Istituto comprensivo “Elsa Morante” di Sassuolo (Mo), progetto “Il mondo dell'IO... Il mondo del NOI”

Il percorso didattico, che partecipa all’edizione 2023-2024 di conCittadini, è finalizzato a promuovere e sviluppare i principi di cittadinanza attiva e consapevole attraverso l’attivazione di un laboratorio di giornalismo. Nell’ambito delle attività progettuali, durante il mese di febbraio, si sono attivati due workshop giornalistici, in collaborazione con la “Gazzetta di Modena”, con l’obiettivo di sviluppare le tematiche dei diritti e della parità di genere.

Durante i laboratori, gli studenti hanno potuto intervistare varie personalità cittadine legate alle tematiche progettuali. Fra queste vi sono il sindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani; l’assessore del Comune di Sassuolo Mariaelena Mililli, che si è occupata del progetto di riqualificazione di una villa confiscata alla criminalità organizzata, diventata poi un bed and breakfast; l’avvocato penalista Saverio Malaguti; Giulia Tosti, referente provinciale di Libera; l’avvocato Benedetta Gabrielli; l’assessore all’istruzione del Comune di Sassuolo Alessandra Borghi; il comandante dell Polizia locale Rossana Prandi; Rossana Lusetti, imprenditrice dell’azienda Zeroquarantasei agos; la titolare della “Taverna di via Pia” Desanka Plepci; Loredana Morena del centro antiviolenza distrettuale.

I risultati delle attività formative hanno previsto la redazione di articoli e la realizzazione di video con l'aiuto dei giornalisti della "Gazzetta di Modena" Davide Berti e Stefania Piscitello.

Azioni sul documento