La rete della Memoria
- Yad Vashem
Lo Yad Vashem -The Martyrs' and Heroes' Remembrance Authority / The International School for Holocaust Studies di Gerusalemme è l'Ente nazionale per la Memoria della Shoah istituito nel 1953 con un atto del Parlamento Israeliano. Il suo Museo ospita il massimo archivio mondiale sulla Shoah e il Giardino dei Giusti, ed è anche un prestigioso centro di ricerca e formazione specialistica, che con la sua Scuola Internazionale di Studi sulla Shoah ogni anno ospita 350.000 studenti universitari e migliaia di insegnanti da tutto il mondo. Agli insegnanti Italiani sono dedicati specifici seminari con l’obiettivo di fornire conoscenze, linee guida e strumenti adatti alle varie età dei loro studenti. Per consolidare la collaborazione tra i due enti, Assemblea legislativa e Yad Vashem hanno siglato in giugno 2015 un primo Protocollo d'Intesa e collaborano da allora per promuovere la didattica della Shoah, con mostre didattiche e seminari dedicati, anche online.
- Mémorial de la Shoah
Il Mémorial de la Shoah è stato inaugurato il 27 gennaio 2005 a Parigi dal Presidente della Repubblica francese Jacques Chirac, sul luogo del Memoriale del Martire Ebreo Ignoto e del Centro di Documentazione ebraica contemporanea. E' insieme centro di documentazione e sede di archivi, museo, luogo di cultura e centro di educazione e di formazione per i bambini e per il pubblico adulto. A forte vocazione europea fin dalla sua creazione, dal 2010 il Mémorial de la Shoah e l'Assemblea legislativa collaborano attraverso un Protocollo d'intesa, rinnovato ogni tre anni e mirato a promuovere la ricerca e l’insegnamento del genocidio degli Ebrei durante la Seconda Guerra mondiale, con programmi e iniziative di livello europeo sui crimini del nazismo e ai genocidi del XX secolo.
- Anne Frank House e Anne Frank Verein
- La Fondazione Anne Frank House di Amsterdam è un’organizzazione indipendente che gestisce il luogo in cui Anne Frank visse in clandestinità durante la Seconda Guerra Mondiale e in cui scrisse il diario. La Fondazione diffonde la vicenda di Anne in tutto il mondo, al fine di far riflettere sui pericoli rappresentati dall’antisemitismo, dal razzismo e dalla discriminazione e sull’importanza di valori come la libertà, l’uguaglianza dei diritti e la democrazia. La collaborazione, iniziata nel 2008, a partire dal 2016 si è definita in forma trilaterale: l’Assemblea legislativa della Regione Emilia - Romagna e l’Anne Frank House di Amsterdam collaborano sulla base di un Protocollo d'intesa che include anche l'Anne Frank Verein di Woergl, associazione senza scopo di lucro che, facendo base in Austria, propone attività didattiche che partendo dalla vicenda di Anne Frank, mirano alla promozione e alla divulgazione tra i giovani europei del significato cruciale della Memoria per l’affermazione dei diritti umani. Mostre, laboratori ed iniziative didattiche interattive sono al centro di questa collaborazione.
- MEIS - Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah
Il Museo nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah (MEIS) è stato istituito a Ferrara in per valorizzare l'eccezionale continuità della più che bimillenaria presenza ebraica in Italia. Organizza molteplici iniziative culturali per fare conoscere ad ampie fasce di pubblico la storia e le tradizioni degli ebrei italiani. Dal 2015 ha attivato la propria collaborazione culturale e didattica con l'Assemblea legislativa, con uno specifico Protocollo d'Intesa.
- Fondazione Ex Campo Fossoli
La Fondazione per il recupero e la valorizzazione della memoria storica del Campo di Fossoli è stata costituita nel 1996 dal Comune di Carpi e dall'Associazione Amici del Museo Monumento del Deportato per promuovere e divulgare la ricerca storico-documentaria delle diverse fasi di utilizzo del campo. Un Protocollo d'intesa, rinnovato in via triennale, cementa una collaborazione sviluppata a partire dai primi anni Duemila e impegna la Fondazione e l'Assemblea legislativa a realizzare ogni anno un Piano d'attività con diversi progetti di grande portata educativa.
- Fondazione Villa Emma
La Fondazione Villa Emma - Ragazzi Ebrei salvati nasce nel 2004, ispirandosi alla vicenda di solidarietà che sessanta anni prima aveva portato la comunità di Nonantola ad accogliere, dare soccorso e mettere in salvo 73 ragazzi ebrei provenienti da diversi paesi europei. Uno specifico Protocollo d'intesa impegna l’Assemblea Legislativa e la Fondazione Villa Emma - Ragazzi ebrei salvati, a sviluppare forme di collaborazione e progetti comuni, unendo le rispettive conoscenze ed esperienze, per diffondere il significato e il valore cruciale della Memoria e affermare i diritti umani, la solidarietà civile ed il sostegno alla cittadinanza attiva.
- PRO FORMA Memoria
L'Associazione PRO FORMA Memoriaopera nell’ambito della promozione culturale e didattica a servizio di enti pubblici e istituzioni private che intendano promuovere e valorizzare le loro risorse storiche e culturali. Sulla base di una specifica Convenzione, cura la distribuzione delle mostre didattiche sulla memoria dell'Assemblea legislativa