2018
- Tempo d'esilio - II annualità
Martedì 11 settembre l'Assemblea legislativa dedica un convegno al 45° anniversario della deposizione del governo democratico di Salvador Allende in Cile, in collaborazione con l'Istituto Parri, la Fondazione Gramsci e il Museo della Memoria e dei Diritti umani di Santiago del Cile.
- conCittadini 2018/2019
Ogni edizione di conCittadini porta con sé progettualità molto diversificate sui temi della Memoria, dei Diritti e della Legalità.
Nel campo della Memoria, in particolare, sono molte interazioni con le opportunità offerte dalla rete di istituti specializzati in rete con l'Assemblea.
- Il rumore del vuoto
“Il rumore del vuoto. Assenze e presenze nell'Istituto Magistrale Laura Bassi durante le Leggi razziali", ha apre le iniziative del Giorno della Memoria 2018 in l'Assemblea legislativa. Realizzata nell'ambito del percorso conCittadini 2017-18 dagli studenti del Liceo Laura Bassi, è stata inaugurata dalla Presidente dell'Assemblea legislativa Simonetta Saliera lunedì 22 gennaio 2018 alle 12.30 e rimasta visitabile fino al 28 febbraio 2018. E' disponibile l' invito (pdf, 220.0 KB) all'inaugurazione.
- Peer Guide Training
Workshop internazionale sulla mostra itinerante “Anne Frank – Una storia attuale
Il 18 e 19 ottobre 2016 a Wörgl, in Tirolo, una decina di adolescenti emiliano-romagnoli ha avuto l'opportunità di interagire con altrettanti coetanei austriaci sui temi della Shoah e della trasmissione delle sue lezioni, grazie a un workshop in lingua inglese promosso congiuntamente dall'Assemblea legislativa e dall'Anne Frank Verein in collaborazione con l'Anne Frank House di Amsterdam
- Pensare ed insegnare la Shoah al Mémorial di Parigi
Seminario per insegnanti di lingua italiana (8^ EDIZIONE)Si è svolto dal 27 maggio al 1 giugno 2018 a Parigi un nuovo seminario intensivo organizzato dal Mémorial de la Shoah in collaborazione con l'Assemblea legislativa, e rivolto educatori italiani, sui temi sulle persecuzioni naziste e sugli approcci didattici più rigorosi e adeguati per le giovani generazioni.