2016
- Peer Memorial Guides
Workshop internazionale sulla mostra itinerante “Anne Frank – Una storia attuale
Dal 5 all'8 ottobre 2016 quindici adolescenti emiliano-romagnoli hanno interagito con altrettanti coetanei austriaci sui temi della Shoah e della trasmissione delle sue lezioni, grazie a un workshop in lingua inglese promosso congiuntamente dall'Assemblea legislativa e dall'Anne Frank Verein e coordinato dagli operatori di quest'ultima.
- Pensare ed insegnare la Shoah
Seminario per insegnanti di lingua italiana (6^ EDIZIONE)
Dal 29 maggio al 3 giugno 2016 si è svolto presso la sede del Mémorial de la Shoah a Parigi, in collaborazione con l'Assemblea legislativa, un seminario a carattere intensivo e permanente dedicato alla storia e all’insegnamento della persecuzione e del genocidio degli ebrei d’Europa e rivolto a insegnanti ed educatori italiani.
- conCittadini 2016-2017
Ogni edizione di conCittadini porta con sé progettualità molto diversificate sui temi della Memoria, dei Diritti e della Legalità.
Nel campo della Memoria, in particolare, sono molte interazioni con le opportunità offerte dalla rete di istituti specializzati in rete con l'Assemblea.
- Studiare ed insegnare la Shoah
Seminario estivo per insegnanti italiani dello Yad VashemDal 19 al 26 agosto 2016 a Gerusalemme, lo Yad Vashem e l'Assemblea legislativa hanno offerto ad una ventina di docenti italiani l'opportunità di partecipare a lezioni, conferenze e visite guidate tenute dai massimi esperti della Shoah.
Un pre-seminario volto ad introdurre il lavoro in Israele, si è svolto giovedì 14 luglio alle 9.00 presso la sede dell'Assemblea legislativa.
- Si veda un fotoracconto dell'appuntamento.
- Convegno internazionale Davanti a Villa Emma
Tra il 17 e il 19 giugno 2016 l'iniziativa, promossa dalla Fondazione Villa Emma e dall'Assemblea legislativa, che hanno da poco rinnovato un Protocollo d'intesa, ha costituito un'importante occasione di formazione sui temi che si riallacciano alla vicenda dei ragazzi ebrei salvati a Nonantola, e di comparazione metodologica sulle principali costruzioni memoriali italiane ed europee.
- Following Camelia's life
ll progetto, elaborato dall'Istituto per la Storia e le Memorie del '900 Parri E-R, e realizzato in collaborazione con l'Assemblea legislativa e con l'Anne Frank House di Amsterdam parte dalla lettura del libro di Roberto Matatia, "I vicini scomodi" (Firenze, Giuntina, 2014).