Cittadinanza attiva in Assemblea

Percorsi sulla Memoria

L’Assemblea legislativa realizza e promuove progetti e attività culturali, rivolti in particolare al mondo della scuola, per favorire lo studio, la formazione e la riflessione sul significato attuale della memoria, sull'importanza dell'impegno civile e dei valori di libertà e democrazia, con particolare attenzione alla conoscenza degli avvenimenti che hanno contrassegnato la storia italiana ed europea del Novecento.

Le iniziative sono promosse in collaborazione con un'ampia RETE DI PARTNER DELLA MEMORIA. Fra questi, istituzioni, associazioni e organismi espressione della società civile con i quali l'Assemblea condivide intenti comuni.

In evidenza

Evento e mostra "Stelle senza un cielo. Bambini nella Shoah"     

Locandina Stelle senza cielo 10 dic 2019Martedì 10 dicembre 2019, è stata inaugurata a Ferrara la mostra curata da Yad Vashem in collaborazione con il Museo Nazionale dell'Ebraismo italiano e della Shoah,l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e il Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC, con una conferenza aperta agli insegnanti.

La mostra testimonia il dramma della Shoah attraverso le storie dei bambini. Giovani strappati troppo presto dalla loro infanzia, costretti a lavorare per sperare di sopravvivere, nascosti sotto falso nome, cresciuti con identità fragili, legami spezzati e spesso fuori da strutture familiari ed educative.

 

Scopri

Le mostre dell'Assemblea legislativa

foto memoria

Le mostre itineranti, realizzate con istituti specializzati sulla didattica della memoria, rappresentano uno degli strumenti didattici più efficaci coi giovani. Testi, immagini e documenti d'epoca riportano a conoscenze da approfondire con gli insegnanti, fare proprie e trasmettere ai coetanei e alla cittadinanza in percorsi di consapevolezza e crescita personale.

Banca dati "Giorno della Memoria"

L’Assemblea legislativa mette a disposizione degli enti e della società civile una banca dati per raccogliere e segnalare gli eventi e le manifestazioni organizzate in Emilia-Romagna

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?