuti. Allo studio anche soluzioni per accogliere in strutture esterne al carcere mamme con bambini piccoli
I garanti incontrano il presidente dell'Anci
Garavini ha proposto una mappatura, rilettura delle risorse, un piano specifico rivolto ai minori di età
"Ripartire da un piano straordinario per l’infanzia e l’adolescenza"
I Garanti regionali scrivono a Conte, Azzolina e Anci
Pensieri ed emozioni di bambine e bambini
Le nostre bambine e i nostri bambini, attraverso i disegni e i testi, ci trasmettono pensieri, emozioni  e sentimenti legati alla situazione che stanno vivendo
Possibili effetti della pandemia sui minori
l Comitato Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza esprime preoccupazione per la situazione che stanno vivendo in tutto il mondo bambini e ragazzi, invitando gli Stati a proteggere i loro diritti nell'adottare misure di contenimento.
Avviso per la presentazione d'interesse alla nomina ad Autorità Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza
È pubblicato sui siti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, l’avviso per la presentazione di interesse a titolare dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza. Il Garante nazionale è nominato con determinazione d’intesa dei Presidenti della Camera dei deputati e del Senato.
Bambini a casa, le lettere dell'AGIA e della Garante regionale
Bambine/i e adolescenti in questa complessa fase - iniziata improvvisamente ed ancora in svolgimento - stanno vivendo una situazione di particolare difficoltà: non frequentano la scuola, non hanno contatti sociali, devono rimanere nelle loro case, spesso in spazi ristretti, non adeguati e senza supporti dal punto di vista educativo e sociale.
Bambini e il coronavirus - attività da fare in casa
Come modificare l’organizzazione famigliare e le abitudini quotidiane, cogliendo l’occasione per riscoprire il valore della comunicazione e dei rapporti, mantenendosi in relazione sia nella vicinanza che nella lontananza.
Bambini e il coronavirus - c'è bisogno di spiegazioni
Come raccontareai bambini quale è la situazione, cosa sta succedendo e rispondere alle preoccupazioni che percepiscono anche negli adulti loro vicini?  
Annullato il seminario regionale per i tutori volontari del prossimo 29 febbraio
La misura adottata a seguito dell'ordinanza del presidente Bonaccini in vigore fino al primo marzo 
La Garante Garavini partecipa a Imola alla giornata dedicata ai diritti dei bambini e dei ragazzi
In piazza Matteotti erano presenti molti bambini con cartelli e palloncini colorati
La Garante Garavini accoglie in Assemblea 150 bimbi delle elementari di Bologna per i 30 anni della Convenzione Onu sui diritti dei fanciulli
Gli studenti delle Cremonini-Ongaro, Villa Torchi e Marsili raccontano la loro idea dei diritti nel progetto “Kids take over” di Unicef. La Garante interviene anche al consiglio comunale di Bologna
La Garante Garavini aderisce all’iniziativa Kids Takeover di Unicef
La Garante e la presidente Unicef Grassi il prossimo 20 novembre accoglieranno in sala polivalente dell’Assemblea i bambini di alcune scuole primarie bolognesi
La Garante regionale Infanzia Garavini al fianco dei giovani che manifestano per il clima
“Un ambiente compromesso non può assicurare una vita dignitosa ed equa per tutti e la nostra generazione non ha il diritto di pregiudicare la vita delle generazioni future”
Minori. Inchiesta Val d’Enza, Garante regionale: “evitare diffondersi sfiducia in operato Servizi sociosanitari
Intervento della Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, Maria Clede Garavini, finalizzato a “fornire precisazioni per evitare il diffondersi della sfiducia nell’operato di tutti i Servizi sociali e sanitari della regione”
Minori. Inchiesta Val d’Enza, Garante Garavini: “Accertare quanto accaduto in modo rigoroso”
L’intervento dell’autorità regionale che sottolinea: “Se venissero accertati i ‘fatti’ le prime vittime sarebbero i bambini, poi le famiglie ma anche tutti quei professionisti che svolgono con impegno la loro funzione”
Meno minori stranieri soli in regione, così nelle province. Garavini lancia nuova fase dei tutori volontari
In commissione Parità la Garante Infanzia chiede uno sforzo ai cittadini: “Occupatevi di tutti i minori da tutelare”. Aspiranti a quota 370. Apprezzamento da Marchetti e Mumolo (Pd)
Diritti. Garavini a incontro su accoglienza minori: diritti che coinvolgono gli adulti e tutta la comunità
Garavini a incontro su accoglienza minori: diritti che coinvolgono gli adulti e tutta la comunità

Azioni sul documento

Informazioni

Settore Diritti dei cittadini
Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Contatti