Percorsi sulla Memoria

L’Assemblea legislativa realizza e promuove progetti e attività culturali, rivolti in particolare al mondo della scuola, per favorire lo studio, la formazione e la riflessione sul significato attuale della memoria, sull'importanza dell'impegno civile e dei valori di libertà e democrazia, con particolare attenzione alla conoscenza degli avvenimenti che hanno contrassegnato la storia italiana ed europea del Novecento
In evidenza

Giorno della Memoria 2022: a Rimini è visitabile la mostra Auschwitz-Birkenau. 1940-1945. campo di concentramento e centro di messa a morte

La grande mostra curata dal Mémorial de la Shoah di Parigi, realizzata in lingua italiana per l'Assemblea legislativa, sarà allestita dal 22 gennaio al 16 febbraio 2023 al Museo della Città di Rimini. Un’importante esposizione, in occasione del Giorno della Memoria, per ricostruire la storia del complesso concentrazionario e centro di sterminio di Auschwitz, con un approfondimento tematico sulle deportazioni dall’Italia. All’inaugurazione, domenica 22 gennaio alle 18.00, sarà presente la Presidente dell’Assemblea Legislativa Emma Petitti. Per partecipare, scarica il PROGRAMMA (pdf, 684.8 KB).

Scopri la mostra

 

Rete della Memoria

memoria

Le iniziative culturali della Memoria dall'Assemblea legislativa sono realizzate in collaborazione con un'ampia rete di partner: istituzioni, associazioni e organismi della società civile a livello regionale, nazionale ed internazionale, con i quali l'Assemblea condivide intenti comuni.

Scopri

La Memoria in conCittadini

logo conCittadini - 2015conCittadini è il progetto di Educazione alla cittadinanza attiva dell'Assemblea legislativa, che si rivolge a scuole, enti locali, associazioni e istituzioni del territorio.

Tra i temi, quello della Memoria impegna ad ogni edizione decine di migliaia di giovani in progetti incentrati sulla valorizzazione del patrimonio dei territori, l'attualizzazione della Memoria, l’allestimento di mostre e attività educative di peer education.

Scopri

Le mostre dell'Assemblea legislativa

foto memoriaLe mostre itineranti realizzate con istituti specializzati sulla didattica della memoria, rappresentano uno degli strumenti didattici più efficaci coi giovani. Testi, immagini e documenti d'epoca riportano a conoscenze da approfondire con gli insegnanti, fare proprie e trasmettere ai coetanei e alla cittadinanza in percorsi di consapevolezza e crescita personale.

Scopri

Azioni sul documento