2016

Peer Memorial Guides

Workshop internazionale sulla mostra itinerante “Anne Frank – Una storia attuale

Dal 5 all'8 ottobre 2016 quindici adolescenti emiliano-romagnoli hanno interagito con altrettanti coetanei austriaci sui temi della Shoah e della trasmissione delle sue lezioni, grazie a un workshop in lingua inglese promosso congiuntamente dall'Assemblea legislativa e dall'Anne Frank Verein e coordinato dagli operatori di quest'ultima.

Pensare ed insegnare la Shoah

Seminario per insegnanti di lingua italiana (6^ EDIZIONE)

Pensare insegnare ShoahDal 29 maggio al 3 giugno 2016 si è svolto presso la sede del Mémorial de la Shoah a Parigi, in collaborazione con l'Assemblea legislativa, un seminario a carattere intensivo e permanente dedicato alla storia e all’insegnamento della persecuzione e del genocidio degli ebrei d’Europa e rivolto a insegnanti ed educatori italiani.

conCittadini 2016-2017

Ogni edizione di conCittadini porta con sé progettualità molto diversificate sui temi della Memoria, dei Diritti e della Legalità.

Nel campo della Memoria, in particolare, sono molte interazioni con le opportunità offerte dalla rete di istituti specializzati in rete con l'Assemblea.

Studiare ed insegnare la Shoah

yadSeminario estivo per insegnanti italiani dello Yad VashemDal 19 al 26 agosto 2016 a Gerusalemme, lo Yad Vashem e l'Assemblea legislativa hanno offerto ad una ventina di docenti italiani l'opportunità di partecipare a lezioni, conferenze e visite guidate tenute dai massimi esperti della Shoah.

Un pre-seminario volto ad introdurre il lavoro in Israele, si è svolto giovedì 14 luglio alle 9.00 presso la sede dell'Assemblea legislativa.

Convegno internazionale Davanti a Villa Emma

Davanti a Villa Emma Tra il 17 e il 19 giugno 2016 l'iniziativa, promossa dalla Fondazione Villa Emma e dall'Assemblea legislativa, che hanno da poco rinnovato un Protocollo d'intesa, ha costituito un'importante occasione di formazione sui temi che si riallacciano alla vicenda dei ragazzi ebrei salvati a Nonantola, e di comparazione metodologica sulle principali costruzioni memoriali italiane ed europee.

Following Camelia's life

Following Camelia

ll progetto, elaborato dall'Istituto per la Storia e le Memorie del '900 Parri E-R, e realizzato in collaborazione con l'Assemblea legislativa e con l'Anne Frank House di Amsterdam parte dalla lettura del libro di Roberto Matatia, "I vicini scomodi" (Firenze, Giuntina, 2014).

Azioni sul documento