conCittadini News

Febbraio 2024

In primo piano


  • conCittadini 2023-2024- Pubblicati i 117 progetti didattici sui temi della Memoria, dei Diritti e della Legalità, variamente declinati e attraversati. Tutte le iniziative di cittadinanza attiva sono disponibili nella sezione “conCittadini” del nostro sito "Cittadinanza attiva in Assemblea", differenziate, oltre che per filone tematico, anche per soggetto promotore (scuole, enti locali e società civile) e per provincia. Questa edizione di conCittadini è la più partecipata di sempre, con numeri da record, per una rete che coinvolge oltre 60mila ragazzi e 13mila adulti: 444 scuole, 96 soggetti pubblici e 290 realtà associative.

  • Associazione Corso Doc: giovani, cinema e salute mentale - Una cinque giorni dedicata all’approfondimento del rapporto fra cinema e salute mentale. S’intitola "Shock in my town" la rassegna cinematografica che, dal 12 al 16 febbraio, presso l’Aula magna dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, ha visto protagonisti gli  studenti del Corso Doc del Liceo Laura Bassi di Bologna. L’iniziativa è stata organizzata interamente dagli studenti e dalle studentesse nell’ambito del percorso conCittadini.

  • Associazione Dry-Art, cyberbullismo e sicurezza in Rete - Il 6 febbraio scorso, in occasione del Safer Internet Day 2024, presso l'Aula magna dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, si è tenuta l’iniziativa “ConTatto e Comunità in rete” contro il bullismo e cyberbullismo realizzata nell’ambito dell'edizione 2023-2024 di conCittadini. Un percorso formativo e creativo, ideato dall’associazione Dry-Art, a cui hanno preso parte gli studenti di 19 classi di quattro istituti comprensivi della città metropolitana di Bologna. Il progetto ha inoltre coinvolto i familiari degli alunni con l’obiettivo di sensibilizzarli nel riconoscere i comportamenti a rischio dei ragazzi e gli atti di bullismo e cyberbullismo.

  • "Porte aperte in Assemblea" per le bambine e i bambini dell’IC di Monte San Pietro (Bo) e dell’IC 5 di Bologna- Due giornate tutte all’insegna dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna quelle vissute dagli studenti e dalle studentesse di altrettanti istituti comprensivi della città metropolitana di Bologna che, rispettivamente il 9 e il 16 febbraio scorso, sono stati protagonisti di una full immersion nell’aula del Consiglio regionale. Per l’occasione gli alunni si sono confrontati con la presidente della Commissione Statuto e Regolamento Silvia Piccinini e con la Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza dell’Emilia-Romagna Claudia Giudici.

 

  • Giorno della Memoria, doppio appuntamento in Assemblea legislativa con la didattica della ShoahIn occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria 2024, l’Assemblea legislativa ha proposto un doppio appuntamento con le migliori pratiche educative sulla Shoah realizzate nella precedente edizione di conCittadini. Nella mattinata del 24 gennaio scorso è stata infatti inaugurata la mostra “Ritorno alla vita”, che costituisce uno degli esiti del percorso educativo sulla memoria sviluppato dall'IC 6 di Imola, in collaborazione con lo Yad Vashem di Gerusalemme dedicata alle vicende degli ebrei sopravvissuti ai lager, aperta al pubblico nella sede dell’Assemblea legislativa fino al 28 febbraio. Nel pomeriggio del 24 gennaio l'Assemblea legislativa ha ospitato la presentazione pubblica di "Giusti fra le Nazioni", fumetto realizzato dai ragazzi delle classi 3ª G e 3ªE della scuola secondaria di I grado “E. Fermi” di Rimini nell'ambito del percorso di educazione alla Memoria del Comune di Rimini. Ad entrambi gli appuntamenti ha portato il saluto dell’Assemblea legislativa la presidente Emma Petitti. 

  • Istituto comprensivo n. 6 di Imola, conoscere per non dimenticare - Gli studenti e le studentesse hanno celebrato la Giornata della Memoria  2024 mettendo in scena, il 26 gennaio, lo spettacolo teatrale dal titolo “Sami Modiano, il bambino che tornò da Auschwitz. Il mare unisce e non divide”; in occasione del Giorno del Ricordo, l'8 febbraio gli alunni sono intervenuti in una seduta di consiglio comunale straordinaria con letture e musiche.

Noi conCittadini


 

  • Associazione Graf San Donato, mostra “Donne Migranti” - Dal 2 al 9 marzo, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, l’Associazione Graf San Donato organizza, presso il Liceo Copernico di Bologna (via Garavaglia, 11), la mostra "Donne Migranti". L'allestimento è costituito da valigie che racchiudono documenti, testimonianze e oggetti di donne emigrate in diversi periodi storici del Novecento. L’evento è curato da Vittoria Comellini, responsabile del Piccolo Museo dell'Emigrante di Monghidoro (BO). La presentazione della mostra si terrà sabato 2 marzo, alle ore 10.00, presso l’Aula magna del Liceo Copernico.

  • Provincia di Piacenza, progetto “conCittadini 2023-2024 – Rete Piacenza” - Si è tenuto il 7 febbraio scorso, nell’Aula Magna “G. Modonesi” di via IV Novembre a Piacenza, l’evento intitolato “Storie di Resistenza: pirati, muratori e persone comuni”. L’incontro, organizzato all’interno del percorso conCittadini, è stata l’occasione per presentare due opere dello scrittore Carlo Greppi: “Un uomo di poche parole. Storia di Lorenzo che salvò Primo” e “I pirati delle montagne”. L’appuntamento è stato introdotto e moderato da Claudia Ferrari, consigliera provinciale con delega alle Politiche giovanili e alle Pari Opportunità.

