Cittadinanza attiva in Assemblea

Percorsi sulla Memoria

L’Assemblea legislativa realizza e promuove progetti e attività culturali, rivolti in particolare al mondo della scuola, per favorire lo studio, la formazione e la riflessione sul significato attuale della memoria, sull'importanza dell'impegno civile e dei valori di libertà e democrazia, con particolare attenzione alla conoscenza degli avvenimenti che hanno contrassegnato la storia italiana ed europea del Novecento
In evidenza

L'Assemblea legislativa propone, in collaborazione con il Mémorial de la Shoah e il Museo ebraico di Bologna, un importante appuntamento collegato alla mostra "Auschwitz-Birkenau. 1940-1945. campo di concentramento e centro di messa a morte":

Mercoledì 27 gennaio 2021, Ore 15.00 - il Webinar di approfondimento storico e didattico a cura del Mémorial de la Shoah, con la lezione della Prof.ssa Laura Fontana dal titolo “La deportazione ad Auschwitz degli italiani non ebrei: un microcosmo di storie individuali e di gruppo”

Rete della Memoria

memoria

Le iniziative culturali della Memoria dall'Assemblea legislativa sono realizzate in collaborazione con un'ampia rete di partner: istituzioni, associazioni e organismi della società civile a livello regionale, nazionale ed internazionale, con i quali l'Assemblea condivide intenti comuni.

Scopri

Proposte educative online

matite colorateL'Assemblea legislativa mette a disposizione delle scuole e della cittadinanza alcuni percorsi didattici on-line su storia e memoriaI materiali rappresentano un mezzo per arricchire lo studio a distanza e per migliorare le proprie competenze.

Scopri

Banca dati "Giorno della memoria"

L’Assemblea legislativa mette a disposizione degli enti e della società civile una banca dati per raccogliere e segnalare gli eventi e le manifestazioni sulla Memoria delle deportazioni organizzate in Emilia-Romagna

Scopri 

Le mostre dell'Assemblea legislativa

foto memoriaLe mostre itineranti realizzate con istituti specializzati sulla didattica della memoria, rappresentano uno degli strumenti didattici più efficaci coi giovani. Testi, immagini e documenti d'epoca riportano a conoscenze da approfondire con gli insegnanti, fare proprie e trasmettere ai coetanei e alla cittadinanza in percorsi di consapevolezza e crescita personale.

Scopri

La Memoria in conCittadini

logo conCittadini - 2015conCittadini è il progetto di Educazione alla cittadinanza attiva dell'Assemblea legislativa, che si rivolge a scuole, enti locali, associazioni e istituzioni del territorio.

Tra i temi, quello della Memoria impegna ad ogni edizione decine di migliaia di giovani in progetti incentrati sulla valorizzazione del patrimonio dei territori, l'attualizzazione della Memoria, l’allestimento di mostre e attività educative di peer education.

Scopri

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?