2017
- conCittadini 2017-2018
Ogni edizione di conCittadini porta con sé progettualità molto diversificate sui temi della Memoria, dei Diritti e della Legalità.
Nel campo della Memoria, in particolare, sono molte interazioni con le opportunità offerte dalla rete di istituti specializzati in rete con l'Assemblea.
- Tempo d'esilio
Come parte di un progetto di approfondimento biennale in collaborazione con l'Istituto per la Storie e le Memorie del 900 Parri Emilia-Romagna, l'Assemblea legislativa ha dedicato l'11 settembre 2017 ad una commemorazione e riflessione sulla tragica ricorrenza che ci riporta al 1973 e al golpe cileno. Il Convegno "La diaspora cilena in Emilia Romagna dopo il Golpe dell'11 settembre 1973. Accoglienza e solidarietà della comunità regionale" ha costituito il primo degli appuntamenti di conCittadini 2017-2018 dedicato agli educatori.
- Studiare e insegnare la Shoah allo Yad Vashem
Studiare e insegnare la Shoah - edizione 2017
Questo nuovo appuntamento per insegnanti Italiani si svolgerà a Gerusalemme sotto forma di Seminario residenziale dal 20 al 27 agosto 2017, con lezioni, conferenze, visite guidate e laboratori su tematiche storiche, pedagogiche e didattiche, tenuti dallo staff dell'International School for Holocaust Studies. Iscrizioni online entro il 10 maggio.
- Pensare ed insegnare la Shoah al Mémorial di Parigi
Seminario per insegnanti di lingua italiana (7^ EDIZIONE)Dal 4 al 9 giugno 2017 si è svolto a Parigi il seminario intensivo realizzato in collaborazione con l'Assemblea legislativa, che ha coinvolto una trentina di educatori italiani, tra cui un buon numero dall'Emilia-Romagna, in approfondimenti storiografici sulle persecuzioni naziste e sugli approcci didattici più rigorosi e adeguati per le giovani generazioni.
- Punti di luce
La mostra “Punti di luce. Essere una donna nella Shoah”, curata dallo Yad Vashem di Gerusalemme, grazie all’impegno dell’Assemblea legislativa, è disponibile in lingua italiana per svelare un aspetto meno noto della Shoah, quello delle donne che la attraversarono. Inaugurata martedì 7 marzo, in occasione della Giornata internazionale della Donna, la mostra è stata esposta nei mesi di marzo - aprile 2017 presso il piano ammezzato dell’Assemblea legislativa e visitata da decine di scolaresche, che ne hanno fatto oggetto di specifici percorsi educativi.