2019

Evento e mostra "Stelle senza un cielo. Bambini nella Shoah"     

Locandina Stelle senza cielo 10 dic 2019Martedì 10 dicembre 2019, è stata inaugurata a Ferrara la mostra curata da Yad Vashem in collaborazione con il Museo Nazionale dell'Ebraismo italiano e della Shoah,l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e il Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC, con una conferenza aperta agli insegnanti.

La mostra testimonia il dramma della Shoah attraverso le storie dei bambini. Giovani strappati troppo presto dalla loro infanzia, costretti a lavorare per sperare di sopravvivere, nascosti sotto falso nome, cresciuti con identità fragili, legami spezzati e spesso fuori da strutture familiari ed educative.

Scopri


 conCittadini 2019/2020

concittadiniOgni edizione di conCittadini porta con sé progettualità molto diversificate sui temi della Memoria, dei Diritti e della Legalità. Nel campo della Memoria, in particolare, sono molte interazioni con le opportunità offerte dalla rete di istituti specializzati in rete con l'Assemblea. 

Vai alla pagina del progetto

 

Progetto "Peer memorial Guides" al Liceo Chierici (RE)      

foto mostra Anne FrankDal 16 al 19 ottobre 2019 il Liceo Chierici di Reggio Emilia ospita una delegazione di studenti provenienti dall'Austria per la nuova edizione del progetto "Peer memorial guides" promosso dall'Assemblea legislativa in collaborazione con Anne Frank Verein.

 

Vai alla pagina del progetto

Nona edizione dell'Università italiana del Mémorial de la Shoah di Parigi

Tra il 27 e il 31 maggio 2019 si è svolta a Parigi, presso la sede del Mémorial de la Shoah, la nona edizione dell’Università italiana intitolata “Pensare e insegnare la Shoah”, un seminario a carattere intensivo e permanente dedicato alla storia e all’insegnamento della persecuzione e del genocidio degli ebrei d’Europa e rivolto agli insegnanti ed educatori italiani.

  

 Vai alla pagina del progetto

Azioni sul documento