Pensare e insegnare la Shoah - XII edizione
Da domenica 21 a venerdì 26 aprile 2024, presso la sede del Mémorial de la Shoah a Parigi, ha avuto luogo la XII edizione dell’Università italiana intitolata “Pensare e insegnare la Shoah”, un seminario a carattere intensivo e permanente dedicato alla storia della persecuzione e del genocidio degli ebrei d’Europa, che dal 2011 si rivolge agli insegnanti ed agli educatori italiani. L’iniziativa è realizzata con il sostegno dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Il seminario, che è stato inaugurato dal saluto della Presidente dell'Assemblea legislativa, si è articolato in un programma di 6 giornate di studio, tra conferenze magistrali, workshop, visite guidate e momenti di discussione e confronto.
Il seminario è annualmente rivolto ad un gruppo selezionato, per curriculum e per motivazione, di massimo 30 docenti in servizio nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, con priorità per i docenti di storia e di lettere, su selezione nazionale a cura del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Sono disponibili anche alcuni posti per i docenti comandati presso gli Istituti storici della Resistenza, i musei, i memoriali e i luoghi della memoria tra le cui attività rientrino la trasmissione della storia della Shoah.
Il seminario è impostato per promuovere in ogni sessione uno spazio libero di dialogo, tra corsisti e relatori, ma anche tra gli stessi docenti, in un clima informale che incentivi il confronto e l’arricchimento di ognuno, ampliando l’orizzonte di conoscenze storiche e pedagogiche.
Diversi sono stati gli elementi innovativi del programma del seminario 2024 che hanno riguardato, innanzitutto, lo studio di alcuni aspetti della storia della Shoah meno conosciuti e, conseguentemente, poco presenti nei manuali scolastici e nei curricoli di storia nelle scuole, per far sì che i docenti non siano solo i destinatari di lezioni e conferenze, ma anche attori della formazione dei colleghi, condividendo esperienze e competenze per ampliare le buone pratiche di insegnamento della Shoah a scuola.
All'apertura dei lavori è stata offerta a tutti i partecipanti l'opportunità di una visita guidata a "Sport, sportifs et jeux olympiques dans l’Europe en guerre (1936-1948)", mostra temporanea realizzata in occasione delle Olimpiadi a Parigi.
Il tema dello sport, tra inclusione e discriminazione, celebrazioni pacifiche, valorizzazione del talento e dell'agonismo, e strumentalizzazioni politiche e pratiche violente, è quanto mai di attualità. Peraltro, era stato oggetto nel 2012 di un grande progetto condiviso Mémorial de la Shoah-Assemblea legislativa. Quell'anno, infatti, l'Assemblea decise di sostenere la realizzazione della versione italiana di un'altra mostra dedicata alle Olimpiadi, intitolata "Lo sport europeo sotto il nazionalsocialismo. Dai Giochi Olimpici di Berlino ai Giochi Olimpici di Londra (1936-1948)".