2020
Ogni edizione di conCittadini porta con sé progettualità molto diversificate sui temi della Memoria, dei Diritti e della Legalità. Nel campo della Memoria, in particolare, sono molte interazioni con le opportunità offerte dalla rete di istituti specializzati in rete con l'Assemblea.
- Costruire Memorie
Costruire Memorie: webinar di conCittadini in collaborazione con Yad Vashem
Ciclo di incontri organizzato in collaborazione con la Scuola Internazionale per gli Studi della Shoah dell'Istituto Yad Vashem di Gerusalemme, in calendario il 15, 22, 29 dicembre 2020 e 5 gennaio 2021. Questa serie di incontri persegue l’obiettivo di fornire conoscenze di tipo storico e suggerimenti metodologici e didattici agli insegnanti, con interventi che si caratterizzano per la trasversalità tra ordini di scuola e aspetti laboratoriali che si prestano a contesti diversi, come nella tradizione della metodologia didattica dello Yad Vashem.
- Le strade del mondo
Le strade del mondo - Edizione 2020 Scuola per attori dell’accoglienza
Anche quest'anno, seguendo le previste misure anti-Covid, la Fondazione Villa Emma, in collaborazione con l'Assemblea legislativa, mette la propria storia di solidarietà in relazione con il presente: in programma sabato 26 settembre e sabato 3 ottobre la Quarta edizione della Scuola di formazione Le strade del mondo dal titolo “Voci migranti e lavoro di comunità. Forme del racconto e metodi dell’ascolto per chi lavora in contesti multiculturali”
- L’Italia, la Shoah, le deportazioni politiche
Lunedì 23 novembre 2020 ore 15.00 - 18.00 su Zoom
L’Italia, la Shoah, le deportazioni politiche: l’esempio di Auschwitz, tra storia e memoria
Seminario online rivolto a insegnanti, responsabili di musei, memoriali, istituti storici, educatori della memoria, organizzato in collaborazione con il Mémorial de la Shoah di Parigi.