  • Anpi di Reggio Emilia, “Percorsi educativi per le scuole e con le scuole - Anno scolastico 2023-2024" - Nel mese di febbraio la sezione di Reggio Emilia dell’Anpi ha organizzato lo spettacolo di burattini “Bomba strabomba” tratto da un racconto dell’insegnante, pedagogista e scrittore per bambini Mario Lodi. Il messaggio dell’opera è un corale “no alla guerra”: una storia per conoscere e riflettere sugli attori coinvolti nella scelta di partecipare ad un conflitto bellico con le sue drammatiche conseguenze.

  • Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi del Comune di Ravenna - Lunedì 29 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria 2024, si è svolta la 2° seduta della Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi (CdRR) del Comune di Ravenna giunta alla sua XXIV^ edizione. Alla CdRR partecipano 40 rappresentanti, con età dai 10 ai 13 anni, eletti nelle scuole del Comune di Ravenna. A fare gli onori di casa è stato l’assessore alla Scuola e Politiche Giovanili Fabio Sbaraglia, che ha presentato gli ospiti presenti per l’occasione: il Prefetto di Ravenna dott. Castrese De Rosa, un rappresentante del corpo dei Vigili del Fuoco, Alfredo Tassoni, Presidente del Club Cosmopolita Arpad Weisz, e Elisa Renda, dello staff di conCittadini.

  • Comune di Reggio Emilia, progetto "Libertà di stampa e di espressione: un diritto da tutelare" - L’iniziativa è promossa dal Servizio Officina Educativa Partecipazione giovanile e benessere del Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con la cooperativa Reggiana Educatori e il movimento Free Assange di Reggio Emilia, all'interno di tre scuole secondarie di secondo grado della città. L’obiettivo del progetto, che partecipa all’edizione 2023-2024 di conCittadini, è quello di sensibilizzare circa 200 studenti e studentesse, coinvolti nelle attività formative, sulla necessità di sostenere la libertà di espressione e stampa come fondamentale per la democrazia. Al termine del progetto è prevista una cerimonia conclusiva in cui sarà conferita la cittadinanza onoraria a Julian Assange da parte del Comune di Reggio Emilia.

  • Istituto comprensivo n. 2 di Imola (Bo), progetto “Dalla mia casa… comincia il mio viaggio” - Il progetto, inserito nell’edizione 2023-2024 di conCittadini, vede protagonisti le bambine e i bambini della scuola dell’infanzia “G. Carducci” ed ha l’obiettivo di comprendere bisogni e interessi dei piccoli alunni attraverso l’osservazione degli stessi e avrà come filo conduttore il tema della casa, affrontata in tutte le sue dimensioni: grafico-narrativa, simbolico-affettiva e d’identità.  

  • Istituto comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Noceto (Pr), progetto “Corretti e diretti alla solidarietà - Il 12 febbraio scorso, presso il teatro Moruzzi di Noceto, si è tenuto l’evento di prevenzione dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo dal titolo “Coltiviamo rispetto”. Per l’occasione sono intervenuti la prof.ssa Lorenza Pellegrini, dirigente scolsatico dell’IC di Noceto, Fabio Fecci, sindaco di Noceto, Maria Grazia Zenobi, presidente dell’associazione “Nel nome del rispetto”, la prof.ssa Cristina Virili, vicepresidente dell’associazione “Nel nome del rispetto” e Antonio Verderi, assessore alla cultura e pubblica istruzione del Comune di Noceto. Al termine del convegno è stato messo a dimora, presso il giardino della scuola secondaria “B. Pelacani”, l’Albero del Rispetto. 

  • Istituto comprensivo “Elsa Morante” di Sassuolo (Mo), progetto “Il mondo dell'IO... Il mondo del NOI”- Il percorso didattico, che partecipa all’edizione 2023-2024 di conCittadini, è finalizzato a promuovere e sviluppare i principi di cittadinanza attiva e consapevole attraverso l’attivazione di un laboratorio di giornalismo. Nell’ambito delle attività progettuali, durante il mese di febbraio, si sono attivati due workshop giornalistici, in collaborazione con la “Gazzetta di Modena”, con l’obiettivo di sviluppare le tematiche dei diritti e della parità di genere.

  • IPSAS Aldrovandi Rubbiani di Bologna, progetto “La memoria e l'impegno” - In occasione della Giornata della Memoria 2024, il 26 gennaio, gli studenti e le studentesse dell’IPSAS Aldrovandi Rubbiani di Bologna hanno presentato “Un attacco di allegria”, un’azione di disubbedienza straordinaria ispirata a “La canzone finale della stella gialla” di Elsa Morante. Lo hanno fatto nel cortile di via Pietralata 58/60, luogo simbolo di resistenza alle ingiustizie perché ex sede della “scuoletta ebraica” di Bologna, dove i bambini e le bambine di origine ebraica, espulsi dalle scuole pubbliche a seguito dell’emanazione delle leggi razziali fasciste, poterono continuare a studiare.

  • Associazione Libera Emilia-Romagna, progetto "C'era una volta in Broccaindosso. Cittadinanza, appartenenza, comunità" - Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare il senso di comunità e di “legalità democratica” per promuovere relazioni sociali intergenerazionali tra cittadini allo scopo di raffornzare il senso di appartenenza verso il territorio. Sulla base del lavoro sociale realizzato dall’Associazione Orfeonica, composta di abitanti di via Broccaindosso, Libera Emilia-Romagna realizzerà il progetto con la collaborazione anche del Liceo Laura Bassi e dell’Ufficio cittadinanza del Comune di Bologna.

Azioni sul documento